Ebbene sì, tanto per gradire e star leggeri… ecco gli gnocchi con ben 6 formaggi diversi! Una goduria! Dovete sapere che gli gnocchi ai 4 formaggi è stato uno dei primi piatti che ho cucinato un sacco di anni fa per l’allora moroso. All’inizio, dato che cucinavo molto raramente e che l’esperienza era quella che era, cercavo sempre di andare a colpo sicuro con cibi che sapevo di gradimento assicurato del mio amato… La prima volta che provai a fare il condimento ai quattro formaggi fu un po’ un disastro… non mi ricordo se il fiasco fosse dovuto al fatto che feci tutto di testa mia senza ricetta o se la ricetta era di per sè destinata a fare fiasco, comunque sia il risultato fu un agglomerato filante e poco cremoso che raffreddandosi si solidificò un po’ troppo … Non mi ricordo se ciò fosse dovuto alla mancanza di panna o all’errato uso del tipo di formaggi.
Il secondo tentativo invece fu perfetto e da allora non mollai più quella ricetta. Le ultime volte che l’ho fatta ho aggiunto due formaggi: il Philadelphia e la ricotta. L’altissimo apprezzamento mi ha portato a condividere con voi questa ricetta, sicuramente tutt’altro che leggera ma moooolto appetitosa!
Il secondo tentativo invece fu perfetto e da allora non mollai più quella ricetta. Le ultime volte che l’ho fatta ho aggiunto due formaggi: il Philadelphia e la ricotta. L’altissimo apprezzamento mi ha portato a condividere con voi questa ricetta, sicuramente tutt’altro che leggera ma moooolto appetitosa!
Ingredienti per 4 persone:
- 600 gr di gnocchi agli spinaci
- 100 gr di gorgonzola dolce
- 60 di italico
- 60 gr fontina
- parmigiano grattugiato
- phialdelphia (io qua ho abbondato)
- ricotta (idem come sopra)
- 150 gr panna da cucina
- sale
- 1 noce di burro
Mentre si attende la bollitura dell’acqua salata per la cottura degli gnocchi, tagliare a pezzetti tutti i formaggi a pasta “dura”, far sciogliere in una padella una noce di burro e unire i formaggi, compreso il Philadelphia e la ricotta setacciata. Lasciare sciogliere il tutto mescolando a fuoco moderato. Aggiungere la panna ed il sale amalgamando per bene.
Cuocere gli gnocchi fino a quando vengono a galla e scolarli con la schiumarola. Condirli immediatamente con la salsa, mescolare e servire.
8 commenti:
Pensa che la pasta ai 4 formaggi è il piatto ufficiale mio e di mia sorella e, anche se noi lo facciamo in modo diverso, io adoro la pasta fatta così! Se poi ci sono gli gnocchi sotto e per di più agli spinaci allora deve essere superlativo!! Sai cosa, hai mai provato a mettere (giusto per appensantire un altro pochino!) il gorgonzola con il mascarpone? Non so se si trova, ma ti assicuro che è buonissimo, molto cremoso anche se 'leggermente' calorico... a parte che se non lo trovi basterebbe aggiungere un pò di mascarpone, così arriviamo ai 7 formaggi!!
Ciao! wow..che formaggiosi! essendo a base di spinaci dannoa nche un sapore in più la piatto, poi con così tanti formaggi cremosi di cui siamo ghiotte!!
un bacione
ammmappate...non 4 ma 6!!!! e che buoni poi!!! assolutamente non per la mia dieta attuale ma da tener come premio consolotario post dieta di sicuro!!!
ma che buoniiiiiiiiiii
Buonissimi!...è proprio il piatto che fa x me:adoro gli gnocchi e amo i formaggi!!!!...devo provarlo!grazie
Vanessa
Già quelli ai 4 formaggi sono buonissimi figuriamoci questi ai 6 formaggi!!! deliziosi e cremosissimi!!! un bacione e buona giornata
waww sei formaggi?? uno più buono dell'altro!! complimenti un primo molt invitante
Kiss
Pina
Bè ragazze... giusto giusto per star leggeri per la prova costume no? ;D
ONIGIRINA proverò anche con il mascarpone... crepi l'avarizia!
Posta un commento