mercoledì 17 febbraio 2010

CAKE RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

2009-09-19_13-01-26

Morbidissimo e coccoloso proprio come piace a me, e poi è anche abbastanza leggero…

2009-09-19_13-01-05



Ingredienti:
  • 250 gr di ricotta
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di burro morbido
  • 180 gr di zucchero
  • 250 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 3 cucchiai di Baileys o altro liquore (io adoro il Baileys nei dolci!)
Lavorare il burro con lo zucchero, unire i soli tuorli, la ricotta, la vanillina ed il liquore. A parte sbattere a neve gli albumi ed incorporarli poco alla volta al composto (con le fruste o a mano mescolando dal basso verso l’alto). Unire infine la farina setacciata con il lievito e le gocce di cioccolato. Versare nello stampo da plum-cake imburrato ed infarinato e cuocere a 180° per 40 min circa (fino a doratura, fare la prova dello stuzzicadenti).

22 commenti:

Federica ha detto...

La ciambella alla ricotta è uno dei miei dolci da colazione preferiti, soffice e leggera! Ottima l'idea di aggiungere il Bayles, anche a me piace molto per il suo gusto particolare. Proverò...avevo giusto in programma di farla per il week end ^_^. Ciao, buona giornata
Fede
http://notedicioccolato.blogspot.com

Manuela e Silvia ha detto...

Davvero buonissimo e soffice! che fame ci hai messo!!
bacioni

Snooky doodle ha detto...

che bonta questo cake di ricota e cioccolato. :)

Michela cake designer ha detto...

Anche io adoro il baileys nei dolci..
me lo segno..
grazie.

Mary ha detto...

Buono ...arrivo per l'assaggio

Micaela ha detto...

buonissimo anche questo! io adoro qualunque dolce che sia fatto con la ricotta! un bacione

Luciana ha detto...

Ciao ottimo dolcetto...e leggero perchè con poco burro...e goloso per le gocce di cioccolato...è molto invitante...un abbraccio Luciana

Ely ha detto...

buonooooooooo e morbisoooooooooooooooo! baci Ely

NADIA ha detto...

Le tue torte sono sempre molto invitanti, specialmete perchè semplici e gustose!

Nadia - Alte Forchette -

BARBARA ha detto...

Anche questo cake è delizioso...non ti smentisci mai! Ho fatto ieri la tua sfogliata di mele, nocciole e marmellata ed è piaciuta un sacco! Alla prossima. Ciao Barbara

mamyalle ha detto...

la foto parla da sola...chissa' che bonta'!!

Luca and Sabrina ha detto...

Buonissimo, abbiamo preparato un ciambellone simile e ancora ci stiamo leccando le labbra! Solo a guardare la foto del tuo cake alla ricotta ci sale l'acquolina!
Baciotti da Sabrina&Luca

ღ Sara ღ ha detto...

che buona!!! sembra proprio sofficiosa !!!

iana ha detto...

chissà che soffice con la ricotta! mmmh!

Laura ha detto...

Ma che buono....e con poco burro!!
Brava!
Ciao, Laura.

Serena ha detto...

Mhhh deve esere squisito! L'idea di inserire il Baileys è interessante!
Voglio provarlo! ;)

Dolcetto ha detto...

Ciao ragazze, grazie di essere passate! Buona giornata!

Valeria ha detto...

che buonaaaa!!!
ciao Valeria

Mela ha detto...

Intramontabile e sempre apprezzato, la ricotta è quella parte grassa che dà una sofficità speciale ai dolci. Buona!

tati ha detto...

ciao! volevo dirti che ho provato questa ricetta proprio in questo weekend perchè ero a pranzo dai miei e mi sono proposta di portare io il dolce. è venuta molto buona e sono stati tutti soddisfatti! l'unica cosa è che non potevo mettere il liquore perchè lo mangiava anche un bimbo di 3 anni (il mio nipotino), l'ho sostituito con mezza tazzina di caffè (decafeinato).. non era male, ma forse se non ce lo mettevo era ancora meglio ;)

Dolcetto ha detto...

Ciao, mi fa piacere che sia riuscito. Comunque il liquore l'ho messo per dare un tocco in più ma può essere trasquillamente omesso, al limite si può sostituirlo semplicemente con del latte. Il rischio del caffè è che si senta un po' troppo, sarà che io non lo amo molto...
Buona giornata!

cosediwandadituttounpò ha detto...

Ciao, mi chiamo Wanda....il tuo dolce mi intriga parecchio....ho già copiato la ricetta per provarlo. poi ti farò sapere.