venerdì 5 ottobre 2007

CUORE (O MUFFIN) RICOTTA, PRUGNA E PESCHE


Ciao miei cari amici, con questo post sono costretta a salutarvi per un po'... lunedì entrerò in ospedale perchè dovrò subire un'operazione, la previsione di degenza è di circa una settimana, se andrà tutto bene (io metto le mani avanti, non si sa mai la sfiga... ;o( ). Dopo dovrò stare a riposo per circa 3 settimane, ma, una volta a casa, spero di non star troppo male e di riuscire a scrivervi, ho ancora qualche ricettina in arretrato... almeno mi farete compagni nella convalescenza...
Ho un po' di paura, non solo per l'operazione in se' (per quello ci si può solo affidare alla bravura del chirurgo), ma per il prima e per il dopo... è la prima volta che faccio un intervento in anestesia generale e penso sia normale essere un po' impaurita...
Tra l'altro l'ospedale mi ha avvisato solo oggi, mi ritrovo con mille cose da fare e da preparare, anche al lavoro ho dovuto piantar tutto così com'era, facendo solo le cose più urgenti... Ho la mente in attività frenetica, ma ci tenevo a passare a farvi un saluto ed a spiegarvi perchè per almeno una settimana non vedrete più aggiornamenti e non potrò rispondere ai vostri commenti, se non a quelli di oggi e domani.
A presto amici miei, inviatemi qualche pensiero positivo martedì, giorno previsto per l'operazione...
Vi regalo una ricetta morbida e leggera, ancora dal profumo estivo... giusto per salutare sia voi che la bella stagione che se ne sta andando...


Ingredienti:
  • 250 gr di ricotta
  • 250 gr di farina
  • 180 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio abbondante di marmellata di pesche
  • 8 prugne
  • 2 pesche mature
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di zenzero (facoltativo)
  • 1 bustina di lievito
Nota: tenete conto che con questi ingredienti mi sono usciti 8 muffin grandi e 1 torta (non molto grande) a forma di cuore


Setacciare la ricotta e lavorarla con una frusta a mano con lo zucchero. Unire le uova e la marmellata e mescolare bene. Lavare le prugne, tagliarle a pezzi e frullarle (buccia compresa). Unire la polpa così ottenute all'impasto. Incorporare la vanillina, lo zenzero e la farina setacciata con il lievito. Lavare e tagliare le pesche a pezzetti (buccia compresa), aggiungerle al composto ed amalgamare il tutto.
Versare in una tortiera imburrata ed infarinata o negli stampini dei muffin ed infornare a 170°.

Come tempi di cottura: per la torta, se non troppo grossa, circa 40 min, per i muffin circa 35. Comunque consiglio sempre di verificare la cottura con uno stuzzicadenti appena i dolci inizino a dorarsi leggermente.


Ho colto l'occasione per fare la prova con il MICROONDE... Ho tenuto da parte qualche muffin e l'ho cotto nel micro al posto che nel forno tradizionale (stavolta quindi ho usato il lievito normale, a 650 W per 4 min e mezzo -i muffin erano piccoli). Risultato? Stesso sapore, consistenza comunque morbida ma leggermente "gommosa", colore bianco... Tutto sommato, nel caso in cui vi trovate con il forno già occupato da altri dolci e la necessità di uscire di casa al più presto (come nel mio caso... ;o) ) direi che il micro è una buona soluzione in extremis!

57 commenti:

elisa ha detto...

Stefy...in bocca al lupo per tutto!!Torna presto, ok? E grazie per questa ricettina che ci terrà compagnia in questi giorni che non ci sarai...mi raccomando, eh?!?
P.S.inviato mail ;)

Dolcetto ha detto...

Ely siamo telepatiche, ho aperto ora internet proprio per scriverti! Un bacione, ti risp subito!

Anonimo ha detto...

Ciao, andando per internet ho incrociato la tua pagina. Non ho resistito a scriverti. Non ti preoccupare, te lo dice una che aveva ed ha tutt'ora paura delle punture, delle malattie ecc. Sono stata operata diverse volte con anestesia totale, locale ed epidurale. Si supera tutto. Noi donne siamo forti, ce la farai......in bocca al lupo. Un abbraccio. Angela

Dolcetto ha detto...

Angela grazie! Grazie di cuore! Il tuo commento mi ha fatto davvero molto piacere... sono abbastanza forte come persona, però quando affronto l'ignoto la paura è difficile da combattere... però hai proprio ragione, nella vita si supera tutto, cercherò di affrontare questa cosa con coraggio.
Ancora grazie, sei stata davvero un tesoro.
Buon fine settimana!

giulia ha detto...

Ciao! Non posso far altro che farti un grosso in bocca al lupo!! Cerca di stare tranquilla il più possibile e vedrai che andrà tutto alla grande!!!
Domani mi cimenterò nel plumcake per il rottorio di Gianluca così al tuo rientro saprai com'è andata e spero di farti fare due risate :P
Un bacione ENORME SMAK!!! Giulia

Anonimo ha detto...

Ciao dolcetto, ti faccio un grande in bocca al lupo per il tuo intervento, vedrai che andrà tutto bene. Ormai passare di quì è diventata un'abitudine, mi piace molto il tuo blog e mi mancheranno le tue ricettine. Aspetto il tuo ritorno con la speranza che ti rimetta presto a preparare torte.
Un caro saluto Aryl.

Roxy ha detto...

Un grandissimo in bocca al lupo anche da parte mia......ti aspettiamo più in forma di prima! Un grosso bacione!

Nacla6 ha detto...

Ciao Dolcetto un grande in bocca al lupo e martedì ti penserò intensamente! Vedrai che andrà tutto bene!
Un abbraccio forte forte!

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo e mi raccomando torna presto!!! un bacio Vale

Anonimo ha detto...

Ciao Dolcetto....sono Elena...
è da un pò che visito il tuo blog eche mi piace tanto perchè ho la tua stessa passione e non ti nascondo che ho provato molte delle tue ricette.
Ti auguro un grandissimo in bocca al lupo....tranquilla!Spero passerà presto questo periodo!

Dolcetto ha detto...

Giulia vedrai che sarà un successone!
Un abbraccio e grazie di tutto!!!

Crepi Aryl! Mi ha fatto molto piacere il tuo commento, sei davvero un tesoro!
A presto, buon w.e.

Ce la metterò tutta Roxy, crepi il lupo!
Un bacio

Grazie Nacla, crepi anche il tuo lupo. Un bacione

Crepi Vale, vedrò di rimettermi al più presto! Baci

Elena grazie mille per avermi scritto, sei stata tanto cara. Crepi sto lupo cattivo! Grazie tante, un bacione

RAGAZZE MA COME FAREI SENZA DI VOI?! SIETE TUTTE FANTASTICHE!!!

Moscerino ha detto...

Ciao Stefi! Coraggio vedrai che andrà bene, e poi si dimentica in fretta..davvero,io ci sono passata! E quando tornerai a casa, anche se devi stare a riposo, dai una sbirciata al tuo blog,magari con l'aiuto del tuo moroso (puoi anche costringerlo a postare sotto dettatura le ricette che hai in arretrato!),ti farà bene distrarti, leggere tutti i commenti di coloro che verranno a lasciarti un pensiero o un saluto e immaginare le prossime cose che cucinerai.Insomma riposa ma non lasciarti abbattere anche se ti sentirai stanca o "ammaccata";pensa che presto tornerai alla tua vita di tutti i giorni...aiuta a guarire più in fretta! Un abbraccio affettuoso
Monica

Micky ha detto...

In bocca al lupo anche da parte mia.
Pensa che coincidenza, anch'io lunedì mattina ho un piccolo intervento che mi farà stare a letto in convalescenza per tutta la settimana;
facciamoci coraggio và! :o)

Anonimo ha detto...

Stefy, prima di tutto in bocca al lupo. Non ti preoccupare, è una paura comune quella dell'anestesia, cmq. ti posso dire per esperienza, avendo subito un intervento piuttosto grosso un paio d'anni fa, che non te ne accorgi nemmeno quando te la fanno. A presto Stefy, un grande abbraccio e un bacione di incoraggiamento. Vivi

Anonimo ha detto...

Carissima in bocca al lupo per l'operazione...mi mancheranno le tue ricettine quotidiane :-D
Forza e coraggio che ci rivedremo presto.

Un abbraccio
PAOLA

Anonimo ha detto...

Carissima, vedrai che andrà tutto bene!Ti penserò di sicuro martedì un grosso abbraccio e siamo tutti con te!

Anonimo ha detto...

dolcettina!!!! :) dai che passerà in fretta, edrai... fatti fare un sacco di coccole e torna piena di idee... intanto questa qui è davvero super golosa!
un abbraccio e su con il morale, nehhhhhh!!!

Anonimo ha detto...

Piccola dolcetto, un abbraccio grande...a presto! Ci mancheranno le tue dolcezze, torna presto a postare!

Anonimo ha detto...

ciao dolcetto
anche se non ti conosco personalmente mi sono affezzionata a te e passo sempre a leggerti.ti faccio tanti auguri per tutto tu cerca di stare tranquilla e pensa che noi ti aspettiamo piu' forte di prima con le tue meravigliose ricette e la tua simpatia!
un abbraccio forte forte
orsetta

Magie Vegan ha detto...

Dolcetto, anche io ti faccio un grande in bocca al lupo! E stai tranquilla, vedrai che in un batter d'occhio starai benone, pronta per provare altre nuove e fantastiche ricette! Noi ti aspettiamo qui, un abbraccio!
Ery

quasimamma ha detto...

Carissima in bocca al lupo! Stai tranquilla, l'effetto che ha fatto a me l'anestesia totale è stato quello di parlare nel sonno durante l'intervento.. spera di non farli ridere troppo!
Vorrà dire che senza i tuoi dolcetti sarà la settimana giusta per mettermi a dieta!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Un grande in bocca al lupo cara Stefania. Stai tranquilla, andrà tutto bene. Non avere paura dell'anestesia - io ne ho avute 5 totali negli ultimi 4 anni. L'anestesista mi diceva sempre "E ora le facciamo fare un bel viaggio alle Madive"! Pensa solo a riposarti dopo e a non sforzarti troppo presto.
E poi guarda in quanti siamo a pensare a te martedì!! Un abbraccio forte forte, Alex

Anonimo ha detto...

CARA DOLCETTO,
SONO INCAS....ISSIMA CON IL LAVORO MA UN MOMENTO X UN IN BOCCA AL LUPO CI VUOLE!
VEDRAI CHE ANDRA' TUTTO BENE E AL TUO RITORNO X FESTEGGIARE CI PREPARERAI UNA BELLA TORTONA GOLOSA...BACIIIIIIII

stelladisale ha detto...

in bocca al lupo! martedì ti arriverà tutta l'energia delle food bloggers che ti penseranno, e andrà tutto bene, perchè sei forte :-) a presto

graziella ha detto...

Ci tenevo anch'io a mandarti il mio più grosso in bocca al lupo, vedrai che fra una settimana ci scriverai che è andato tutto benissimo!
Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Caro dolcetto cerca di stare tranquilla, so che è una dura prova da superare soprattutto con te stessa per abbattere certe paure serve coraggio e vedrai che riuscirai a tirarlo fuori! Un grosso abbraccio Elga

Imma ha detto...

Un abbraccio forte e un grosso in bocca al lupo. Cerca soprattutto si stare tanquilla e vedrai che tutto si sistemera' in men che si dica. Ii pensieri saranno con te questa settimana! Un bacio

nightfairy ha detto...

Ciao bella!ho lettos olo oggi, spero di fare in tempo a salutarti! :) Ti mando un grosso abbraccio e in bocca al lupo, ti aspettiamo presto! :)

Gaia ha detto...

stefy!!!!!!!un abbraccio anche da parte mia e mi raccomando durante l'anestesia sogna tanto che fa sempre bene!!!!!

anna ha detto...

Ma cosa leggo...sicuramente non sono proprio in tempo per mandarti un mega abrraccio...guarisci presto mi raccomando se no io rischio di andare in ipoglicemia!Baci

Dolcetto ha detto...

Monica grazie, seguirò sicuramente i tuoi consigli! Cercherò di non abbattermi, quello che più mi preme è superare bene l'operazione, poi la convalescenza la prenderò con pazienza... Sicuramente il blog mi aiuterà sia ad alzare l'umore che a passare il tempo... I vostri commenti sono davvero preziosissimi!
Un bacione e grazie ancora di cuore

Micky in bocca al lupo anche a te allora! Cerca di riposarti durante la convalescenza...
A presto!

Grazie Vivi, me l'hanno detto tutti che non te ne accorgi dell'anestesia... speriamo bene! Il più sarà il dopo, ma ormai sono pronta!
Un abbraccio, grazie ancora

Grazie Paola, sei davvero carinissima!!! Un bacione

Grazie excalibur, mi state infondendo tanta forza!

Grazie Sandra, il morale per ora è bello alto, sarà l'agitazione di tutte le cose che devo fare prima di entrare in ospedale, ma per ora sono bella allegra... anche perchè ero proprio stufa di aspettare.
Un abbraccio

Antaress farò di tutto per riprendermi al più presto e tornare presto da voi preziosi amici miei!
Un bacio

Orsetta sei un tesoro!!! Grazie di cuore e cercherò di tornare il prima possibile perchè so già che mi mancherete tanto!
Un abbraccio

Crepi il lupo Ery! So che il tempo guarisce tutte le ferite, queste settimane passeranno e cercherò di tornre il prima possibile tra voi! Penserò a qualcosa di buono da fare nel frattempo!
A presto, bacioni

Quasi mamma spero di non dire qualcosa contro il chirurgo prima che si arrabbi!!!! Di regola però non dovrebbe accadere anche a me perchè mi intuberanno e quindi non dovrei riuscire a parlare... in un certo senso meno male!!!
Un baciotto

E' vero Alex, siete tantissimi... ci credi se ti dico che sono commossa??! Nemmeno i miei amici e familiare mi stanno così vicino! E' bellissimo, non mi pentirò mai di aver aperto questo blog!
Cavoli 5 anestesie??!! Oh povera Alex! Spero solo che hai fatto il pieno tutto insieme per poi essere a posto per tutta la vita!
Ciao cara, a presto!

Biancaneve spero che al lavoro settimana prossima vada meglio, mi raccomando, cerca di staccare oggi che è domenica, non pensare al lavoro ma solo al relax, ok??!!
Crepi il lupo, buona giornata, bacioni


Crepi Stella, di energia qua ce n'è tanta, sarà per questo che mi sento così carica?!
Buona domenica!


Crepi anche il tuo lupo Graziella, spero di tornare davvero prestissimo a scrivervi... anche perchè sono in arretrato con le ricette e non va bene!
A presto, baci


Grazie Elga, mi state caricando molo e il coraggio per ora è bello alto! Ciao, buona domenica


Ok Imma, proverò a stare tranquilla, ormai sono in mano ai dottori... Grazie di cuore e un abbraccio

Sei in tempissimo Nightfairy! Crepi il lupo e contraccambio l'abbraccio!!

Grazie Gaietta è proprio quello che spero di fare... dei bellissimi sogni!!! Magari con qualche torta nuova da sperimentare!!
Un bacione

Anna invece sei in tempo, ho voluto entrare ancora oggi per leggervi e sono contentissima perchè siete tutti speciali! Grazie di cuore e un bacione


OK, ORA MI TOCCA CHIUDERE E ANDARE A PREPARARE LA BORSA PER DOMANI...
AMICI MIEI UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE MI HANNO SCRITTO QUESTE BELLE PAROLE E A TUTTI QUELLI CHE MI SCRIVERANNO NEI PROSSIMI GIORNI! MI AVETE DATO TANTA FORZA E GIOIA, E MI FARA' PIACERE RILEGGERVI ANCORA QUANDO TORNERO' DALL'OSPEDALE E AVRO' ANCORA BISOGNO DI VOI...
SIETE TUTTI FANTASTICI E NON SMETTERO' MAI DI DIRLO! LA COSA PIU' BELLA DI AVERE UN BLOG E' PROPRIO QUESTA: AVERE DEGLI AMICI CHE TI DICONO LE PAROLE GIUSTE NEL MOMENTO GIUSTO E CHE TI STANNO VICINI NEL MOMENTO DEL BISOGNO...
UN ABBRACCIO A TUTTI I VOI, APPENA SARO' UN POCHINO IN FORZE TORNERO' A FARVI UN SALUTINO E A POSTARE UNA RICETTINA CHE HO GIA' PREPARATO...
A PRESTO MIEI CARI, MANGIATE TANTI DOLCETTI ANCHE PER ME IN QUESTA SETTIMANA!!!!

Profumo di Sicilia ha detto...

tesoroooooooooooo
dai che siamo tutti li a farti compagnia anche se tanto distanti da te.... appena torni vogliamo leggere le tue ricettine che tieni nascoste nel casetto!!!
bacioni lalla
tvb

fabdo ha detto...

Stefania, da quello che ci hai fatto conoscere di te, anche recentemente con il meme, mi sembri una persona forte e combattiva soprattutto nei momenti difficili.
Che tu abbia paura, mi sembra più che normale. Ma non preoccuparti, vedrai che andrà tutto bene. ^_^
E poi pensa che sei circondata da una forte energia positiva che ti terrà per mano nei momenti più difficili! ^_=

Sei anche nei miei pensieri ^_^
Un abbraccio forte e a presto!

bacio ^.^

Anonimo ha detto...

Certo che è normale essere preoccupate, è compito delle persone che ti stanno attorno cercare di tirarti su e non fartici pensare. :)
Se puo' consolarti qui c'è (piu'di) una personna che aspetterà la tua prossima ricetta, sperando che sia il prima possibile. :)
in bocca al lupo. :*

isabilla ha detto...

già in tanti ti hanno scritto,
ma aggiungo anche la mia,
anch'io sono stata operata per la prima volta nella mia vita 4 anni fa, anestesia totale come te,
una fifa da matti;
sono entrata in sala operatoria piangendo, e l'anestesista carinissima, mi asciugava le lacrime e mi consolava!
insomma, questo per dirti che mi hanno trattato così bene, coccolata, che alla fine mi dispiaceva un po' andarmene dall'ospedale :-)
martedì ti penserò..

Anonimo ha detto...

in bocca al lupo!

copenhagen_by_bike ha detto...

In bocca al lupo!! stai tranquilla e torna presto con le tue simpatiche ricette! baciiii

val ha detto...

Martedì ti fischieranno sicuramente le orecchie perchè ti penserò davvero tanto! Dai che andrà tutto benissimo, un abbraccio

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

È martedì mattina e ti volevo solo dire che ti stiamo pensando! Andrà tutto bene. Un abbraccio forte, Alex

elisa ha detto...

E' arrivato marted� e io ci sono!!!Sono accanto a te, non mi vedi??Un abbraccio forte forte!!

Anonimo ha detto...

Ciao coraggio, il Signore Gesu' ti stara' accanto! Sei piu preziosa per lui di ogni altra cosa, sei una Sua creatura! Ciao Manu

Nacla6 ha detto...

Spero sia andato tutto bene... Io ti ho pensata tanto!

Cuocapercaso ha detto...

Ciao Stefy!! è martedi' ed il mio pensiero è con te!! in bocca al lupo!!!!
Un abbraccio GRANDE,

Grazia

Anonimo ha detto...

I pensieri e le parole hanno una forza incredibile... viaggiano a qualsiasi velocità e raggiungono qualsiasi luogo noi vogliamo..:-)) In questo blog è tutto incantevole.. tutto dolce_:-) anche i mmessaggini sono dolcissimi :-))... speriamo che possano regalarti un pizzico di forza per questo momentino.... un abbraccio forte ... sara

Moscerino ha detto...

eccomi finalmente ho a disposizione un pc... ma non credere, ti ho pensata tanto tutto il giorno anche se non ti ho potuto lasciare messaggi. adesso sono qui per lasciarti un saluto affettuoso. Spero sia andato tutto bene e che tu adesso stia riposando serena
baci

Anonimo ha detto...

ciao dolcetto!!!spero che tu stia meglio un abbraccio!
orsetta

CoCò ha detto...

Spero che sia andato tutto bene se qualcuno ti legge i commenti ci sono anch'io un abbraccio da CoCo, torna presto!

SERENA ha detto...

ciao stefy, è la prima volta che ti scrivo, ma è da molto tempo che sbircio qua e là per il tuo fantastico blog! ho letto che sei ricoverata in ospedale :-( spero che sia andato tutto bene e ti faccio i miei migliori auguri per una rapida guarigione! Sono sicura che quando tornerai a casa, i tuoi meravigliosi dolci saranno un vero toccasano per ritrovare le tue energie di sempre! auguri ;-)

Anonimo ha detto...

ciao dolcetto!..spero sia andato tutto bene..e che tu possa tornare presto ed in ottima forma!..anche se in questi giorni ho avuto poco tempo per navigare su internet ..ho sentito molto la tua mancanza! a presto 1 abbraccio vale

Anonimo ha detto...

Ehilà!! Ormai l'operazione l'hai affrontata da qualche giorno, ma sei sicuramente ancora in ospedale. Sono sicura che è andato tutto bene, non preoccuparti, andrà sempre meglio! Un salutone e torna presto :)

Anna

Moscerino ha detto...

mi unisco anche io al coro di quelli che si augurano che tu stia meglio. Spero tornerai a casa presto.

k ha detto...

Ciao Stefania, leggo solo ora. Come stai? spero tutto bene. Guarisci presto!!! un abbraccio

Anonimo ha detto...

Dolcetto come stai? facci avere tue notizie...

nightfairy ha detto...

Ciao bella..spero sia un buon inizio di settimana e che stia bene :) Un bacio!

Dolcetto ha detto...

Ci credete che sono commossa??!!! Riprendo ora in mano il pc per la prima volta dopo l'operazione e leggendo tutti i vostri commenti mi sono veramente commossa. Quando ero in ospedale ho pensato tanto a voi, i vostri auguri mi sono stati di grande aiuto, e ora che il peggio è passato, leggendo tutti gli altri commenti che mi mancavano, mi sono venute le lacrime agli occhi. Per il momento non posso rispondere a tutti perchè non posso stare troppo tempo seduta, ma ci tenevo almeno a scrivervi un GRAZIE enorme a TUTTI, siete delle persone stupende!!! Chi dice che il mondo ormai fa schifo dovrebbe entrare qui, leggervi, e cambierebbe immediatamente idea... voi fate diventare il mondo meraviglioso, avete migliorato sicuramente il mio. Grazie, grazie di cuore, vi ho sentito davvero vicini. Un abbraccio a tutti, spero di riuscire presto a rispondervi perchè ci tengo molto. A presto amici miei!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Eccolaaaaaa! Speravo di leggere tue notizie quando sono entrata nel blog! Ora pensa a riprenderti dall'intervento e fatti coccolare per benino. Le paure ora sono passate, sei riuscita a superare anche questa! Sono contenta che i nostri pensieri ti abbiano aiutato un pochino. Un forte abbraccio e riguardati, mi raccomando! Noi ti aspettiamo. Alex

Dolcetto ha detto...

Mi hanno aiutato tantissimo cara Alex! Grazie di cuore anche a te, sei stupenda!