giovedì 1 luglio 2010

GNOCCHI DI SPINACI AI 6 FORMAGGI

2009-07-19_13-10-39




Ebbene sì, tanto per gradire e star leggeri… ecco gli gnocchi con ben 6 formaggi diversi! Una goduria! Dovete sapere che gli gnocchi ai 4 formaggi è stato uno dei primi piatti che ho cucinato un sacco di anni fa per l’allora moroso. All’inizio, dato che cucinavo molto raramente e che l’esperienza era quella che era, cercavo sempre di andare a colpo sicuro con cibi che sapevo di gradimento assicurato del mio amato… La prima volta che provai a fare il condimento ai quattro formaggi fu un po’ un disastro… non mi ricordo se il fiasco fosse dovuto al fatto che feci tutto di testa mia senza ricetta o se la ricetta era di per sè destinata a fare fiasco, comunque sia il risultato fu un agglomerato filante e poco cremoso che raffreddandosi si solidificò un po’ troppo … Non mi ricordo se ciò fosse dovuto alla mancanza di panna o all’errato uso del tipo di formaggi.
Il secondo tentativo invece fu perfetto e da allora non mollai più quella ricetta. Le ultime volte che l’ho fatta ho aggiunto due formaggi: il Philadelphia e la ricotta. L’altissimo apprezzamento mi ha portato a condividere con voi questa ricetta, sicuramente tutt’altro che leggera ma moooolto appetitosa!

2009-07-19_13-10-33


Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di gnocchi agli spinaci
  • 100 gr di gorgonzola dolce
  • 60 di italico
  • 60 gr fontina
  • parmigiano grattugiato
  • phialdelphia (io qua ho abbondato)
  • ricotta (idem come sopra)
  • 150 gr panna da cucina
  • sale
  • 1 noce di burro

Mentre si attende la bollitura dell’acqua salata per la cottura degli gnocchi, tagliare a pezzetti tutti i formaggi a pasta “dura”, far sciogliere in una padella una noce di burro e unire i formaggi, compreso il Philadelphia e la ricotta setacciata. Lasciare sciogliere il tutto mescolando a fuoco moderato. Aggiungere la panna ed il sale amalgamando per bene.
Cuocere gli gnocchi fino a quando vengono a galla e scolarli con la schiumarola. Condirli immediatamente con la salsa, mescolare e servire.

8 commenti:

onigirina ha detto...

Pensa che la pasta ai 4 formaggi è il piatto ufficiale mio e di mia sorella e, anche se noi lo facciamo in modo diverso, io adoro la pasta fatta così! Se poi ci sono gli gnocchi sotto e per di più agli spinaci allora deve essere superlativo!! Sai cosa, hai mai provato a mettere (giusto per appensantire un altro pochino!) il gorgonzola con il mascarpone? Non so se si trova, ma ti assicuro che è buonissimo, molto cremoso anche se 'leggermente' calorico... a parte che se non lo trovi basterebbe aggiungere un pò di mascarpone, così arriviamo ai 7 formaggi!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! wow..che formaggiosi! essendo a base di spinaci dannoa nche un sapore in più la piatto, poi con così tanti formaggi cremosi di cui siamo ghiotte!!
un bacione

terry ha detto...

ammmappate...non 4 ma 6!!!! e che buoni poi!!! assolutamente non per la mia dieta attuale ma da tener come premio consolotario post dieta di sicuro!!!

sweetmaremma ha detto...

ma che buoniiiiiiiiiii

Vanessa ha detto...

Buonissimi!...è proprio il piatto che fa x me:adoro gli gnocchi e amo i formaggi!!!!...devo provarlo!grazie
Vanessa

Luciana ha detto...

Già quelli ai 4 formaggi sono buonissimi figuriamoci questi ai 6 formaggi!!! deliziosi e cremosissimi!!! un bacione e buona giornata

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

waww sei formaggi?? uno più buono dell'altro!! complimenti un primo molt invitante
Kiss
Pina

Dolcetto ha detto...

Bè ragazze... giusto giusto per star leggeri per la prova costume no? ;D

ONIGIRINA proverò anche con il mascarpone... crepi l'avarizia!