lunedì 1 novembre 2010

LASAGNE ALLE OLIVE, SPECK E MOZZARELLA

Immagine 022

Potrei anche chiamarle "lasagne del riciclo"... Avevo un pacchetto di lasagne in scadenza, solo 10 minuti di tempo per usarle, quindi era da escludere ragù e preparazioni lunghe... Ero così partita per fare delle lasagne alla pizzaiola, però poi aggiungi di qua, aggiungi di là... eccone uscite delle lasagne a base di pomodoro, olive verdi e nere, speck a listarelle, mozzarella e, per me immancabile nelle lasagne, la besciamella. Togliendo quest'ultima rimangono delle lasagne anche abbastanza leggere.
Vedete voi se mettere le olive oppure no: a me sono piaciute, mentre il mio compagno avrebbe preferito senza.
Immagine 021

Ingredienti per una teglia classica da lasagne:
  • 1 pacchetto di sfoglie di lasagna fresche
  • 400 ml di sugo al pomodoro cotto con una manciata di olive verdi e nere denocciolate e tagliate a listarelle (oppure anche un sugo alle olive pronto)
  • 250 gr di mozzarella (quella che si usa per le pizze, per intenderci)
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 500 ml di besciamella
  • 100 gr di speck tagliato in unica fetta

Spalmare sul fondo della teglia un cucchiaio di besciamella, disporre il primo strato di sfoglie, distribuire un po' di sugo alle olive, un po' di speck tagliato a listarelle, la mozzarella a piccoli dadini, della besciamella ed una spolverata di parmigiano. Continuare con dell'altra sfoglia e formare man mano gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Coprire la superficie con besciamella e parmigiano. Infornare a 200° per 20 - 25 min.


3 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Una ricetta improvvisata ma gustosa e filante! Secondo noi le olive hannodato quel contrasto di sapori che non c idev'essere stato male...da provare così insomma!
baci baci

Sandra M. ha detto...

Per me? Lasagne "a gogo" in qualunque versio: le adoro.
Queste mi sembrano una squisitezza.

Serena ha detto...

Che invitanti!!!!! E' l'ora giusta poi ... ho un languorino!!!
Baci Serena