martedì 28 giugno 2011

INVOLTINI DI MELANZANE, COTTO E FORMAGGIO

2009-06-19_22-17-52


Io li ho apprezzati davvero tanto, ne ho fatti di 2 tipi diversi: uno con cotto e pezzetti di un formaggio tipo fontina e sopra sottilette, mentre l’altro con cotto e philadelphia. Personalmente ho preferito i secondi, dal sapore più delicato e leggero.

Ingredienti:


  • 1 grossa melanzana lunga
  • 1 etto di prosciutto cotto
  • philadelphia o formaggio a pasta morbida, secondo i gusti)
  • sottilette per la copertura


Tagliare la melanzana a fette nel senso della lunghezza e cuocerle al microonde per 5 min (andrebbero fatte sgocciolare ma io, cocendole al micro, le ho sempre trovate comunque molto morbide). Lasciarle intiepidire. Se preferite il philadelphia, spalmatelo sulle fette di melanzana, copritele con una fetta di prosciutto e arrotolate fermando con uno stuzzicadenti. Per il formaggio a pasta morbida: tagliarlo a cubetti piccoli, depositarli sulla fetta di melanza con il prosciutto e avvolgere su sé stessa la fetta di melanzana. Se volete potete anche fare il mix philadelphia e formaggio. Depositare gli involtini in una teglia e coprirli con le fette di sottiletta (potete anche evitarla, se preferite tenere il tutto più leggero) e con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Cuocere al microonde (combi per 5 min) oppure in forno normale a 200° per una decina di minuti, passando poi il tutto sotto il grill per un paio di minuti.

7 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

come sono succulenti questi involtini di melanzane ... mmmmmm mettono un acquolina in bocca ....
by da lia

Unknown ha detto...

Urca... ti dicono: "Mangiamiiiii!!!" Davvero invitanti!!
Franci

Mirtilla ha detto...

ma che originali e gustosi!!

Novelinadelorto ha detto...

Fantastiche queste melanzane ripiene e credo di preferire anch'io la seconda ma manco la prima versione mica mi dispiace...:D...complimenti sn davvero strepitose...:D...ti abbraccio forte forte

Raffi ha detto...

strepitosi... li amo, provo anche questi!

Manuela e Silvia ha detto...

Sono cremosissimi!! semplici, gustoso e filanti....perfetti insomma per la nostra cena ;)
un bacione

BARBARA ha detto...

Questi bocconcini sono divini... iniziare è facile, ma come fermarsi?