Mamma mia com'è pesante tornare al lavoro subito dopo le feste! Non mi ricordo di essere mai andata a lavorare il 27 dicembre... quest'anno mi è toccato e devo dire che ti guasta un po' le feste... Va bè, consoliamoci con questo morbidissimo questo cake, che si fa addirittura fatica a tagliare perché, come il famoso tonno, si taglia con un grissino! Il mio è rimasto un po’ troppo scuro il superficie perché l’ho messo troppo in alto nel forno, comunque la cottura era perfetta.
E’ a base di ricotta (sapete che mi piace molto usarla nei dolci) con ben tre tipi di pezzetti di cioccolato (fondente, al latte e bianco), mandorle e nocciole.
Ingredienti:
- 80 gr di burro
- 180 gr di zucchero
- 2 uova grosse
- 250 gr di ricotta
- 1 bustina di vanillina
- 175 gr di farina con lievito
- 50 gr di cioccolato al latte
- 50 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di cioccolato bianco
- 80 gr di mandorle intere
- 50 gr di nocciole intere
(queste sono le mie quantità di ciocco e frutta secca, ma voi le potete variare a piacere)
Lavorare a crema il burro ammorbidito (al micro, se volete fare in fretta) con lo zucchero, unire le uova e la ricotta setacciata. Incorporare la vanillina e la farina setacciata. Mescolare il tutto ed aggiungere il cioccolato e la frutta secca tritati grossolanamente (io ho lasciato da parte qualche mandorla e nocciola intere da mettere sopra, unitamente ad un po’ di cioccolato che però è diventato troppo scuro a causa della vicinanza con il calore in alto).
Versare nello stampo a plum-cake imburrato ed infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 170° per una quarantina di minuti (fino a doratura, fare la prova stuzzicadenti).
5 commenti:
é buonissimo lo provo in questi giorni e poi ti racconto baci Chiara
wow che spettacolo è davvero spledido!1baci imma
Complimenti,è bellissimo! Proveremo a farlo!
Alda e Meriella
che delizia!!sempre bravissima!auguri di buone feste! baci!
Grazie amici miei, buona giornata!
Posta un commento