lunedì 19 marzo 2007

SEMIFREDDO AL COCCO

Ultimamente preparo spesso i dolci in base a cosa mi ritrovo in frigorifero da far fuori…. Questo week-end avevo lo yogurt al cocco in prossima scadenza e ho pensato quindi di sfruttarlo. Non volevo fare ancora la ciambella coccolosa, così ho pensato di fare una specie di mousse (non è proprio una mousse, è un mix di crema-mousse-gelato) al cocco, racchiusa tra due dischi di pan di spagna con una copertura di cioccolato e panna.
Per gli amanti del cocco e dei dolci morbidi è perfetta….


Ingredienti
per la pasta:
2 dischi di pan di spagna alti non più di 2 cm
succo d’ananas

per la “crema”:
250 gr di yogurt al cocco
1 tazza (circa 100 gr) di cocco grattugiato
10 gr di fogli di gelatina alimentare
200 ml di panna fresca
150 gr di zucchero

per la copertura:
100 gr di cioccolato da copertura
oppure 100 gr di cioccolato fondente e 2 cucchiai di zucchero a velo
20 gr di burro
2 cucchiai di zucchero a velo


Preparare la “crema” : ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. Scaldare un paio di cucchiai di panna e sciogliervi la gelatina. Lavorare con la frusta a mano lo yogurt con lo zucchero ed il cocco. Unirvi la gelatina (non c’è problema se è ancora calda) e mescolare. Montare la rimanente panna, metterne da parte un paio di cucchiai ed incorporare la rimanente gradualmente al composto, mescolando dal basso verso l’alto.
Posizionare il primo disco di pan di spagna sul fondo di una tortiera a cerchio apribile, bagnarlo con il succo d’ananas e ricoprirlo con la crema al cocco. Bagnare anche il secondo disco e con questo coprire la mousse.
Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato da copertura tagliato a pezzetti ed il burro, mescolando ogni tanto per amalgamare bene. Se il cioccolato è fondente aggiungere
durante lo scioglimento un paio di cucchiai di zucchero a velo setacciato.
Versare il cioccolato caldo sulla superficie di pan di spagna e ricoprire bene tutto il disco aiutandosi con una spatola. Porre in frigorifero a raffreddare per una decina di minuti.
Aggiungere alla panna messa da parte un paio di cucchiai di zucchero a velo setacciato e lavorare ancora con le fruste elettriche per un minuto. Riempire una sac à poche e decorare la superficie della torta con dei ciuffetti di panna.
Lasciare riposare la torta in frigorifero 3 – 4 ore.
Calorie per fetta (come fetta ho tenuto conto di tagliare la mia torta in 10 parti): 336

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao sono fede scusa la domanda..una variante allo yogurt al cocco esiste per questo genere di torta??perche e difficile trovare questo tipo di yogurt(ad esempio io non l ho trovato da nessuna parte)grazie mille!!!

Dolcetto ha detto...

Ciao Fede, puoi farla con qualsiasi yogurt, non c'è problema! Se vuoi comunque mettere il cocco grattuggiato usa uno yogurt che si abbini, tipo banana o ananas, qualcosa di tropicale... Se invece vuoi evitare del tutto il cocco puoi usare tranquillamente lo yogurt che preferisci... consiglio ai frutti di bosco. L'unico timore in questo caso è che la crema rimanga un po' troppo liquida per essere spalmata (il cocco la rassoda un po')... al limite mettila un attimo in frigorifero così la gelatina inizia a fare effetto e solidifica un po'... Spero ti riesca bene, fammi sapere!