sabato 15 maggio 2010

TIRAMISU'

2010-01-31 2010-01-31 001 002


E’ la prima volta che faccio il tiramisù, non so per quale motivo… sarà che io non amo il caffè, sarà che lo preferisco fatto con la frutta… comunque, a richiesta, l’ho preparato. Io l’ho fatto così:

2010-01-30 2010-01-30 001 027



Ingredienti per due teglie piccole o una grande

  • 400 gr di savoiardi
  • 500 gr di mascarpone
  • 200 ml di panna fresca (FACOLTATIVA, nell'originale ci andrebbero solo gli albumi montati a neve)
  • 5 uova medie belle fresche
  • 200 gr (circa, io sono andata ad occhio e a gusto mio) di zucchero a velo (va bene anche quello normale)
  • 2 cucchiai di zucchero semolato per il caffè
  • caffè per la bagna q.b (io ho fatto 3 caffettiere da 3 persone)
  • cacao per la superficie

2010-01-30 2010-01-30 001 025


Preparare il caffè, zuccherarlo e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo montare la panna e metterla in frigorifero. Separare i tuorli dagli albumi, lavorare a crema i primi con lo zucchero (setacciato se usate quello a velo). Unire il mascarpone senza frullarlo (a me sono bastati 30 secondi ed era già troppo molle) ma solo mescolandolo con la frusta a mano. Montare anche gli albumi con un pizzico di sale. Incorporare nella crema di tuorli sia gli albumi che la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Assaggiate la crema per verificare la dolcezza. Appoggiate il cucchiaio. Ho detto appoggiate il cucchiaio!! Resistete alla tentazione di farvela fuori a cucchiaiate…
Comporre il dolce: stendere uno strato di crema sul fondo della teglia, coprire con uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè, distribuire la crema e proseguire così fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverizzare la superficie di cacao e riporre in frigorifero per almeno un paio di ore.

15 commenti:

BARBARA ha detto...

Non so quanti anni hai, ma mi devi proprio spiegare come hai fatto tutti questi anni a resistere senza fare un classico tiramisù...per me è irrinunciabile, il dolce per eccellenza e il tuo è superlativo!

Anonimo ha detto...

Buono..uno dei miei dolci preferiti, nella mia versione io non metto la panna..aggiungo i bianchi montati a neve e nella crema aggiungo 2 cucchiai da tavola di marsala..spettacolo:)))
..complimenti x il blog è sfiziosissimo!!!!!!!!!!!!!

MauriPz ha detto...

Ciao, inanzi tutto complimenti per il tuo primo tiramisu. In secondo luogo ti consiglio di provare a farlo come lo faccio io, è una variante del classico con la ricotta e il cioccolato a pezzetti. Secondo me il tiramisu più buono

ecco la video ricetta
http://www.mauriziopz.eu/ricette/index.php/2009/11/tiramisu/

Marina ha detto...

Il tiramisù piace a tutti grandi e piccini è davvero una bontà,favoloso!!Ciao!!

Unknown ha detto...

Rimarrà sempre il mio dolce preferito.... quando ero piccino obbligavo i miei genitori a farlo almeno una volta ogni due mesi e in più avevo creato una festa il 15 Aprile dove si doveva fare per forza il tiramisu... buonissimo...

Sandra M. ha detto...

Molto buono, direi.Non lo assaggio da tanto tempo: mi hai stuzzicato!!

Alice ha detto...

nooooo! non avevi mai fatto il tiramisùùùù???? =)
anche se in generale preferisco muffin e crostate ai dolci al cucchiaio, il tiramisù è tr buono!! hip hip urrà per il tuo primo esperimento!!!

buona domenica!

Alice

Geillis ha detto...

Il tiramisu è davvero un dolce buonissimo e, una volta che hai azzeccato la ricetta giusta, molto difficile da sbagliare! Io, quando voglio fare bella figura senza penare troppo, porto un bel tiramisu e via (però ci metto un po' di ricotta, al posto della panna, così viene più denso ma più leggero)

Il tuo sembra veramente azzeccato, vedrai che avrai un successone a qualunque festa lo porterai

Manuela e Silvia ha detto...

Uno dei dolci estivi per eccellenza e sempre apprezzatissimo nelle mille versioni che ne esistono.
bravissima.
baci baci

Snooky doodle ha detto...

CHE BONTA!!

mammadeglialieni ha detto...

mi ci vorrei tuffare dentro....

Dolcetto ha detto...

Non ragazze mie confermo: non lo avevo mai fatto!! Avevo fatto quello alle fragole ma quello originale mai. Tenete conto che io del caffè non sopporto nemmeno l'odore, quindi in parte si spiega perchè non mi ci sono mai cimentata. E poi, non piace ai miei genitori ed il mio compagno preferisce la versione alla frutta... comunque il primo esperimento è andato bene e sicuramente lo rifarò

NANNA ha detto...

Ciao sono Nanna se ti interessa puoi trovare la variante alla frutta sul mio blog: lepassionidinanna.blogspot.it

Ti aspetto a presto!

Piccola Gre ha detto...

dev'essere buono!

Piccola Gre ha detto...

Che bontà!