martedì 15 febbraio 2011

CREMA COTTA

2009-11-21_13-18-47



Alla fine è molto simile alla crema pasticcera, ma dato che sulla rivista di cucina (non chiedetemi quale perché io strappo solo la ricetta che mi serve e poi butto la rivista, altrimenti dovrei avere una biblioteca solo di riviste di cucina!) la chiamavano così, ho lasciato questo titolo…. Le principali differenze rispetto alla crema pasticcera sono l’uso del burro e delle uova intere -non i soli tuorli -, c’è più quantità di farina impiegata - infatti la crema è meno morbida, più consistente - ed infine l’aggiunta di un po’ di liquore. La si può usare sia per farcire torte di frutta o pan di spagna (in questo caso meglio ridurre un po’ la farina), sia “ricuocerla” nelle crostate. Per la variante al cioccolato basterà sostituire parte della farina con del cacao.


Ingredienti per 700 ml di crema:
  • 3 uova
  • 500 ml latte
  • 50 gr burro (io ne ho usato un pochino meno)
  • 100 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bicchierino di liquore (limoncello o liquore all’arancia)

Portare il latte quasi a bollore. A parte sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. Lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Continuando a lavorare con le fruste, incorporare a pioggia la farina setacciata ed a seguire il burro fuso, il liquore ed il latte caldo, al quale avrete tolto la pellicina. Rimettere sul fuoco, far riprendere bollore e fare addensare mescolando in continuazione con una frusta (circa 5 min).


8 commenti:

kristel ha detto...

Ciao bella! é da tanto che non passavo di qua. Che crema deliziosa. Perfetta per farcire i dolci ma anche per essere mangiata a cucchiaiate!! :)

Dolci Fusa ha detto...

Ti seguo da poco ma non mi perdo un post grazie ai feed!
Questa ricetta mi sembra davvero interessante,appena il fidanzato mi finisce di sistemare windows (che mi ha lasciata a piedi all'improvviso) torno per stamparmela!
Baci
Veronica

Mirtilla ha detto...

bella questa crema, un colore molto intenso :)

Barbara Palermo ha detto...

Affonderei volentieri un cucchiaino in quella deliziosa nuvola, complimenti!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

e divinaaaa la cremaaaaaa ...ottima...
baci da lia

ElisaPavan ha detto...

molto golosa!

DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE ha detto...

deve essere ottima
da magiare soprattutto cosi'
a cucchiaiate
baci katya

Alice ha detto...

sicuramente buonissima e ancora di più pratica dato che si usa l'uovo intero! da provare :)