Questa non è farina del mio sacco ma arriva da Cavoletto di Bruxelles: ero alla ricerca di qualche idea per sfruttare il matcha e quando ho trovato questa ricetta di Sigrid non ho saputo resistere, visto che mi piace molto il riso al latte e che è veloce da fare. Per renderlo al tè verde è bastato aggiungere il matcha al latte al posto della vaniglia (bè a dir la verità io ho aggiunto anche la vaniglia, mi piace troppo!).
La Pippi Calze Lunghe in ombra nella foto è la mia dolce nipotina Greta...la foto risale allo scorso anno perchè la ricetta è un po' vecchiotta...
Riporto fedelmente la ricetta di Cavoletto:
Ingredienti:
- 1 litro di latte fresco intero
- 150 gr di riso carnaroli (io ho usato l’originario)
- 100g di zucchero
- 4 cucchiai di panna fresca
- 3 cucchiaini di tè matcha in polvere
Versare il latte in un pentolino, aggiungere lo zucchero ed il tè. Mescolare con una frusta a mano e portare a ebollizione. Aggiungere poi il riso sciacquato, e lasciar cuocere a fuoco basso per 30-40 minuti, mescolando spesso. Quando il tutto si è ben addensato, spegnere, aggiungere la panna fuori dal fuoco, mescolare e lasciar intiepidire.
7 commenti:
E io che il macha non l'ho mai assaggiato...e sinceramente non l'ho nemmeno mai visto a giro! Dovrò cercare in erboristeria! Dev'essere delizioso!!
Ti invito inoltre al mio primo contest: http://pandiramerino.blogspot.com/2010/09/il-mio-primo-contest-marios-mushroom.html
ti aspetto!!!
che preparazione originalissima :)
Colorato in verde fà proprio la sua bella figura! particolare e goloso!
baci baci
Davvero originale!!!...che bella la tua nipotina!!!
Grazie ragazze, buona domenica!
ma che bel desset...davvero originale...anch'io adoro la vaniglia!
baci Ele
Amo il matcha e questa è proprio una bella idea, ottimo dessert al cucchiaio!:)
Posta un commento