lunedì 23 aprile 2007

SFOGLIATA AI FRUTTI DI BOSCO/FRAGOLE

Oddio ragazzi, che weekend.... Gli zuccheri hanno fatto festa nel mio pancino e dopo ben tre giorni senza controllo mi ritrovo oggi ad aver paura di salire sulla bilancia....


Partiamo dal venerdì: compleanno.... AUGURI, AUGURI, ANCORA AUGURI al mio moroso che venerdì ha raggiunto la tanto temuta soglia dei trenta.... Venerdì sera festa in famiglia con i dolci fatti dalla sottoscritta, che posterò in settimana perchè al momento non ho disponibili le foto. Quindi già venerdì tra torte e pasticcini... allegria!


Sabato....vogliamo non festeggiare il compleanno in compagnia?! Festa a sorpresa da me organizzata in un birrificio con tanto di mega torta... (secondo me era per 16 persone non per 8, ne sono uscite porzioni mega). Ho fatto fare una sfogliata con crema pasticcera e frutti di bosco, davvero buona. Anche se non è di mia realizzazione riporto comunque la ricetta, credo di aver capito come è stata fatta. So che la foto fa un po' pena ma mi sono proprio dimenticata di farne una decente...

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia (consiglio quella già pronta)
1 disco di pan di spagna sottile oppure di pasta biscotto
crema pasticcera (fatta con mezzo litro di latte)
2 cucchiai di zucchero
futti di bosco o fragole a pezzetti
eventualmente succo d'ananas
se gradita: panna montata per decorare


Srotolare i due dischi di pasta sfoglia, spennellare il primo con dell'acqua e ricoprirlo con il secondo disco. Spolverizzare quest'ultimo con lo zucchero. Cuocere per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180° (fino a doratura). Sfornare e lasciare raffreddare.

Nel frattempo prepararare la pasta biscotto o il pan di spagna (potete anche usare 1 disco di quello pronto).

Preparare infine la crema pasticcera e lasciare raffreddare bene tutto.

Staccare i due dischi di pasta sfoglia aiutandovi con un coltello sottile e posizionare il primo sul piatto da portata. Ritagliare dal pan di spagna/pasta biscotto un disco grande quanto quello di sfoglia e posizionarlo sopra quest'ultima. Se volete una pasta molto morbida, spennellate il pan di spagna con poco succo d'ananas (io non credo che lo userò: il disco è già abbastanza sottile da essere ammorbidito con la semplice crema). Farcire con la crema pasticcera e ricoprire completamente di frutti di bosco o fragole. Posizionare l'altro disco di sfoglia sulla superficie.

Se si vuole, soprattutto per abbellire il dolce, si può cospargere il contorno di panna montata, spianandola con una spatola, e distribuire qualche ciuffetto sulla superficie, posizionandovi sopra dei lamponi o delle fragole intere.

Al ristorante avevano spolverizzato tutta la superficie con della scorza di arancia a listarelle ma io non ho apprezzato molto (si sentiva troppo l'aroma di arancia).


Per il momento lascio a voi la sperimentazione di questo dolce, se qualcuno lo prova così come ho dato io indicazione mi piacerebbe molto saperne il risultato. Non appena mi cimenterò io, vi farò sapere, con tanto di foto, cosa è uscito fuori....

Per ora.... oddio che fame al solo ricordo...
Al prossimo post per i dolci pappati la domenica....

Nessun commento: