martedì 3 settembre 2013

DOPPIA CROSTATA ALLE MANDORLE CON FARCIA DI PERE E NUTELLA


Scusate la lunga assenza ma mi sono un po impigrita... il pre-ferie è stato un vero caos, poi sono andata in vacanza e ho staccato completamente (sono stata nella mia amata Minorca) e al rientro ero in crisi e la voglia di mettersi al pc scarseggiava.... Comunque eccomi qua, ritornata alla solita vita incasinata di tutti i giorni.

Per consolarmi ho preparato una crostata golosissima! Il titolo spiega già tutto: base e copertura di frolla alle mandorle farcita con pere (dell’orto del mio papi, buonissime anche se forse troppo sugose) ed una spalmata di Nutella… goduria eh?!



Ingredienti per una crostata da  22 cm di diametro circa:

  • 160 gr di burro
  • 120 gr di zucchero
  • 1 uovo grosso
  • 80 gr di farina di mandorle (o nocciole, ancor meglio)
  • 1 bustina di vanillina
  • 270 gr di farina
  • ½ bustina di lievito
  • 4 - 5 pere mature ma sode (le mie erano piccole e ne ho messe 7 o 8)
  • 3 cucchiai di Nutella



Lavorare il burro con lo zucchero fino a completa amalgama, unire l’uovo e l’albume, la farina di mandorle e la vanillina. Incorporare la farina setacciata con il lievito e lavorare velocemente con le mani (o con le fruste e poi proseguire a mano) fino ad ottenere un impasto liscio. Formare una palla, avvolgerla con la pellicola trasparente e riporla in frigorifero per una mezz’oretta.
Stendere i 2/3 della pasta in una sfoglia di mezzo centimetro abbondante, rivestire il fondo ed i bordi (altezza 3 – 4 cm circa) di una tortiera a cerchio apribile (o in alluminio usa e getta) imburrata ed infarinata. Bucherellare il fondo con una forchetta, spalmarlo con la Nutella e riempire con le pere sbucciate e tagliate a cubetti (io non ho aggiunto zucchero).
Stendere la rimanente pasta e coprire la torta, sigillando bene i bordi. Fare dei tagli sulla superficie per far sfiatare il dolce e cuocere in forno preriscaldato a 180° per una quarantina di minuti, fino a doratura. 


4 commenti:

Günther ha detto...

complimenti per la crostata ma sopratutto uno dei pochi blog che è rimasto coerente in questi anni

Günther ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dolcetto ha detto...

Grazie, anche se dedico al blog un decimo del tempo rispetto a Prima, ma d'altra parte le priorità cambiano nella vita... Grazie della visita!

carmencook ha detto...

Mi ero persa questa golosità!!
Bravissima come sempre!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen