mercoledì 31 luglio 2013

CIAMBELLA CON RIPIENO DI FRAGOLE E CONFETTURA AI FRUTTI DI BOSCO


Questa ciambella l’ho preparata un sabato mattina in cui avevo una bella ciotola di fragole fornite gentilmente dal giardino di mia suocera e la voglia di farmi un dolce superveloce… Così, ecco questa ciambella, semplice e profumata.  La base è una normale torta allo yogurt (ormai io vado ad occhio… )


Ingredienti

·                   1 vasetto di yogurt intero alla fragola
·                   2 vasetti di zucchero
·                   ½ vasetto di olio di semi
·                   ½ vasetto di latte (io ho usato l’acqua frizzante…)
·                   3 vasetti e ½ di farina con lievito (non fate l’impasto troppo molle o le fragole finiranno sul fondo)
·                   2 uova
·                   vanillina
·                   300 gr di fragole
·                   3 cucchiai di confettura ai frutti di bosco (quella avevo… ma va bene qualsiasi altro gusto)







Lavorare le uova con lo zucchero, unire lo yogurt e gli altri ingredienti liquidi. Aggiungere la farina con lievito setacciata, la vanillina ed amalgamare. Versare metà del composto nello stampo a ciambella (imburrato ed infarinato se non in silicone), disporre al centro la metà delle fragole lavate e private del picciolo (le mie non erano molto grandi così le ho lasciate intere) e la confettura. Coprire con il rimanente impasto e disporre qualche altra fragola sulla superficie. Io ho spolverizzato di zucchero di canna ma si può anche evitare. Cuocere a 180° per 45 min scarsi (fino a doratura, fare la prova stuzzicadenti).

4 commenti:

Memole ha detto...

Che bontà!!!

Rimanere in cinta ha detto...

Quella ciambella si vede deliziosa ,io preferisco farle in casa perché sono più naturali e senza conservanti. Mi segno subito gli ingredienti. Baci

Manuela e Silvia ha detto...

Le ciambelle di frutta proprio non hanno stagione! ottima e golosa :)
baci baci

Maremma Zucchina ha detto...

Che belle le ricette dove l'unità di misura è il vasetto... non è mica detto che le cose devono per forza essere complicate per essere buone! con un ripieno così poi non si sbaglia mai!! :)