lunedì 23 aprile 2007

PASTA BISCOTTO

La pasta biscotto è quella utilizzata per fare i rotoli. Si presta facilmente per essere farcita (con creme, marmellata, nutella e qualsiasi cosa sia spalmabile...) ed arrotolata su sè stessa. La ricetta è quella che uso io, ma la foto l'ho presa in prestito dalla rivista "Più Dolci".

Ingredienti:

100 g. di farina
100 g. di zucchero in polvere
3 uova
½ cucchiaino di lievito (non di +!)
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

2 cucchiai di zucchero a velo

Lavorare con le fruste elettriche i tuorli d'uovo con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Incorporarli poco alla volta al composto, alternandoli con la farina setacciata con il lievito (mi raccomando mescolare dal basso verso l'alto).
Versare il composto nella teglia ricoperta di carta da forno (ancor meglio se spennellata di burro fuso), formando uno strato uniforme di 1 cm circa. Infornare a 180° per circa 10 min. Sfornare il biscottone morbido e capovolgerlo su un telo bagnato, strizzato e cosparso di zucchero a velo. Togliere con cura la carta da forno rimasta attaccata al dolce, spennellandola prima con un pò di acqua fredda.
Farcire a piacere la pasta e arrotolarla su se stessa servendosi del telo; conservare il rotolo avvolto nel telo stesso per un paio d’ore in frigorifero.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa ricetta è la stessa che faccio anche io e devo dire che è ottima!!
Dark Angel

Dolcetto ha detto...

Sì in effetti l'ho usata solo un paio di volte ma mi ha davvero soddisfatta!
Ciao, buona giornata!

Lory ha detto...

Buonissima questa ricetta!
Ho provato più volte a fare la pasta biscotto ma ci sono riuscita solo con questa.
Grazie mille!!!

Dolcetto ha detto...

Mi fa molto piacere Lory!!

venere ha detto...

Niente da fare: ho bisogno di un dolce? E via da dolcetto, il successo è assicurato;-)

Dolcetto ha detto...

Venere mi fa piacere ;D

elisa ha detto...

La cercavo questa ricetta!!!!Grazieee!!!

Anonimo ha detto...

volevo un informazione.. cosa sarebbe lo zucchero in polevere?? quello a velo? vmq la proverò di sicuro. grazie :))