mercoledì 15 novembre 2006

TORTA SARACENA


Torta che va bene per ogni occasione, dalla colazione al dolce di fine pasto. Ha un sapore particolare dato dalla farina di grano saraceno. Tutte le volte che l’ho fatta è sempre piaciuta molto a tutti e rimane anche bella morbida….
Mia mamma la adora perché dice che le ricorda la vacanza fatta lo scorso anno in Trentino (la prima dopo circa vent’anni…)


Ingredienti:

250 gr farina di grano saraceno
250 gr di zucchero
200 gr marmellata ai frutti di bosco (o altra frutta “scura”: mirtilli, lamponi, ciliegie, more…)
250 gr mandorle
150 gr di burro (+ eventualmente yogurt o latte)
4 uova grosse
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire

Procedimento:

Impastare con le fruste elettriche lo zucchero con il burro ammorbidito (di solito io lo metto 5/10 sec nel microonde). Incorporare i tuorli d’uovo e la vanillina. Aggiungere 250gr di mandorle tritate, la farina ed il lievito setacciati ed amalgamare. Montare a neve ben soda gli albumi ai quali avrete aggiunto un pizzico di sale ed incorporarli a cucchiaiate all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungere uno o due cucchiai di latte o yogurt naturale. Versare nella tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per circa 40 min (controllare la cottura con lo stuzzicadenti). Lasciare raffreddare, tagliare orizzontalmente e farcire con la marmellata. Spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI!! ho provato la ricetta ed è venuta buonissima!

Dolcetto ha detto...

Mi fa molto piacere! E' da un po' che non la faccio, ma anche a me piaceva molto, sarà per il sapore "rustico"...