giovedì 1 febbraio 2007

JUMBO ALLO ZENZERO

Avevo avanzato dalle dolci ricette di Natale della melassa e ho pensato quindi di fare dei veloci biscottini/dolcetti. La ricetta è simili ai biscotti allo zenzero è cannella postati qui però sono molto più veloci da fare dato che l'impasto rimane morbido e non va quindi steso in una sfoglia da cui poi ricavare i biscotti ma bisogna solo metterlo a cuocere a cucchiaiate, senza lasciarlo riposare. Inoltre dopo la cottura, a differenza degli altri biscotti, rimangono molto morbidi e con un gusto particolare. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

Premessa: per le quantità ho usato una tazza da tè, che è pari a circa 250 ml

2 ¼ tazze di farina
120 gr di burro ammorbidito
½ tazza di zucchero
2/3 di tazza di melassa (la potete trovare nelle erboristerie o, se siete vicini, nei negozi di alimentari svizzeri – se avete difficoltà a trovarla potete sostituirla con del miele scuro, anche se il risultato non sarà proprio uguale…)
1 uovo
½ tazza di latte
1 cucchiaino di aceto di mele
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
1 pizzico di sale
se gradite: nocciole, mandorle o noci per decorare

Procedimento:

Lavorare con le fruste elettriche il burro ammorbidito con lo zucchero ed il pizzico di sale fino ad ottenere un composto leggero e cremoso. Incorporare l'uovo e la melassa. Aggiungere la farina setacciata con il bicarbonato e le spezie, alternandola con il latte mescolato all'aceto. L'impasto deve rimanere soffice e abbastanza morbido.

Ricoprire la placca del forno con un foglio di carta da forno e lasciarvi cadere cucchiai di impasto, distanziandoli bene perchè tendono ad allargarsi nella cottura. Se volete potete decorare la superficie con la frutta secca leggermente tritata o anche intera.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per circa 8/10 min. Io mi regolavo guardando il contorno: appena iniziava a dorarsi li tiravo fuori. Il sotto del biscotto deve essere solo un pò più scuro. Devono rimanere morbidi.

Nessun commento: