lunedì 19 marzo 2007

MUFFIN GLASSATI AL CIOCCOLATO BIANCO

I miei gusti vanno molto a periodi: il mese scorso avevo sempre una voglia matta di dolci al cioccolato fondente, ora invece la voglia è passata al cioccolato bianco.
Così ho pensato di fare dei muffin al cioccolato bianco e, non contenta, il cioccolato l’ho messo pure sopra…. Non ho mai glassato i muffin, più che altro perché li ho sempre considerati dei dolcetti da fare quando si ha poco tempo e la glassatura passa quindi in secondo piano. Invece devo dire che li rende davvero speciali, perfetti non solo per la colazione o la merenda, ma anche come dessert dopo pasto.


Ingredienti per circa 15 muffin (a me sono usciti 6 muffin grossi e 9 piccoli):

200 gr di farina
120 gr di zucchero
100 gr di burro fuso
100 gr di cioccolato bianco grattugiato
50 ml di latte o yogurt naturale
2 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di grappa (o altro liquore a scelta)

Per la glassa:
100 gr di cioccolato bianco
1 noce sarsa di burro
codette o pezzetti di nocciole o tutto ciò che la fantasia vi suggerisce….


Lavorare con un cucchiaio o con la frusta a mano il burro fuso e le uova. Aggiungere il latte/yogurt, la grappa, lo zucchero, la vanillina, il cioccolato grattugiato (se non avete tempo di grattugiarlo potete anche scioglierlo a bagnomaria o al microonde – io ho fatto un po’ e un po’) e dare una veloce mescolata. Incorporare gradualmente la farina setacciata con il lievito.
Riempire le formine (imburrate ed infarinate se non in silicone) con l’impasto così ottenuto e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 25 / 30 minuti (i muffin devono appena iniziare a dorarsi, vale sempre la prova dello stuzzicadenti).
Sfornare, lasciare raffreddare e sformare.
Preparare la glassa sciogliendo a bagnomaria o a microonde il cioccolato con il burro e, aiutandosi con una spatola, spalmare la superficie dei muffin e “spolverizzarli” con le codette o quant’altro abbiate scelto. Lasciare solidificare qualche minuto in frigorifero (conservare fuori dal frigo naturalmente….)
calorie per muffin medio: 220 circa

3 commenti:

VeroniqueCreazioni ha detto...

Ciao!
NOn ho capito come fare la glassa..devo unire i 100 grammi di cioccolato con del burro? che dose?

Dolcetto ha detto...

Scusa Veronica,non ho messo l'indicazione del burro tra gli ingredienti! In pratica dovresti sciogliere a bagnomaria o al micro 100 gr di ciocc bianco con una noce scarsa di burro. Il burro serve più che altro per rendere un po' più morbido il cioccolato.
Scusa ancora.
Buona domenica!

Anonimo ha detto...

Ciao... ma che sito meraviglioso! Ho provato questi muffin e sono venuti una delizia, si ada vedere che da mangiare! Stasera proverò la charlotte al cioccolato bianco... sempra deliziosa! Grazie mille epr tute queste bellissime e buonissime idee... ormai non posso più fare a meno di te! carli