mercoledì 6 gennaio 2010

GODURIA ALLA NUTELLA E MASCARPONE

2009-01-06_14-27-25




Eccomi qua, sono andate bene le feste?? Spero proprio di sì!! Peccato che siano già finite e domani, almeno per la maggior parte, si riprende a lavorare.
In occasione di questa ultima giornata festiva vi propongo una torta per un amico ciliaco per l'efipania dello scorso anno ma, come si vede dalle foto, ha nevicato così forte che non ci siamo potuti vedere e ce la siamo gustata quindi noi con un amico più vicino che ci ha “aiutati” a dimezzare un po’ le calorie… me l’ha richiesta per il suo compleanno talmente tanto gli è piaciuta. La base è una torta margherita fatta con la farina senza glutine e con l’aggiunta della nutella. Voi potete usare la base che preferite: pan di spagna, margherita o torta allo yogurt, ma in ogni caso vi consiglio di aggiungere un paio di cucchiai di nutella. Lo spettacolo è dato dalla farcitura: mascarpone lavorato a lungo con tanta nutella e un pochino di zucchero a velo… è rimasta una crema vellutate e goduriosa… l’ho preparata la sera prima a mezzanotte e non ho resistito a mettermi sul divano con un cucchiaino a gustarmela in silenzio… sono andata a nanna felice!
Specifico che la cialda e gli zuccherini li ho messi dopo che ho saputo che non l’avrebbe mangiata il mio amico celiaco, altrimenti non sarebbero andati bene.

2009-01-06_14-28-02


Ingredienti:

  • una torta di base che preferite, senza glutine se necessario (torta margherita, pan di spagna, torta allo yogurt) con l’aggiunta di un paio di cucchiai di nutella all’impasto)

    Io ho fatto una torta margherita (o simile, visto che nella vera torta margherita non ci vorrebbe né burro né lievito ma solo tante uova… ) con 180 gr di zucchero sbattuti con 4 tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, poi ho unito 150 gr di burro morbido, un paio di cucchiai di nutella ammorbidita al micro per 30 sec ed una bustina di vanillina continuando a lavorare con le fruste. Infine ho incorporato 150 gr di farina (senza glutine) e 150 gr di fecola (consentita) setacciate con mezza bustina di lievito (Bertolini o Paneangeli), alternandole ai 4 albumi sbattuti a neve con un pizzico di sale.


  • 500 gr di mascarpone
  • abbondante nutella (io avevo il vaso da 1,5 kg e sono andata a cucchiaiate, quindi non so dirvi quanto ne abbia messa, però la crema deve venire bella scura, ne serve almeno un vasetto di quelli piccoli)
  • 2 cucchiai di zucchero a velo (consentito, se dovete farla senza glutine)

2009-01-06_14-28-44


Preparare la torta e lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla.
Lavorare a lungo con le fruste elettriche il mascarpone con la nutella ammorbdidita e lo zucchero a velo setacciato. Tagliare a metà la torta e farcirla con un parte della crema. Riporre il resto in frigorifero e lasciare solidificare per un paio di ore. Inserire la rimanente crema in una tasca da pasticcere e decorare completamente la superficie.

2009-01-07_10-34-22

Godetevi queste ultime ore di festa!! Ciao Befane!

12 commenti:

Concha Signes ha detto...

Muy apetitoso el blog, probaré algunas cosas.
Buen año.
Saludos
Concha

clementina urbano ha detto...

Di superlativa bellezza e bontà. Belle foto , Buona befana Clementina

Simo ha detto...

Davvero una goduria...e poi...che perfezione, sei una vera artista!
Buona Epifania, un abbraccio Stefy!

Federica Simoni ha detto...

questa torta è spaziale!!!baci!

Italians Do Eat Better ha detto...

Mamma mia che buona!

Geillis ha detto...

Questa torta è un vero attentato alla mia dieta (che ho cominciato tre giorni fa): ma insomma, ti sembra una cosa carina postare un dolce così sublime??
Immagino il mascarpone mescolato alla Nutella mangiato a cucchiate, oppure affondare i denti nella pasta soffice ricoperta di crema, mannaggia...

Luca and Sabrina ha detto...

Goduria è proprio il termine più azzeccato, la foto della torta e della fetta sono acquolinose al massimo! Sai cosa ci piace un sacco? L'idea che ci hai dato, quella di usare come base una torta allo yogurt, tra le varie possibilità. Ci stiamo già leccando le labbra!
Buona Epifania anche a te, un po' ci dispiace che le feste siano già finite, sono volate ed in un certo senso sarebbe bello poterle rivivere ancora!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

NUVOLETTA ha detto...

Direi proprio una goduria questo dolce!

Luciana ha detto...

Una vera e propria goduria, i dolci al cioccolato sono irresistibili!!!
Ciao a presto!

dauly ha detto...

è la mia torta!!!!!!
cioccolatosa, cremosa e goduriosa...perfetta!!
aspetta che smaltisco questa serie di pranzi-cene-merende e poi parto all'attacco!!

Manuela e Silvia ha detto...

Letteralmente una goduria questo dolce! Soffice e goloso allo stesso tempo..eh, mascarpone e nutella sono un mix irresistibile!
baci baci

miciapallina ha detto...

Sono a dietaaaaaaaaaa.....
E non solo sono a dieta!
Non riuscirò MAI a decorare una torta così bene!
FAVOLOSA!!!!

nasinasi felici e golosi