Non c’è niente da fare, pere e cioccolato rimane uno dei miei abbinamenti preferiti nei dolci, non mi ha mai deluso. In questo caso ho fatto un cake con la panna acida, davvero morbidissimo. Non mi sono accontentata di usare solo le gocce di cioccolato ma ho addirittura glassato l’intero cake con un mix di cioccolato al latte e fondente. E’ finito in un attimo! L’unica cosa che mi è dispiaciuta glassandolo è il fatto che la superficie aveva una leggera bombatura con una crosticina dorata e, volendo glassare la base “piana”, l’ho dovuto livellare con un coltello, tagliando la bombatura e mangiandomela subito ancora tiepida…. Quanto mi è dispiaciuto! ;P
Ingredienti:
- 220 gr di farina
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 uovo grosso
- 70 gr di burro fuso
- 150 gr di zucchero
- 180 gr di panna acida
- 100 gr di gocce di cioccolato fondente
- 2 pere mature ma sode
per la glassa
- 70 gr di cioccolato al latte
- 50 gr di cioccolato fondente
- 30 gr di panna fresca
Lavorare l’uovo con lo zucchero, unire la vanillina, il burro fuso, la panna acida ed amalgamare. Incorporare la farina setacciata con il lievito, le gocce di cioccolato ed infine, mescolando con un cucchiaio, le pere sbucciate e tagliate a cubetti. Versare in uno stampo da plum-cake imburrato ed infarinato ed infornare a 180° per una quarantina di minuti, fino a doratura completa (fare come sempre la prova stuzzicadenti). Una volta sfornato il cake, fatto raffreddare e tolto dallo stampo, livellare la superficie, capovolgere il cake in modo da avere la parte liscia da ricoprire con il cioccolato.
Preparare la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato spezzettato mescolato alla panna. Si può usare anche il micro aprendo lo sportello e mescolando ogni trenta secondi. Lasciare intiepidire qualche secondo e coprire il dolce, livellando bene. Lasciare raffreddare completamente la glassa prima di gustare.
Preparare la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato spezzettato mescolato alla panna. Si può usare anche il micro aprendo lo sportello e mescolando ogni trenta secondi. Lasciare intiepidire qualche secondo e coprire il dolce, livellando bene. Lasciare raffreddare completamente la glassa prima di gustare.
10 commenti:
Esto es una bomba, que rico tiene que estar.
Saludos
Mondo cioccolato! proporrei uno scambio ìo ti do una fetta del mio dolce nutella,caffè e ganache al cioccolato che ho apena postato e tu una di questa? affare fatto? :)
Ciao e buona giornata!
che meraviglia...troppo buona e golosaaaaaa!!!
una bella torta, molto carine le sfogliette di cioccolato come guarnitura. Buon we
DIVINOOO....
e ciò che descrive questo dolce..
ciao da lia
Che buono questo cake! Hai ragione l'abbinamento di pere e cioccolato fa subito breccia nei cuori dei più golosi! E poi è così bella la glassatura con i riccioli di cioccolato.. bravissima! Buon weekend!
Molto goloso e si presenta anche benissimo....
Ciao! ma è golosissimo: soffice, con il retrogusto fruttato delle pere e la glassa cioccolatosa! proprio quello che ci vuole!
baci baci
...mamma mia, sempre ricette gustosissime!!!davvero complimentissimi!!!
colgo l'occasione per chiederti dei consigli...purtroppo non ho la tua mail e cosi ti scrivo qui...io ogni natale faccio dei sacchettini regalo con dei biscotti..anche quest'anno vorrei fare questi pensieri e ovviamente mi tocca mettermi all'opera in anticipo...a tal proposito sono alla ricerca di biscottini ottimi che si conservano bene...chiedo a te perchè nel tuo bellissimo e ricchissimo blog, c'è di tutto e c'è l'imbarazzo della scelta...volevo avere qualche tua dritta, che biscottini mi consigli??io non amo biscotti e frolle troppo burrosi...spero tanto tu mi possa aiutare e magari indicarmi le ricettine dei biscotti più indicati per questa occasione.(magari mi dici solo il titolo e io poi vado a vedermeli). se hai anche altri consigli sono ben accetti!!!un bacio e COMPLIMENTI ANCORA...GRAZIE IN ANTICPO PER L'AIUTO...
Ciao ragazzi, grazie per essere passati. Devo dire che il giorno che ho fatto il cake c'era un bel sole... ma oggi quanto nevica!
Ciao Tiziana, io per Natale amo fare i biscotti un po' speziati, mi piace soprattutto la cannella. Tra quelli già postati, in tema natalizio, ti consiglio:
- angioletti ripieni di marzapane
- biscotti con finestrelle
- ciambelline per l'albero
- mezzelune friabili
- PEPPERKAKOR (sono quelli che ti consiglio di più perchè sono tipici natalizi)
- stelle alla cannella
- spirali al Baileys
Comunque come biscotti da regalare ti consiglio comunque di fare qualcosa di frolla, magari diminuisci il burro, ma sono quelli che si conservano meglio.
Se vai su altre lavorazioni più morbide rischi che si "ammollano" nel giro di due giorni, invece i biscotti più croccanti, come la frolla, si conservano a lungo.
Tra tutti, ripeto, ti consiglio i pepperkakor.
Buon lavoro!
Posta un commento