giovedì 10 maggio 2007

PASTIERA NAPOLETANA

Lo so, lo so, io di napoletano non ho niente, neanche un'amico o uno zio acquisito, ma mi hanno parlato tutti talmente bene della pastiera che ho voluto provare a farla. Non avendo mai provato quella orginale, non so dirvi se questa fatta da me sia venuta giusta e se la ricetta è quella "ufficiale", quindi chiedo scusa a tutti i napoletani "doc" se ho sbagliato qualcosa. Comunque a me è piaciuta, la prossima volta provo a farla con le gocce di cioccolato, dato che a me i canditi non piacciono molto. Oltre alla bontà, ho scoperto che la pastiera ha una altro vantaggio: sazia di brutto! L'ho mangiata due mattine a colazione (alle 6.30) e a pranzo non avevo ancora fame... Bè, del resto non si puà di certo dire che non sia sostanziosa.... non è certo un dolce da mangiare tutti i giorni....
Ingredienti:
per la pasta frolla:
250 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo intero ed un tuorlo
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
la scorza di un limone o una bustina di vanillina

per il ripieno:
250 gr di grano precotto
500 gr di ricotta
300 gr di zucchero
200 ml di latte
10 gr di burro
5 uova (servono 5 tuorli e 3 albumi)
1 cucchiaio di aroma di fiori di arancio
70 gr macedonia di canditi (io ne ho messi 100 gr ma erano tanti)
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di cannella
la scorza grattuggiata di 1 limone
Preparare la pasta: amalgamare nel mixer o con le fruste elettriche il burro con lo zucchero, il tuorlo e l'uovo intero, la vanillina/scorza e il pizzico di sale. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, dare una prima lavorata con una forchetta e poi proseguire a mano, lavorando velocemente fino ad ottenere un'impasto liscio ed omogeneo. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparare il ripieno: porre in un tegame il grano cotto, il latte, il burro e la scorza del limone, porre sul fuoco e lasciare cuocere per 12 -15 minuti, mescolando spesso, fino ad ottenere un composto cremoso. Lasciare raffreddare.
Mescolare lo zucchero con la ricotta setacciata, unire i tuorli ed amalgamare. Incorporare la crema ottenuta con grano e latte, la vanillina, la cannella e l'aroma di fiori d'arancio. Montare a neve ben ferma i 3 albumi con un pizzico di sale ed incorporarli gradualmente al composto, mescolando dal basso verso l'alto. Infarinare leggeremente la macedonia di canditi ed aggiungerla al ripieno.
Stendere i 2/3 di pasta frolla in una sfoglia alta circa mezzo centimetro e rioprire il fondo ed i bordi (il bordo deve essere alto 3 - 4 cm, non di meno) di una tortiera a cerchio apribile imburrata ed infarinata. Bucherellare il fondo con una forchetta e riempire con il composto, livellandolo. Stendere la rimanente pasta e ricavarne delle strisce da utilizzare per fare la classica "griglia" della crostata.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 1 ora e mezza (la superfice deve essere completamente dorata).
Lasciare raffreddare, togliere la cerniera e cospargere, se gradito, di zucchero a velo.

Calorie per porzione (la mi torta in 10 fette): 540 circa (AIUTOOOOO! Io mi sono mangiata mezza torta in tre giorni, una fetta a colazione e una fetta dopo cena..... So anch'io che mi sentivo piena e che ho messo uno strato di ciccetta sospetta sopra il pancino!!!)

13 commenti:

Giovanna ha detto...

oddio non parliamo di pancetta e calorie, sono alle prese con la dieta... mmm questa torta.. ce n'è ancora? l'altra mezza la farei fuori io..

Dolcetto ha detto...

Oh guarda ti capisco! Io la dieta l'ho fatta l'anno scorso ed è stata una vera palla!!! Ora come ora dovrei cercare di limitarmi un po' in vista dell'estate ma.... come si fa con tutta la buona roba che c'è in giro??!!! Posto i dolci e guardo le foto degli altri blog (ed il tuo non mi aiuta...!) e mi ritrovo con un acquolina... Comunque la pastiera è finita già da un paio di giorni... La prossima volta te ne metto da parte un bel pezzettone ok? Ciaoooo

Orchidea ha detto...

Buonissima!!! Questo è uno dei miei dolci preferiti... però io non metto i canditi perché non mi piacciono.
Ciao.

Dolcetto ha detto...

Ciao Orchidea, ma... l'ho fatta giusta? Più o meno mi sono avvicinata alla vera pastiera? Anch'io non vado matta per i canditi, la prossima volta ci metto le gocce di cioccolato... giusto per farla più leggera ;-)
Buona giornata!

Anonimo ha detto...

NO LA CIOCCOLATA NOOOOOOOOOOOOOOOOO.
SONO NAPOLETANA, TI PREGO ABBI PIETA'.
FALLA SENZA CANDITI OPPURE TAGLIALI UN PO' GRANDI COSI' SONO FACILI DA SCARTARE, MA LA CIOCCOLATA NOOOOOOOOOOOOOO.
CMQ LA VERA, TRADIZIONALE PASTIERA NAPOLETANA E' ALTA

Anonimo ha detto...

NO LA CIOCCOLATA NOOOOOOOOOOOOOOOOO.
SONO NAPOLETANA, TI PREGO ABBI PIETA'.
FALLA SENZA CANDITI OPPURE TAGLIALI UN PO' GRANDI COSI' SONO FACILI DA SCARTARE, MA LA CIOCCOLATA NOOOOOOOOOOOOOO.
CMQ LA VERA, TRADIZIONALE PASTIERA NAPOLETANA E' ALTA

Anonimo ha detto...

NO LA CIOCCOLATA NOOOOOOOOOOOOOOOOO.
SONO NAPOLETANA, TI PREGO ABBI PIETA'.
FALLA SENZA CANDITI OPPURE TAGLIALI UN PO' GRANDI COSI' SONO FACILI DA SCARTARE, MA LA CIOCCOLATA NOOOOOOOOOOOOOO.
CMQ LA VERA, TRADIZIONALE PASTIERA NAPOLETANA E' ALTA

Dolcetto ha detto...

Ciao Anonima, l'avevo detto nella premessa che, non essendo napoletana, era probabile che avessi sbagliato qualcosa... E' un po' come se tu provassi a fare la cazòla... Sono sempre un po' restia a fare i dolci tipici regionali proprio per questo motivo: senza tradizione ed insegnamento non verranno mai come dovrebbero... lascio quindi a te, napoletana doc, la realizzazione originale. Per il discorso delle gocce di cioccolato: credo che nella pasticceria tutto sia concesso, basta che soddisfi il palato... comunque stai tranquilla: non la chiamerò di certo più pastiera napoletana ma qualcosa tipo "torta di grano e cioccolato"...
Ciao, buona giornata

Anonimo ha detto...

CIAO DLCETTO,
SPERO CHE TU NON TE LA SIA PRESA...ERA SOLO UN CONSIGLIO...
...CMQ IL SITO E' MOLTO BELLO.
X LA PASTIERA NON METTERE IL BURRO.

Anonimo ha detto...

CI 6?

Dolcetto ha detto...

Ciao, eccomi qua! Figurati, non mi sono offesa, ci mancherebbe! Ho solo voluto precisare che so che quella che ho fatto non è la vera pastiera... però mi piacerebbe provarne una fatta come si deve, dev'essere davvero squisita.
Ok, se dovessi rifarla eviterò il burro nel ripieno.
Ciao, buona continuazione

Anonimo ha detto...

CIAO DOLCETTO,
VOLEVO SOLO DIRTI CHE IL BURRO NON VA NEANCHE NELLA PASTA.
IN REALTA' NON E' UNA VERA PASTA FROLLA. SOSTITUISCI IL BURRO CON LO STRUTTO...VEDRAI C'E' DIFFERENZA.
CIAOOO

Dolcetto ha detto...

Ah ok, in effetti avevo visto che in molte ricette mettevano lo strutto... la prossima volta la provo così.
Buon fine settimana