giovedì 27 febbraio 2014

NUTELLONA MORBIDA CON PERE gluten-free

DSCN4401


Più nutellosa di così questa torta non potrebbe essere. L’estetica fa un po’ pena, ma mi ero fatta male al polso destro e riuscivo a lavorare solo con il sinistro… una fatica! Comunque la torta è davvero buonissima, molto morbida all’interno, si scioglie in bocca e sa proprio di Nutella. Io ho aggiunto anche le pere, si possono però anche omettere. Mi dispiace di aver dimenticato di fare la foto alla torta tagliata…
E’ senza glutine perché ho usato una fecola di patate consentita, al posto della farina, e tutti gli altri ingredienti vanno bene anche per i celiaci. I biscotti di decorazione li ho acquistati e sono anch’essi senza glutine.

DSCN4397


Ingredienti:

  • 4 cucchiai di fecola di patate consentita o di farina senza glutine (o normale, se non avete questo problema)
  • 9 cucchiai di zucchero
  • circa 5 cucchiai colmi di nutella (sono andata ad occhio, pescando direttamente dal vaso… ebbene sì…. da 1,5 kg!! Comunque saranno stati circa 250 gr)
  • 50 gr di burro
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito bertolini o paneangeli
  • 4 pere sbucciate e tagliate a pezzetti



DSCN4395


Lavorare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Incorporare la nutella ammorbdita vicino ad una fonte di calore o per 30 sec al microonde ed il burro, anch’esso morbido. Aggiungere la farina/fecola ed il lievito setacciati e continuare a lavorare con le fruste.
A parte montare gli albumi ed incorporarli con delicatezza all’impasto. Unire infine i pezzetti di pera e versare in una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 cm circa ben imburrata ed infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 min (controllare la cottura con lo stuzzicadenti perché la pasta è molto molle).
Io, tanto per star leggeri, l’ho anche spalmata con nutella ammorbidita per 30 sec al microonde e decorata con biscotti senza glutine.


DSCN4392

3 commenti:

Vanessa ha detto...

Golosa a dir poco!!!!...mamma mia che goduria sta torta!!!

Dolcetto ha detto...

La Nutella dona sempre golosità in più ai dolci ;)

fiocchifiocchi ha detto...

ciao! compliemnti per il blog!
io ho appena rinnovato il mio,
passate a trovarmi
WWW.FIOCCHIFIOCCHI.COM
e lasciate un commento!
<3