mercoledì 15 novembre 2006

MUD CAKE - Torta al cioccolato americana

Questa è una di quelle torte lussuriose che ti fanno svenire tanto sono gustose… Una vera delizia per il palato e per i sensi… il morbido della pasta unita alla tenerezza e alla dolcezza della glassa di cioccolato… mmm… che goduria al solo pensiero!! Però sappiate che è tutto tranne che leggera! Basta guardare gli ingredienti… Comunque basta non esagerare: una fetta ogni tanto non fa male no? Sicuramente fa bene al cuore e allo spirito…. E’ davvero ottima (soprattutto se servita calda con gelato alla panna), soprattutto per gli amanti del cioccolato.

Ingredienti:

Per la torta:
2 ¼ tazze di farina
2 tazze di zucchero
200 gr burro fuso
4 uova leggermente sbattute
200 gr cioccolato fondente finemente tritato
½ bustina di lievito
½ tazza di cacao in polvere (io uso quello zuccherato, se preferite quello amaro aggiungete ancora un po’ di zucchero)
½ cucchiaino di bicarbonato
1 tazza di latticello (io lo sostituisco con del normalissimo latte, o, se proprio volete farvi del male, con della panna fresca, viene ancora più buona…)
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale


Per la glassa:
150 gr cioccolato fondente tritato
½ tazza di panna
½ tazza di zucchero a velo

(tazza: quella da te da 250 ml)


Procedimento:

Amalgamare le uova leggermente sbattute con il latticello/latte/panna, il pizzico di sale e la vanillina. Unire gradatamente la farina, il lievito, il bicarbonato ed il cacao, tutti setacciati. Incorporare il burro fuso lasciato intiepidire ed il cioccolato tritato. Versare l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 170 ° fino a quando, facendo la prova dello stuzzichino, quest’ultimo non risulti asciutto (ci vorrà circa un’oretta). Tenete conto che la ricetta originale diceva di cuocere a 150° per 2 – 2 ½ ore, ma io non ho tanta pazienza e tanto tempo…
Nel frattempo preparate la glassa: unire in una casseruola, possibilmente antiaderente, il cioccolato, la panna e lo zucchero a velo - non usate quello semolato perchè altrimenti sentirete tutti i granellini nella glassa - (prima di aggiungerlo tutto assaggiate la glassa: regolatevi in base ai vostri gusti in fatto di dolcezza…) e mescolare sul fuoco medio fino a quando il cioccolato non sia completamente sciolto e la miscela non sia ben amalgamata. Lasciare raffreddare.
Sfornare il dolce, lasciarlo raffreddare e cospargerlo sia sopra che ai lati di glassa, livellando con una spatola o un lungo coltello con lama liscia.

Consiglio di servirla calda (va benissimo scaldare il piattino con la fetta già tagliata al microonde per 10/15 sec – attenzione a non lasciarlo dentro troppo o tenderà a seccarsi la cremina sopra, piuttosto scaldatelo prima per 10 sec e, in caso non sia abbastanza caldo, inserito ancora nel microonde) e accompagnato con una pallina di gelato alla panna.

Buon godimento!

19 commenti:

nini ha detto...

uauuuu, che goduria, questa devo proprio provarla!!!

Anonimo ha detto...

ottima,fatta oggi per la seconda volta.la prima per una festa di bambini:entusiasti!

Dolcetto ha detto...

Mi fa molto piacere anonimo! Anch'io adoro questa torta, è tanto che non la faccio ma mi piaceva parecchio...

Anonimo ha detto...

ciao.. Domanda: quando dici tazza più o meno a quanto ci riferiamo?
;-)

Dolcetto ha detto...

Ciao Anonimo, come ho scritto nella ricetta la tazza che ho usato era una da 250 ml.

In linea di massima una tazza si converte così:

una tazza di farina bianca = 140g

una tazza di zucchero semolato = 200g circa

una tazza di latte = sarebbero 233ml ma diventano praticamente 250

Anonimo ha detto...

Ciao...io l'ho appena infornata...poi ti dirò com'è venuta...Non essendoci scritto quando si deve aggiungere lo zucchero io l'ho fatto dopo la farina, spero non cambi il risultato! ciao!!

Anonimo ha detto...

ciao!mi chiamo sally, oggi ho fatto un figurone al pick nik con questa torta!!!GRAZIEEEEEEE!!!

Dolcetto ha detto...

Anonimo è vero, non l'ho messo!! Per fortuna non cambia quando lo si mette, anche se normalmente si sbatte con le uova. Spero ti sia piaciuta!

Sally mi fa piacere! Anch'io adoravo questa torta, è da un po' che non la faccio, ma mi ricordo che tiepida con del gelato alla panna era una favola!!

Sole81 ha detto...

HO FATTO QUESTA SPLENDIDA TORTA(MUD CAKE) MARTEDI' MATTINA E HA PORTATO TROPPO BENE ALL'ITALIA CONTRO LA FRANCIA!!!! ALL'INTERNO HO MESSO LA PANNA INVECE DEL LATTE E L'HO SERVITA CON LA PANNA MONTATA, IL GIORNO DOPO E L'ALTRO ANCORA ERA BUONISSIMA CMQ SE NN PIU' BUONA!!!UNA CURIOSITA' MA TU DOVE L'HAI TROVATA?

Dolcetto ha detto...

Ciao Sole, avresti dovuto farla anche ieri visto che aveva portato fortuna!!! Visto che tristezza l'Italia? Un gran peccato perdere ai rigori...
comunque sono contenta che ti sia piaciuta, anch'io l'ho sempre apprezzata. L'ho fatta mettendo insieme un paio di ricette che avevo su un libro: c'è un ristorante messicano vicino a dove abito io che fa una torta simile e ogni volta che la mangiavo un paio di anni fa vedevo la luna e le stelle, così ho provato a rifarla in casa, prendendo ad esempio quella... avevo due ricette di torta al cioccolato e mettendole insieme è uscita questa. Ho lasciato il titolo della torta del ristorante ;D

Firey ha detto...

Ciao :)
Innanzitutto complimenti per il blog, è davvero magnifico!
Ti seguo da un po' ma non ho mai scritto nulla ^^
Ora però vorrei farti una domanda su questo dolce: l'impasto rimane molto morbido? Cioè volendo, si riesce a tagliare a metà e farcire o rischio di spaccare la torta in due?
Grazie in anticipo!

Dolcetto ha detto...

Ciao Firey, grazie mille!
Sì rimane morbida ma non dovresti avere problemia tagliarla, usa una tortiera non molto grande (24 cm di diametro al max) così ti rimane bella alta (più è bassa più si fa fatica a tagliarla in due)... Spero ti piacerà!

Anonimo ha detto...

ciao, sono approdata x caso al tuo blog e devo dire che mi piace tantissimo ti faccio i miei complimenti!!!
voglio provare la tua mud cake poi ti faro' sapere com'è venuta una sola domanda se nn metto la glassa ma spolvero di zucchero a velo pensi che sia buona lo stesso?
ciao e grazie

Dolcetto ha detto...

Sì, tranquilla, anche con lo zucchero a velo rimarrà comunque buona. Diciamo che con la glassa è più "finita" e quando la mangi rimane più cremosa, ma anche con il semplice zucchero a velo sarà una buona torta al cioccolato.
Goditela anche per me che è un po' che non la mangio!

Anonimo ha detto...

MA QUESTA RICETTA è UNO SPETTACOLO!!!
DAVVERO BUOOOONISSIMA!!! :-)

Anonimo ha detto...

Ciao la torta mi interessa molto e ne stavo cercando proprio una così deliziosa, solo mi chiedevo quanto fosse 2 1/4 tazze di farina... mmm sono due tazze di farina più un quarto di tazza?
Scusa l'ignoranza ^^''
Grazie mille!!!

Dolcetto ha detto...

Sì giusto, sono due tazze intere più un quarto di tazza, hai capito giusto!

Anonimo ha detto...

fatta per la prima volta ieri sera per la festa del papà...tagliata in 12 pezzi....e finita tutta!!! tutti mi hanno fatto i complimenti,soprattutto il mio ragazzo,che è patito di cioccolato, ha fatto il bis ieri sera e anche oggi!!! ohi mamma!!! complimentoni per la ricetta, è buonissimaaaaaaaaa!!!

Dolcetto ha detto...

Mi fa molto piacere che l'abbiate apprezzata, è una torta davvero goduriosa!