sabato 10 aprile 2010

PALLINE-BISCOTTO ALLA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCO/UVETTE

2008-06-21_10-49-432008-06-21_10-53-14

Ho visto questi biscottoni da Night (che aveva postato su cookaround) e ho voluto assolutamente prepararli, soprattutto vista la loro leggerezza. Li ho fatti sia con le uvette che con le gocce di cioccolato. A questi ultimi mi sono dimenticata di aggiungere il lievito, ma sinceramente non c’era molta differenza.
Vi riporto fedelmente la ricetta di Night.

2008-06-21_10-56-472008-06-21_10-57-55

Ingredienti:
  • 350 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte
  • 125 gr di ricotta setacciata
  • 200 gr di zucchero
  • ½ bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr di gocce di cioccolato o di uvette

2008-06-21_10-56-35

Lavorare l’uovo con lo zucchero, unire il latte e la ricotta, la vanillina ed infine la farina setacciata con il lievito. Rimarrà un composto appiccicoso. Unire per ultimo le gocce di ciocco o le uvette. Prendere un cucchiaio di impasto e passarlo tra le mani infarinate fino ad ottenere una palla. Depositarla sulla teglia rivestita di carta da forno e proseguire fino ad esaurimento. Spennellare con del latte e infornare a 180° per 15-20 min.

15 commenti:

Damiana ha detto...

sofficiosi sofficiosi,quetsi dolcetti fatti con la ricotta risultano sempre morbidissimi,anche quelli con le uvette saranno speciali.Un bacio e buona giornata!

raffy ha detto...

che belli che sono...posso uno??

Federica ha detto...

mmmmmmmmmmmmm...che golosi!!

Ely ha detto...

uhhhh che golosi sono in entrambe le versioni!

unika ha detto...

devono essere deliziosi.....io ne prendo uno con le gocce:-) un bacio e buon fine settimana
Annamaria

Cris ha detto...

mamma che buoni!ricotta, cioccolato e uvetta sono i miei ingredienti preferiti..non potevano venir fuori dolcetti migliori!!

rossella ha detto...

Che buoni ho giusto della ricotta da usare quindi li provero' mi sembrano davvero ottimi e belli morbidi bravissima !!!!

Simo ha detto...

mmmm...Stefy...una ne pensi e cento ne fai...buoni e croccantosi questi biscotti!

fra ha detto...

Queste pallette sono magnifiche!! Sembrano così sofficiose!! Io ne prenoto una con le gocce di cioccolato!!

terry ha detto...

A metà strada tra dei biscotti e dei panini...che belli... e chissà che buoni!!!
complimenti!

Luciana ha detto...

Ma sono meravigliose!!! una tira l'altra...un bacione

Anonimo ha detto...

li sto cucinando proprio adesso ... ma quale è la quantità di zucchero? ... io ne ho messo 100 gr spero che vengano belli e buoni come i tuoi!
Vanna

Tizi ha detto...

che belle queste palline...domani è il mio compleanno e per festeggiare oltre a una bella crostata, vorrei provare a fare queste squisitezza...ma quanto zucchero va??e niente burro??come mai solo mezza bustina di lievito,se la metto tutta cambia la consistenza??mi consiglieresti anche una buona ricetta della frolla per la crostata??io la faccio con :3 tuorli, 300g farina, 90g burro, 90g zucchero, 1 pizzico di sale e un cucchiaino di lievito. Non viene male ma vorrei sapere anche la tua versione...sai su internet se ne trovano tantissime, ma tutte con una quantità industriale di burro...e io come te, non amo molto il burro e meno ne metto e meglio è...grazie e ancora complimenti, maestra cuoca...

Dolcetto ha detto...

Ciao belle figliuole, buon inizio settimana!

@ Vanna scusa! Non mi ero accorta che mancava la quantità di zucchero, io ne ho messi 200 gr ma anche meno va bene

@ Tizi ho aggiunto ora la quantità di zucchero (200 gr), solo mezza bustina di lievito perchè una è troppa. Tieni conto che questi non sono dei veri biscotti, sono più dei paninetti dolci. Trovi altre ricette con poco burro tra i bicotti.
La ricetta della frolla che uso spesso è tra gli "impasti base", altrimenti se vuoi alleggerirla un po' puoi provare questa:
http://ladolcetteria.blogspot.com/2008/02/crostata-di-frolla-integrale-e-yogurt.html (anche senza usare la farina integrale).
Sostituisco spesso, anche ad occhio, parte del burro con lo yogurt e mi sono sempre trovata bene.
Allora... tanti auguri!

Veronica ha detto...

Wow che meraviglia! Complimenti!