venerdì 24 giugno 2011

CONFETTURA DI MIRTILLI

2008-12-06_12-37-35


Ho finalmente potuto preparare una delle mie confetture preferite, quella ai mirtilli… non mi uccidete ma io ho usato la pectina… non avrei altrimenti tempo per fare le marmellate!


2008-12-06_12-38-06


ingredienti per circa 5 vasetti da 250 gr:

  • 1 kg di mirtilli
  • 500 gr di zucchero
  • 1 confezione di pectina 2:1
  • succo di 1 limone



Lavare i mirtilli e metterli in una capiente pentola, meglio se antiaderente. Mescolare la pectina con lo zucchero e aggiungerlo a freddo alla frutta, unitamente al succo di limone. Lasciare riposare per una mezz’oretta e poi mettere pentola sul fuoco, portare ad ebollizione e cuocere mescolando per qualche minuto. Io ho passato metà dei mirtilli con il mixer ad immersione, in modo da non avere troppi pezzettini. Riempire i vasetti sterilizzati con la confettura calda, chiudere con gli appositi coperchi e capovolgere fino a raffreddamento, in modo da avere la chiusura ermetica.

2 commenti:

sulemaniche ha detto...

buonissimaaaaaa

Pollyannak ha detto...

evviva la pectina! io preferisco alla grande le marmellate fatte bollire poco, mantengono aromi colori e sapori! quelle tradizionali spesso finivano per sapere solo di zucchero e frutta caramellosa! ^_^