Ho preso la ricetta dalla super Camomilla e l’ho leggermente modificata perché l’ho fatta per un amico celiaco: ho assaggiato solo un muffin che avevo fatto a parte per assicurarmi che fosse buona e si scioglieva in bocca. Nonostante esteticamente non sia il massimo (avrei dovuto usare una teglia a cerchio apribile ma non ne avevo a disposizione), anche il mio amico mi ha confermato la bontà e la delicatezza della torta.
Riporto la ricetta originale e, tra parentesi, le mie piccole variazioni rese necessarie per rendere la torta gluten-free.
Riporto la ricetta originale e, tra parentesi, le mie piccole variazioni rese necessarie per rendere la torta gluten-free.
Ingredienti:
- 125 gr di zucchero
- 1 tuorlo e 1 uovo intero
- 1 bustina di vanillina (io no)
- 75 gr di burro fuso
- 55 gr di farina (io fecola senza glutine)
- 1 cucchiaino di lievito (il mio vanigliato Bertolini)
- 90 ml di latte
- 4 mele gialle
Lavorare con le fruste il tuorlo e l’uovo intero con lo zucchero (e la vanillina) fino a quando il composto risulterà gonfio e spumoso. Unire il burro fuso, amalgamare ed incorporare il latte e la farina setacciata con il lievito. Sbucciare e tagliare a fettine sottili (io ho usato la mezzaluna) le mele e mescolarle all’impasto. Versare in uno stampo a cerchio apribile di 24 cm di diametro e cuocere in forno preriscaldato a 170 – 180 ° (io con il mio forno sto sempre bassa perché tende a bruciarmi sotto le torte…) per 50 – 55 min.
7 commenti:
Dev'essere buona , non la conosco questa torta!
Ha un aspetto delizioso..sa di buono :) ciao
ma che buono! è assolutamente da provare!
Invitantissima!!!
A presto
Gialla
che bell'aspetto!complimenti!
Deve essere proprio buonissima!!
Se ti va di passare sei sempre la benventa io oramai sono una tua gran sostenitrice da un pò e ti seguo tanto!! ;)
Baci!
complimenti, deve essere una bontà!baci!
Posta un commento