domenica 1 agosto 2010

OVOMALTINA MUFFIN

19-06-10 019

Pubblico questa ricetta visto che oggi è Festa Nazionale in Svizzera (ai lavoratori questa volta è andata male... è di domenica... peccato!).
Non ho mai fatto caso se i prodotti Ovomaltina abbiano una buona distribuzione anche in Italia, mi è capitato di vederli ma, qualora qualcuno non lo sapesse, l’Ovomaltina è una bevanda svizzera a base di malto d'orzo, latte scremato, cacao, uova e lievito. Come prodotti esistono, tra quelli più diffusi, la polvere solubile nel latte, le barrette proteiche, vari tipi di cioccolato…. Abitando a due passi dalla Svizzera, da bambina ho conosciuto prima l’Ovomaltina del Nesquik, per me era una classico il latte con l’Ovomaltina alla mattina, la adoravo anche mangiata a cucchiaiate, lasciandola sciogliere in bocca. Poi sono passata alle barrette compresse, molto dolci ma ti davano sicuramente la carica (Ovosport... lo mangio anche ora prima di andare a correre). Poi sono passata al Choc Ovo… una delizia… e alle tavolette di cioccolato. Adoro questi prodotti, non solo per il gusto, ma anche perché hanno quei granellini che ti rimangono in bocca e si sciolgono lentamente. E poi l'Ovomaltina è ricca di proteine, vitamine e minerali, quindi mi sento meno in colpa a mangiarla.
Recentemente ho visto che hanno fatto anche la crema all’Ovomaltina, praticamente la Nutella Svizzera… UAU! Vuoi non provarla?? Per evitare di finirmela a suon di cucchiaini ne ho usata un po’ per questi muffin (si può usare anche la polvere di Ovomaltina, in mancanza della crema). Sono usciti molto morbidi, forse anche grazie all’uso del bicarbonato.
Per chi volesse curiosare un po’ tra i prodotti, il sito ufficiale è questo:
http://www.ovomaltine.ch/startseite-ch.htm



Ingredienti per circa 12 muffin medi
  • 200 gr di zucchero
  • 180 gr di panna acida
  • 80 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di latte
  • 220 gr di farina
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 2 cucchiai colmi di crema di ovomaltina

19-06-10 024


Lavorare il burro morbido con lo zucchero, unire le uova ed amalgamare bene. Incorporare la panna acida, il latte e la farina setacciata con lievito e bicarbonato. Aggiungere infine la crema di ovomaltina, senza mescolare troppo. Versare negli stampini da muffin riempiendoli di 2/3 ed infornare a 170° per circa 20 – 25 min, fino a completa doratura.

11 commenti:

Unknown ha detto...

ciao!
volevo sapere se la panna acida è obbligatoria... in alternativa si può sostituirla con la stessa quantità di latte? grazie...^^

Federica Simoni ha detto...

wow che deliziaaaaaaaaaaaa!!!baci!

Simo ha detto...

Oh si!! Mio marito la mette nel latte tutte le mattine...mi son segnata la ricettina, grazie!
Devono essere buonissimi!!!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Deliziosi e delicati questi muffin! Gli svizzeri hanno perso la festa e tu ti sei consolata per loro eh?! Ok passane qualcuno anche qui...ci uniamo ai festeggiamenti!
baci baci
PS: se passi sul nostro blog, abbiamo provato la tua torta morbida di pane...con qualche variante, ma...

Sandra M. ha detto...

Io che, come ti ho detto altre volte, adoro i muffin proverò sicuramente questa ricetta.
L'ovomaltina me la dava la nonna nel latte quando ero piccola: fu un consiglio di un suo nipote che dalla Svizzera (Emigrante a Basilea per trent'anni) portava sempre notizie e "...delle robe che hanno solo loro....robe svizzere..." quindi ottime per definizione.
Che tenerezza questi ricordi.
Ciao e buona settimana

Pythia ha detto...

Favolosi!
Il mio moroso è un drogato di Ovomaltina, se sa che dalle tue parti si trova non solo la polvere solubile ma anche le barrette e la crema (la crema...non ci credo!!!) ci si trasferisce subito! ^^

Dolcetto ha detto...

@ Sayuri sostituiscila pure con panna normale o yogurt cremoso, meglio rispetto al latte. Ciao!


@ Ciao Federica, buona giornata

@ Simo tuo marito inizia con sprint, l'ovomaltina è sicuramente un ottimo modo per iniziare la giornata!

@ Manu e Silvia... arrivo!

@ Sandra i ricordi di quando eravamo piccine fanno sempre venire un dolce sorriso....

@ Pythia io ne sono quasi dipendente, quindi lo capisco!

mammadeglialieni ha detto...

noooo!!!l'ovomaltinaaaa!!!!! quando ero piccola il latte della mattina era una delizia con l'ovomaltina!!!! che carini questi muffin!!!!

Italians Do Eat Better ha detto...

Davvero sfiziosi, chissà che buoni!

terry ha detto...

Oh sì che c'è in Italia... e che bontà... l'altro giorno volevo prenderla... c'avevo visto dei biscotti... poi mi son detta che devo prima finire dei prodotti in dispensa....ma ora arrivi tu a tentarmi... prossima volta la prendo!!! :)
bacioni

Stefania ha detto...

Scusa,ma ci va la crema di ovomaltina? Non va bene quella in polvere,perchè io qui ho visto solo quella in polvere.....anche se in effetti è tanto che nn la prendo e magari ora c'è anche quella :)