mercoledì 11 aprile 2007

TARTE TATIN ALLE MELE

E’ da un po’ che mi frulla in testa l’idea di fare una tarte tatin (per chi non lo sapesse è la torta “rovesciata”: si mette sul fondo la frutta e sopra l’impasto e si capovolge dopo la cottura), però non ne ho mai avuta tanta voglia. Questo sabato mi sono decisa, mi sono messa d’impegno e l’ho fatta. Il risultato mi è piaciuto molto: una torta molto morbida e dall’ottimo sapore, con una copertura ricca di mele morbide caramellate.
Molte tarte tatin vedo che si fanno con la normale pasta sfoglia o comunque con una pasta “bassa”, io però ho preferito un impasto morbido.

Ingredienti:

5 o 6 mele gialle
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero di canna

300 gr di farina
200 gr di zucchero
2 uova grosse
½ bicchiere di latte
1 vasetto di yogurt naturale
80 gr di burro
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di grappa (o altro liquore a piacere)
1 manciata di uvette ammollate in acqua tiepida

Montare i bianchi a neve, unire poco alla volta qualche cucchiaio di zucchero e continuare a lavorare con le fruste fino a che diventino belli lucidi. A parte lavorare i tuorli con il rimanente zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire ai tuorli il latte, lo yogurt, la grappa ed il burro ammorbidito (20 sec a microonde) ed infine la farina setacciata con il lievito. Incorporare infine gli albumi mescolando dal basso verso l’alto.
Sbucciare le mele, tagliarle in 4 parti e privarle del torsolo. Cuocere in forno a microonde per 3 minuti (si può anche evitare la pre-cottura, però io preferisco farla perché rimane l’impasto e la copertura di mele molto più morbidi).
Tagliare 3 o 4 mele a fettine sottili e le rimanenti a pezzetti.
Unire all’impasto i pezzetti di mela e le uvette e amalgamare.
Imburrare il fondo ed i bordi di una tortiera a cerchio apribile. Infarinare i bordi e cospargere il fondo con i 4 cucchiai di zucchero misto. Coprire completamente il fondo con le fettine di mele disposte a cerchio (tutto il fondo dev’essere ben coperto, più si abbonda, più rimarrà buona la torta…) Versare con delicatezza l’impasto sopra le fettine.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti fino a doratura (fare la prova dello stecchino).
Lasciare completamente raffreddare, togliere il cerchio apribile, posizionare il piatto di portata sulla superficie del dolce e capovolgerlo con attenzione, aiutandovi con un sottile coltello per staccare le mele dal fondo.
E’ buona servita sia fredda che tiepida.


Calorie approssimative per fetta: 234

Nessun commento: