Ho preparato uno strudel di pasta phillo doppio strato: un primo ripieno di mele, mirtilli e marmellata di mirtilli avvolti nella pasta, a sua volta arrotolata in altri fogli di pasta phillo farciti di crema alla ricotta e marmellata…. Più difficile da spiegare che da eseguire!
Ingredienti:
- 10 fogli di pasta phillo
- 4 mele gialle
- una manciata di mirtilli
- 300 gr di marmellata di mirtilli
- 400 gr di ricotta fresca
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 uovo
Stendere 5 fogli di pasta su un foglio di carta da forno. Sbucciare a tagliare le mele a cubetti, mescolarle con i mirtilli e 200 gr di marmellata (in alternativa la marmellata si può spalmare sulla pasta). Farcire il centro della pasta, lasciando libero un paio di centimetri dal bordo, e richiudere i fogli a portafoglio. Stendere i rimanenti fogli sempre su carta da forno. Mescolare la ricotta setacciata con lo zucchero a velo, anch’esso setacciato, l’uovo e la marmellata rimasta. Spalmare la crema su quasi tutta la superficie del 5° foglio, lasciando libero solo 1 cm di bordo circa. Depositare il primo strudel al centro ed avvolgerlo nella pasta spalmata di crema, sigillando bene i bordi. Io ho lasciato aperte le estremità, ma va bene anche chiuderle.
Cuocere in forno a 180° fino a completa doratura.
10 commenti:
Uno struddel primaverile, profumatissimo, Buona domenica!!!!;)
ho messo una d in più ;)
Strepitoso cn tanto gusto di primavera...:D...complimenti e buona domenica
ohhhhh che bontà!!!!
squsiita!
bacioni!
Che bontà deve essere! Mi piace l'idea dello strudel con la pasta fillo, e poi ricotta e frutta sono un abbinamento ottimo! Te ne è mica rimasta una fettina? :-)
Ciao!
Che bontà!
buonissimo :-P
ma questa è una delizia, lo voglio assaggiare!!!!!
a presto
imma
Ciao, buonissima idea uno strudel con la phillo! Noi utilizziamo questa pasta moltissimo nel salato, ma la vediamo perfetta anche per il dolce!
Parcioalre il ripieno, mele e mirtilli è un duo insolito che che lo vediamo molto bene.
baci baci
buonissimo con i mirtilli!!
Posta un commento