venerdì 16 febbraio 2007

PASTA SFOGLIA

Come certamente saprete, la pasta sfoglia è un impasto base che viene utilizzato sia per ricette dolci che salate.
Personalmente è l’unico impasto che mi sono sempre rifiutata di fare ritenendolo troppo difficoltoso e poco divertente. La preparazione è molto lunga, dato che bisogna lavorare tantissimo gli ingredienti in modo che l'aria si inglobi tra i vari strati di pasta e burro, per poi permettere una “lievitazione fisica” durante la cottura. Sinceramente io lascio ai pasticceri questo brutto lavoro, dato che loro hanno anche il macchinario apposta (mi pare si chiami “sfogliatrice”) per farlo con molta meno fatica.
Se però volete provare a cimentarvi in questa preparazione riporto la ricetta migliore che ho trovato tra tutti i miei libricini.
Per quanto riguarda i dolci io usa la pasa sfoglia principalmente quando voglio fare uno strudel veloce, delle mezzelune ripiene o per farcirla con delle creme, tipo millefoglie. Per il resto la uso prevalentemente per torte salate, pizzette e salatini.

Ingredienti:
  • 140 gr di acqua
  • 250 gr di farina
  • 175 gr di burro
  • 50 gr di burro fuso
  • 1 pizzico di sale

Mettere la farina setacciata ed un pizzico di sale in una ciotola, formando una fontana. Unire l’acqua e amalgamare il tutto fino ad ottenere un specie di pastella. Aggiungete il burro sciolto a bagnomaria e lascaito raffreddare e lavorare il tutto molto velocemente fino ad ottenere un impasto morbido.Praticare una croce al centro dell’impasto, avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per mezz’ora.Tagliare il burro freddo a quadratini e metteterlo tra due fogli di pellicola trasparente, Batterlo con un mattarello fino ad ammorbidirlo e ridurlo ad un panetto morbido ed uniforme, senza pezzi solidi.Togliere l’impasto dal frigorifero e stenderlo sul ripiano infarinato cercando di dargli la forma di un rettangolo. Appoggiarvi sopra il panetto di burro e ricoprire con gli angoli del rettangolo, pressando un po’ il panetto così ottenuto con il matterello.Stendere la sfoglia partendo dal centro e andando su e giù, esercitando sempre la stessa pressione sull’impasto e cercando di dargli una forma rettangolare ed una lunghezza di circa 50 centimetri.Chiudere la sfoglia in quattro portando le due estremità, inferiore e superiore, al centro e ribaltate una metà sull’altra.Ricominciare ancora con la stessa procedura: abbassare un po’ la sfoglia premendo leggermente sul panetto con il matterello e ricominciate a stenderla come prima.Una volta stesa della stessa forma di prima, chiudere la sfoglia in tre, portando il lato superiore a 1/3 della lunghezza della sfoglia e coprendolo con il lato inferiore.Avvolgere il panetto così ottenuto con della pellicola e mettetelo in frigorifero per altri 30 minuti.Trascorsa la mezz’ora bisogna ripetere nuovamente tutto il procedimento: stendere la sfoglia, ripiegarla in quattro parti ed abbassarla con il matterello. Stenderla di nuovo, ripiegarla in 3 e rimetteterla in frigo per altri 30 minuti.
Andrebbe ripetuta la stessa operazione per l’ultima volta… vedete voi se è il caso.
Ora la vostra pasta sfoglia è pronta
CHE FATICA!

Nessun commento: