L’ho fatta con il semplice intento di non buttare via il pane ma ne è uscita una torta umida, che si scioglieva in bocca come se fosse una crema. Io l’ho apprezzata molto, al mio compagno invece non è piaciuta gran che… (anche se, a dir la verità, è raro che lui apprezzi le torte salate). Vi lascio la ricetta, a voi la scelta se provarla o meno…
Ingredienti (per una teglia media o due piccole)
- 250 gr di pane
- 250 gr di ricotta fresca
- 400 ml di latte tiepido
- 150 gr di formaggio a pasta morbida (fontina, bitto… io ho usato un formaggio casereccio comprato in Val d’Aosta) ridotto a dadini
- 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
- 2 cucchiai di grana padano grattugiato
- 2 uova
- una decina di pomodorini ciliegia
- 1 presa di sale
- formaggio grattugiato extra
Spezzettare il pane, metterlo nel mixer o, come nel mio caso, nella ciotola dello sbattitore, e bagnarlo con il latte tiepido. Mescolare e frullare, unire le uova, la ricotta setacciata, i formaggi grattugiati e quello a dadini. Aggiustare di sale. Versare il composto nella teglia rivestita di carta da forno umida e livellare. Lavare e tagliare i pomodorini a metà ed affondarli leggermente nell’impasto. Spolverizzare con dell’altro formaggio grattugiato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 min. Io l’ho tolta che era bella dorata in superificie ed ancora morbida dentro, se la volete più “solida, un po’ tipo pane, lasciatela dentro ancora una decina di minuti.
15 commenti:
wow...super deliziosaaaaaaaa!!! golosissima, complimenti
che bella idea per non buttare il pane complimenti,, me la segno
Pina
Ciao! ci hai dato proprio una bellissima idea! un modo diverso e gustoso per servire il pane. Per noi forse si adatta emglio la versione più solida, ma ti faremo sapere....
un bacione
Perchè questi uomini non apprezzano mai i nostri esperimenti culinari?? Anche mio marito è il io giudice più impietoso, tante volte io sono soddisfatta delle mie ricette e lui invece no...a me comunque questa ricetta salata piace da morire!!!!
mi sembra un bellissimo modo di usare il pane, da provare!!! Noi invece apprezziamo molto!!! Baci
Buono questo stuzzicchino!
A me sembre tanto buona!!! baci baci, Chià
mi sembra molto appetitosa!
Buona!...la provo sicuramente!...anche io di solito per non buttare via il pane duro lo utilizzo per fare degli sformati o delle torte salate!
Vanessa
wow ,penso invece che debba essere molto buona perciò, appena mi si presenterà l'occasione la metterò in pratica! CIAO
mmmmmmmmmmmmm che golosa questa torta di pane....un bacio
Annamaria
Io la proverei!!!.. adoro le torte di pane raffermo in versione dolce..e credo apprezzerei molto anche questa salata e gustosa!:)
Mi fa piacere che almeno voi abbiate apprezzato... ;D
Eh eh, ci siam trovate anke il mio fidanzato non impazzisce per le torte salate mentre io si....
la tua mi ispira davvero tanto!!!
La terrò presente per quando mi avanza il pane!!
Posta un commento