martedì 10 febbraio 2009

STELLE SFOGLIATE CON RIPIENO DI MANDORLE E MELE

Ciao ragazzuoli belli, volevo aggiornarvi un attimo perchè mi rendo conto che, come da previsioni, sono effettivamente sparita. La prima settimana è passata e devo dire che... è un gran caos! C'è tanto lavoro, tante cose da imparare e anche un po' di timore, soprattutto quando mi trovo da sola a dover affrontare i problemi. Tra l'altro ho ancora del lavoro vecchio da smaltire che non mi lascia tranquilla. Comunque, a parte questo, tutto bene, non mi lamento... Come da miei timori gli orari fanno davvero pena, per il momento riesco a tornare a casa per le 19.30 perchè non ho ancora abbastanza autonomia, ma già questa settimana la musica cambierà... Per questo non riesco più a stare troppo dietro al blog e a venirvi a trovare: durante la giornata non ho un secondo tranquillo e alla sera sinceramente accendere il computer è l'ultimo dei miei pensieri... Va bè, spero capirete e mi scuserete.
La settimana scorsa ho avuto però anche una piacevole sorpresa.... è arrivata la cucina!! Sono tornata a casa la sera, sono corsa nel nostro appartamento e sono rimasta a bocca aperta: è ancora più bella di quanto sperassi, bellissima esteticamente, fatta e rifinita nei dettagli, resistente, spaziosissima e ben organizzata... Sono davvero contenta... non vedo l'ora di poterla provare!
Ora vi lascio e corro a lavorare, un bacione a tutti

Per quanto riguarda la ricetta di oggi: tra le foto e la decorazione queste stelle non sono certo il massimo, però il sapore è davvero ottimo. Sono sfogliatine ripiene con un composto di mandorle, mele e prugne!


Ingredienti:


  • 2 rotoli di pasta sfoglia pronta
  • 400 gr di mele sbucciate e tagliate a pezzetti
  • 6 prugne secche denocciolate a pezzi
  • 160 gr di zucchero
  • 70 gr di farina di mandorle
  • 60 gr di farina
  • 2 uova
  • 80 gr di marmellata di albicocche o pesche (facoltativa)
Preparare il ripieno cocendo le mele con le prugne, metà dello zucchero e ½ bicchiere di acqua (sul fornello: portare a bollore e lasciare cuocere mescolando per una decina di minuti; al micro: versare tutto in una tazza, mescolare e cuocere coperto alla massima potenza per 5 min). Lasciare raffreddare, passare al mixer (o anche semplicemente schiacciare con una forchetta, unire il rimanente zucchero, le uova, le mandorle e la farina setacciata. Per ora questo ripeno sarà piuttosto molle ma naturalmente, visto la presenza delle uova, si rassoderà nella cottura. Se preferite un composto più soffice potete unire prima solo i tuorli e incorporare per ultimo gli albumi sbattuti a neve.
Ritagliare dalla sfoglia delle stelle abbastanza grandi (o altre forme a piacere, magari più comode, visto che è stato difficile riempire anche le punte delle stelle con il ripieno… come si nota dai bordi che hanno preso più colore proprio perchè chiudendo i lati mi è uscito un po' di ripieno...). Spalmare un po’ di marmellata su metà delle stelle e versarvi sopra il composto di mele, riempiendo bene soprattutto il centro, lasciando libero un centimetro di bordo. Sovrapporre un’altra stella di sfoglia e sigillare bene i bordi con le dita o con una forchetta (se non volete fare fatica a sigillare, consiglio di ritagliare per la parte sopra delle stelle leggermente più grandi). Spennellare con un po’ di latte ed infornare (su teglia ricoperta di carta da forno) a 200° per 10 min. Abbassare poi la temperatura a 170° e cuocere fino a completa doratura (ci vorranno circa altri 25 min).
Naturalmente per velocizzare potete fare un normale strudel oppure una torta ripiena…Io ho anche fatto una copertura con la glassa di acqua e zucchero (circa 1 cucchiaio di acqua per 3 – 3,5 cucchiai di zucchero a velo setacciato, più eventualmente il colorante… deve risultare un composto morbido e spalmabile, però non troppo liquido).

23 commenti:

nini ha detto...

buoneeee!!!!le mandorle, la sfoglia...tutte cose che mi piacciono molto!Le tue stelle sono golosissime, peccato che non ne ho una davanti...

Mirtilla ha detto...

sembrano davvero favolose!!!
mamma mia quante cose buonissimi ci proponi ogni gg..

Dolci a gogo ha detto...

mamma mia sono belle e buone,complimentissimi tesoro,baci imma

Maya ha detto...

stefy non ti preoccupere....... ma queste sono golosissime...! Bacio

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Stefy! Volevo proprio chiederti come stavano andando le cose con il nuovo lavoro... Complimenti per la nuova cucina e le stellene! Sembrano buonissime!

Manuela e Silvia ha detto...

ciao! ok, ti serve solo il tempo di prendere il giusto giro....e poi ti gestirai molto meglio!
una cosa positiva allora c'è stata? tu che vedevi tutto nero! ora c'è la nuova cucina da inaugurare!!!
buonissime queste stelline!!
una maga con i dolci come sempre!!
bacioni

Geillis ha detto...

adoro il commubio mandorle mele, ho giusto due rotoli di pasta sfoglia nel freezer, sicuramente in questi giorni le proverò

Complimenti per la cucina, quando ci fai vedere qualche fotografia?

My Ricettarium ha detto...

Innanzitutto non devi affatto scusarti, hai cose molto importanti e prioritarie alle quali pensare :-)))). Io voglio vedere le foto della cucinaaaaaaaaaa... Sti biscottini invece devono essere fantastici :-)))bacioni..

Gaijina ha detto...

sono meravigliose stefy, poi io aodro la sfoglia!!!
vedrai, vedrai che a poco a poco ti ambienterai e troverai nuove risorse per riuscire a giostrarti il tuo tempo... anch'io voglio la cucina nuovaaaaaaaa1!! che bellezza!!! coraggio e in bocca al lupo!! ma certo che capiamo!!!

unika ha detto...

che emozione la cucina nuova....i biscotti sono bellissimi:-)
Annamaria

ღ Sara ღ ha detto...

buonisssime stefyyy

ti capiamo , ti capiamo!!!!!!!

Fantasilandia ha detto...

Tieni duro Stefyyyyyyyyyy
;-D
Slurposissime queste girandole!!!!
Bacissimiiiiiiii

kristel ha detto...

Ciao bella! Come stai? Sono contenta che piano piano ti stai abituando a questa nuova vita. Una cucina tutta nuova la vorrei pure io. Sfruttala più che puoi.
Queste sfoglie mi piacciono. E a forma di stella ancora di più!!
Bacioni!!

Snooky doodle ha detto...

in bocca al lupo per il nuovo lavoro. sono sicura che ce la farai alla grande. Queste stelline sono favolose. Il ripieno e super buono :)

manu ha detto...

sono talmente belle che è un peccato mangiarle quindi prendo le girandole di prima!!! bacioni

Saporiglutenfree.blogspot.com ha detto...

ma ke belline queste stelle...troppo particolari e colorate..:)

Simo ha detto...

Che delizia...........
...in bocca al lupo per tutto, Stefy!
Un bacione

Mikamarlez ha detto...

stai tranquilla..organizza bene il tuo tempo e non preoccuparti: da noi è tutto uguale..prima il dovere e poi il piacere!! tipo 'ste stellone qui..gran piacere per Mikamarlez...un bacino

Dolcetto ha detto...

Grazie ragazze, appena l'idraulico mi attacca acqua e gas (chissà perchè è sempre l'idraulico è sempre l'ultimo!) vi mostro la foto... Non vedo l'ora di sfruttarla!
Un bacione

Unknown ha detto...

In bocca al lupo Stefy per tutti i tuoi progetti! Vedrai che riuscirai in tutto ciò che più desideri,te lo auguro davvero! belli i tuoi dolcetti con la banana,di una tenerezza infinita!! Non vedo l'ora di farli e spero mi vengano come i tuoi morbidosi e paffuttolosi!!Goditi tutti i tuoi cambiamenti e vivili al meglio! Non aver paura! Un bacio grande e un abbracciotto da Roma! Che freddo oggi che fa! Danila.

Unknown ha detto...

ti volevo chiedere.hai qualche ideuzza da suggerirmi per fare delle etichettine carine personalizzate??? Dani.

Anonimo ha detto...

Sembra buonissimo, lo provo appena posso!
Ti seguo da un po' anche se è la prima volta che scrivo, sei fantastica :)
Hai qualche idea per S. Valentino? :)
Baci
Gloria

Lidia Miglionico ha detto...

Queste le devo davvero provare...mmmmmmhhhhhh...che goduria!!!
Brava brava!!!! ciaoooo Lidia