A me non piace il caffè, non ne sopporto quasi l’odore, ma dato che sono l’unica in famiglia con questo problema e che non l’avevo mai usato per fare un dolce ho deciso di mettere da parte i gusti personali e fare un bel ciambellone… per sacrificarmi e cercare di mangiarne un paio di fette anch’io (shé, chi ci crede? Quale sacrificio?!) ho aggiunto anche una confezione di codette di cioccolato (che finisco sempre per comprare e mai usare). Vanno bene anche la banalissime gocce o del cioccolato fondente tritato, che tra l’altro si sentirà di più come sapore rispetto alle codette che si perdevano un po’…
Ingredienti per una ciambella del diametro di 24 – 26 cm (va bene anche più piccolo, verrà solo più alta e andrà lasciata qualche minuto in più nel forno):
- 80 gr di burro
- 2 uova
- 1 tazzina colma di caffè forte
- 320 gr di farina
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 180 gr di zucchero
- 1 bicchiere di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 confezione di codette di cioccolato
Far sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde. Lavorare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, unire il burro tiepido, il latte, il sale, e la farina setacciata con il lievito. Incorporare infine le codette, con delicatezza, e versare l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 170 – 180 ° per circa 45 min (deve dorarsi per bene la superficie, fate la prova dello stuzzicadenti)
6 commenti:
Que aspecto tan increible, se ve delicioso.
Saludos
il buongiorno si vede dal mattino e se lo iniziamo con una ciambella deliziosa come questo allora si siamo a cavolo!
Complimenti per il dolce e anche per il nome che hai scelto , te lo dico io che mi chiamo mammapesti"tutto un programma" a presto vieni a trovarmi anche tu ?
http://www.cucinachetipassa.blogspot.com
Grazie ti aspetto!
mmmmmmmmmmmmm........che golosa!!!!!!!!!baci!
bella questa ciambella!!!!!!!!complimenti bellissimo sito!!!!!!!!ciao
Non siamo delle grandissime consumatrici di caffè, una tazzina al giono è sufficiente, però i dolci a base di caffè ci piacciono davvero molto, soprattuto se soffici e casalighi come la tua ciambella!
NE è avanzata una fettina??
baci baci
Posta un commento