mercoledì 11 gennaio 2012

ORSETTI AL CARAMELLO E PANNA ACIDA

2009-01-27_23-57-06


Vi piace il caramello? Io lo adoro, mi piacciono soprattutto i pezzetti di caramello croccante mescolati nel gelato… Quando in Svizzera ho trovato i cubetti di caramello pronti, potevo forse evitare di comprarli?! Non sia mai!!! So che in Italia non ci sono, ma basterà tritare le caramelle al caramello…. Credo si possano anche fare in casa ma non dò consigli in tal senso perché non ho mai provato.
Non so per quale motivo ma vedevo bene abbinati il caramello e la panna acida, ma se voi non l’avete/non la trovate/non avete voglia di farla in casa potete tranquillamente sostituirla con la classica panna a lunga conservazione.



2009-01-27_23-57-24


Ingredienti:


  • 280 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 90 gr di burro morbido
  • 90 gr di panna acida
  • 1 tuorlo
  • ½ bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ bicchiere di dadini al caramello o caramello a pezzetti




2009-01-27_23-57-40


Lavorare il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, unire la panna, il tuorlo, la vanillina ed i pezzetti di caramello. Amalgamare bene ed incorporare la farina setacciata con il lievito, impastando a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo simile alla pasta frolla. Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per una mezz’oretta.
Stendere l’impasto tra due fogli di carta da forno e ritagliare i biscotti, depositarli sulla teglia rivestita di carta da forno e cuocerlì a 170° per 10 – 12 min, fino a leggera doratura della parte inferiore.

2009-01-27_23-57-46

4 commenti:

Meggy ha detto...

Gnammy, che biscottini sfiziosi!Davvero interessanti ed originali, mi piacciono!Da provare al più presto … smack!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ci siamo appena appena approcciate alla panna acida..e ci ha subito conquistate! possimao solo immaginare come siano venuti buoni e particolari i tuoi dolcetti!
un'idea diversa!
baci baci

nana ha detto...

wow!che dolci questi orsetti!e complimenti per il blog

Mammazan ha detto...

Le ricette di biscotti non sono mai sufficienti e la tua mi piace molto..La copio subito!!