giovedì 26 gennaio 2012

TORTA ALLO YOGURT CON COPERTURA DI CREMA ALLA NUTELLA



Ho fatto questa torta per il mio ultimo compleanno: l’ho portata al lavoro ed è stata apprezzatissima (è un piacere quando capisci che i tuoi dolci vengono davvero apprezzati! Ormai i miei familiari sono talmente abituati a mangiare le mie realizzazioni che le danno per scontate… sob! A parte mia mamma che è sempre tanto carina…).
Non è di sicuro una ricetta nuova: semplicissima torta allo yogurt farcita con una goduriosa crema di mascarpone e Nutella.  Riporto per comodità le dosi.



Ingredienti per uno stampo da crostata (quelle con il centro rialzato che servono normalmente per le crostate alla frutta):
  • 1 vasetto di yogurt naturale o alla vaniglia
  • 2 uova
  • 2 vasetti (quello dello yogurt vuoto) di zucchero
  • ½ vasetto di olio di semi
  • ½ vasetto di latte
  • 3 vasetti di farina con lievito
  • 1 bustina di vanillina
per la bagna
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
per la farcia
  • 250 gr di mascarpone
  • 4 cucchiai abbondanti di Nutella



Preparare la base: lavorare le uova con lo zucchero (se avete tempo consiglio di sbattere a neve gli albumi e di incorporarli alternandoli alla farina), unire lo yogurt, l’olio, il latte e la vanillina. Incorporare infine la farina ed il lievito setacciati. Versare nello stampo imburrato ed infarinato e cuocere a 180° per una quarantina di minuti (fare la prova stuzzicadenti).
Lasciare raffreddare il dolce e sformarlo.
Preparare la farcia amalgamando con un cucchiaio (non con le fruste) il mascarpone con la Nutella (io la ammorbidisco 20 sec al micro).
Bagnare la base con lo sciroppo di acqua e zucchero lasciato intiepidire e poi farcire con la crema alla Nutella.



Nota: se non avete lo stampo a crostata potete usare una normale tortiera (massimo da 22 - 23 cm di diametro, altrimenti aumentate le dosi) e farcire il dolce al centro tagliandolo a metà.

21 commenti:

Memole ha detto...

E' una vera golosità!!!

Mary ha detto...

Auguri per il tuo compleanno e complimenti quel gioco del intreccio con la crema sulla superficie è favolosa!

NADIA ha detto...

Ogni volta che passo a trovarti ho l'imbarazzo della scelta. I tuoi piatti (specialmente i dolci) sono sempre così invitanti, come questa torta o come i muffins cachi e limoncello che ho addocchiato qui sotto. Sublimi!
Ah, auguri!

Nadia - Alte Forchette -

Unknown ha detto...

bellisimaaa golosissima e quanta pazienza per il bellissimo intreccio griglia sopra! ;)
un bacio

pizzicotto77 ha detto...

che buona e molto carina la decorazione con l'intreccio. brava brava

pippo ha detto...

Sarà anche semplice e non nuova ma a me ispira davvero molto :-D Me la segno!!!! Domanda... quando la metti nella teglia da crostata le lasci i bordi più alti giusto?

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

una torta squisita e anche molto golosa...
però devo farti una domanda forse sono io che sbaglio a leggere .. perchè hai scritto il mio ultimo compleanno..
lia

carla ha detto...

mmmmhhh l'ho gia' salvata!!!

dolcichiacchiere ha detto...

ci credo che l'hanno apprezzata....è bellissima e golosissima...ciao katia

Alessia ha detto...

ma guarda che bel modo di festeggiare...sì sì..

Alice ha detto...

che golosità!!! io penso che non avrei resistito a mettere il dito nella crema :-P

Gianna ha detto...

Mamma mia quant'è bella questa torta!!! L'intreccio è perfetto!
Per festeggiare il tuo compleanno... c'è qualcosa per te se passi da me!
Baci G.

Unknown ha detto...

C'è un piccolo Premio sul mio blog per te... ^_^
http://fanniembody.blogspot.com/2012/01/premio-versatile-blog.html

VivySP ha detto...

buonoooooo...è da un pò che curioso tra le tue ricette anche se non ti ho mai lasciato commenti...per questo ti ho lasciato un premio lo trovi qui se ti va http://blog.giallozafferano.it/incucinaconpetit/che-bello-ho-ricevuto-un-premio/

sorrisi e dolcini ha detto...

Che carino l'intreccio con la sac a poche! Adoro la crema mascarpone e nutella! è meglio che stia lontana se no infilo la mano nel monitor e te la rubo!!!!
Baci
laura

Gina ha detto...

Che goduria!!!!! la proverò sicuramente!!!

Lisa ha detto...

La decorazione è bellissima! Ma come hai fatto???!!!
Complimenti!

Dolcetto ha detto...

Sono felice che abbiate apprezzato ragazze!
E grazie mille per i premi, siete delle tesore!!!

x Lia: come ultimo compleanno intendevo l'ultimo che ho festeggiato... non l'ultimo del tutto... ;)

Nel cuore dei sapori ha detto...

wow,che bontà!!Auguroni!!!

veru ha detto...

Ciao,

se ti vai con questa ricetta puoi partecipare al mio contest!

Ti lascio il link, sperando di non essermi intromessa troppo! :D

http://www.lacuochinasopraffina.com/le-ricette-degli-altri/yogurtino-sopraffino-rendi-speciale-il-tuo-piattino-il-contest/5409

I premi, tre, sono molto belli e utili! :D

Grazie mille!
Veru

fefe085 ha detto...

ma come fai a fare la copertura tipo cestino???voglio saperla fare anche io!!
baci
nutellamor.iobloggo.com