martedì 14 novembre 2006

CIAMBELLA COCCOLOSA

Eccoci qua, il weekend è volato (non so il vostro, ma il mio ha fatto un po’ pena… mi rifarò il prossimo) e siamo già a martedì.
Come promesso sabato mi sono data da fare a sfornare dolcetti. Avevo ben tre vasetti di yogurt da far fuori. Li tengo sempre di scorta perché amo usarli per fare le torte: rimangono più leggere e sono veloci da fare perché non devi pesare gli ingredienti (generalmente si usa il vasetto dello yogurt) e, non dovendo usare il burro ma l’olio, basta una mescolata e sono pronti.
I dolci che ho fatto sono davvero semplici, ma il risultato è stato comunque soddisfacente.
Ecco la prima ricetta: è una ciambella al cocco che, per gli amanti di questo frutto, è davvero squisita (una fetta tira l’altra...) e velocissima, si fa in meno 10 min ed esce sempre….


CIAMBELLA AL COCCO


Ingredienti

1 vasetto di yogurt al cocco
2 uova
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi
2 vasetti di scagliette di cocco
3 vasetti abbondanti di farina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Procedimento

Amalgamare bene tutti gli ingredienti aggiungendo per ultimo il lievito e versare l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 min, o comunque fino a quando la superficie della ciambella risulti dorata (vale sempre la prova dello stecchino…)

Se avete a disposizione un vasetto in più di yogurt usatelo, aggiungete ancora un po’ di zucchero e di farina e, a gradimento, ancora un po’ di cocco. Così la ciambella verrà bella alta e ancora più coccolosa….

Potete utilizzare lo stesso impasto (io ne ho avanzato un po’ da quello della ciambella) per fare dei MUFFIN AL COCCO E GOCCE DI CIOCCOLATO. Basterà aggiungere delle gocce di cioccolato fondente alla ricetta sopra riportata.


8 commenti:

nini ha detto...

pero',..un bel pezzettone me lo farei!

Dolcetto ha detto...

E' da tanto che non la faccio più, ma in effetti anch'io me ne pappavo delle gran fettone!

Anonimo ha detto...

wow!! hai fatto la scoperta dell'america..............complimenti!!!!!!!

Dolcetto ha detto...

Grazie, è una ricettina semplice semplice ma, soprattutto per chi ama il cocco, davvero buona!

laniu ha detto...

con questa delizia ho inaugurato il mio blog....mi dispiace solo che non sia capitata (la tua torta) proprio in un bel posto (il mio blog)...mi sa che farò in tempo a provare tutte le tue meraviglie prima di riuscire ad impostare un blog decente!!!

Dolcetto ha detto...

Laniù invece è un onore per me che tu abbia utilizzato la mia ciambella come prima ricetta per il tuo blog! Mi spiace solo che si sia bruciata, la prossima volta andrà meglio!

Anonimo ha detto...

L'ho fatta ieri, in versione macro, con 2 vasetti di yoghurt e più cocco.
Con due varianti:
ho diviso l'impasto in due per variegarla al cacao e in superficie prima di infornare ho spolverato con una manciata di corn flakes sbriciolati...BUONISSIMA!!!

Samiria

Nuvolina ha detto...

Fatta l'altro ieri, avevo messo 2 torte col forno statico ma mi sono accorta che quella sotto nn cuoceva alla stessa velocità..così son passata al ventilato...insomma quella sotto alla fine buonissima,a quella sopra è successo qualcosa :P cmq buona lo stesso!!!! Per caso hai una ricetta di torta pere e cioccolato in cui il cioccolato rimane quasi cioccolata....l'ho mangiata calda in un ristorante e ho visto il paradiso! Le ricette che trovo son tutte con il cioccolato a "torta" e nn "sciolto"