giovedì 4 ottobre 2007

CAKE NUTELLA E MENTA


L'idea questa volta non è mia, l'ho rubata alla Vivi. La ricetta è molto simile, anche se ho variato le quantità è non ho montato gli albumi a neve. Il risultato è un cake morbido dal particolare profumo e sapore di menta. La nutella invece si sente un po' poco... se siete tanto golosi, potete farcire l'interno con un paio di cucchiai di nutella (mettere nello stampo un po' di impasto, la nutella in mezzo e coprire con altro impasto). Grazie Vivi, ottima idea!


Ingredienti:
  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr
  • 2 e 1/2 vasetti di zucchero
  • 1/2 vasetto di olio di semi
  • 4 e 1/2 - 5 vasetti di farina
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • 4 o 5 cucchiai di nutella
  • 1 vasetto di sciroppo di menta

Lavorare con una frusta a mano le uova con lo zucchero. Unire lo yogurt, l'olio, la vanillina, la menta ed amalgamare bene. Incorporare infine la farina setacciata con il lievito.

Versare nello stampo da plum-cake imburrato ed infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 170° per una 40 - 45 minuti (vale come sempre la prova dello stuzzicadenti)


23 commenti:

Cuocapercaso ha detto...

Buonissimo! e simpaticissimo il tuo zietto!
vedo novità nel sito!

ciao ciao

Grazia

k ha detto...

no, che faccia simpatica lo zietto! bello il cake, ma io cercavo la parmigiana!!! La posti?
baci

Saffron ha detto...

Che simpatico!
Questo dolce piacerebbe tanto alla mia collega!

Dolcetto ha detto...

Grazia mio zio è davvero una sagoma! Va d'accordo con tutti ed è sempre allegro!
Un bacione

K sono un po' in arretrato con le ricette, pensa che questa l'ho fatta due settimane fa!!! Comunque è in coda, appena ho smaltito un po' di arretrati la posto (non aspettarti niente di che perchè era una parmigiana povera, solo per me... sigh sigh)
Un abbraccio

Saffron alla tua collega piace la nutella o la menta? Tienila buona per il suo compleanno!

Anonimo ha detto...

Che forte tuo zio. ma lo sai che hai avuto proprio una bella idea. Non ci avevo mai pensato. Un bacione. Vivi

Anonimo ha detto...

Che bel dolce! Tuo zio è troppo simpatico!! :)PS. Buona guarigione!

elisa ha detto...

Ah ah ah che faccione simpatico tuo zio...ma non è che se la mangia tutta davvero??

Dolcetto ha detto...

Vivi a quale idea non avevi mai pensato? Alla nutella dentro?
Grazie ancora per la tua bella ricetta, senza di te questo cake non sarebbe mai nato!
Baciotti

Grazie Excalibur, anche se mi sa che sono solo all'inizio...

Ely mio zio è davvero simpaticissimo, ed è anche una persona buonissima! Il problema è che gli hanno trovato la glicemia esageratamente alta qualche mese fa e ora è a dieta, soprattutto di dolci. Povero, sono la sua passione e non li può mangiare (anche se ogni tanto mi sa che qualche strappo alla regola lo fa...). Prima però era il mio assaggiatore ufficiale... si vede che li apprezza eh?!
Un abbraccio

Jelly ha detto...

Che bel dolce! Menta e nutella: un abbinamento fantastico!!! E complimenti allo zio: troppo simapatico!

nightfairy ha detto...

eheh..buongustaio!questo cake dev'essere la fine del mondo! :-p

CoCò ha detto...

Bello il cake ed anche lo zio ha un'espressione particolarmente simpatica. Io avevo fatto la panna cotta menta e cioccolato sarà buono anche nutella e menta di sicuro

Anonimo ha detto...

Ciao dolcetto, wow anche questa mi sembra una super ricetta da provare.

Sì lo stampo che hai visto da me è di silicone l'ho preso da Auchan ;O)

Anonimo ha detto...

mmmmmmhhhhhhhh buonaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

quasimamma ha detto...

ma sai che ce l'avevo già nella lista delle torte da fare? bisogna che comincio a sfoltirla sta benedetta lista e rimettermi un po' all'opera come si deve!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Credo che tuo zio abbia conquistato tutte noi :-)) Non poteva fare pubblicità migliore per il tuo cake, anche se i tuoi dolci parlano anche da sé! Ha un aspetto sofficissimo! Buon WE e un abbraccio, Alex

Profumo di Sicilia ha detto...

questa la preparo seduta stante.... devo solo andare a staccare la menta dal balcone del mio tesorino.... e poi gnam gnam

il tuo zietto è veramente troppo simpatico.... buon sangue non mente!!!!
baci baci lalla

Anonimo ha detto...

Ciao! Anche io l'ho preparata, una voltafacendo come hai fatto tu ma scontenta che non si sentiva la nutella l'ho ripreparata lasciando l'impasto verde e inserendo la nutella come hai suggerito tu, e poi muffin menta e gocce di cioccolato..squisiti!

fabdo ha detto...

La foto di tuo zio con il cake stretto a due mani e pronto a tuffarcisi dentro è semplicemente FANTASTICA! ^_^
Non potevi trovare un testimonial migliore per questa bontà! ^_=

Buon fine settimana!
kusje ^.^

Dolcetto ha detto...

Grazie Jelly, buon fine settimana!

Nightafairy è davvero buono!

Coco non sono molto di panna cotta, ma sicuramente sarà stata buonissima!

Grazie dell'info Sally, era davvero bella quella torta!

Nutellamor, potrebbe essere in tuo onore questo cake visto il tuo nick-name!!!!

Quasimamma consolati, anche la mia lista si allunga sempre più!

Alex stasera glie lo dico, sarà contentissimo!!
Un abbraccio anche a te, passa una bella domenica

Lalla non so bene come puoi farla con la menta fresca... la triti dentro? Se ci provi fammi sapere come viene
Un baciotto

Mmmmm Mamma3.... muffin menta e gocce di cioccolato?!? Buoniiiii!! Da tener sicuramente presente!

Sì fabdo, è davvero un super-zio fotogenico!
Un abbraccio e buon fine settimana anche a te!

Anonimo ha detto...

non ho potuto fare altro che aggiungerti ai miei link preferiti...ottime ricette, bel blog e tanta simpatia!complimenti!e poi io sono apposionata di dolci e le tue ricette vincono un 10+++++!
ciao da ste

Dolcetto ha detto...

Ciao Ste! Piacere di conoscerti e grazie mille per i complimenti che mi hanno fatto un immenso piacere!
Ci sentiremo presto allora!
Buon fine settimana...

I fiori nella vasca ha detto...

Ciao dolcetto io ho provato la ricetta ma ho messo la nutella solo a cucchiai dopo aver fatto un primo strato d impasto verde.
Poi ho messo il secondo...ma cosi la nutella è precipitata sul fondo...
Un dubbio: dovev essere mischiata nell'impasto?e poi l'altra se se ne voleva a cucchiai?
ho pensato d si visto il colore marrone...a me è uscita verde!:)
Speriamo mi risponda subito che lo voglio rifare per un mio amico per domani!:)

Mitico blog!!!

Dolcetto ha detto...

Oh gioia mi dipiace!! Sono stata lontana dal pc per qualche giorno e leggo solo ora il tuo commento... Scusa!
Comunque io la nutella l'ho mescolata all'impasto... Puoi anche metterla in mezzo come farcitura ma devi stare attenta che l'impasto non si troppo molle e devi mettere più impasto sotto che sopra. Puoi anche mettere direttamente i cucchiai di nutella sulla superficie e poi variegare con una forchetta, così rimane comunque la nutella "pura" ma non sprofonda...
Spero che la prossima volta venga perfetto!
Un abbraccio