giovedì 3 dicembre 2009

MELANZANE ALLA PARMIGIANA DI CASA MIA

2009-08-08_13-07-29

So che le vere melanzane alla parmigiana sono fatte in tutt’altro modo, ma a casa mia sono sempre state fatte così e le preferisco alla versione classica. Anche il mio amore, sostenendo che non gli piacevano, dopo averle assaggiate si è ricreduto.
Sostanzialmente sono melanzane alternate da ragù e formaggio. Mia mamma, quando ero piccina, impanava e friggeva le melanzane… erano estremamente gustose ma una botta di vita e sono tanti anni che abbiamo abolito questo modo di cuocere le melanzane preferendo la grigliatura. Personalmente però quando le faccio le cuocio al microonde: è velocissimo e rimangono belle morbide.


Ingredienti:
  • 2 melanzane belle grosse
  • ragù (ognuno usi la ricetta che preferisce)
  • formaggio grattugiato (io uso banalmente il parmigiano o un mix di quelli pronti)
Se come me trovate molto comodo il microonde: pelate le melanzane, tagliatele a fette, salatele (senza farle sgocciolare, io non ho mai avuto problemi) e cuocetele coperte per 6 – 7 minuti.
Altrimenti basterà grigliarle.
Prendere una teglia, distribuire sul fondo un po’ di ragù, coprirlo con le fette di melanzana, distribuire altro ragù e formaggio, fare un altro strato nella stessa maniera (o due se avanzate abbastanza ingredienti, in base a quanto è grande la vostra teglia). Distribuire sulla superficie abbondante formaggio ed infornare a 190° per una ventina di minuti. Se gradite rosolare per bene la superficie accendete per un paio di minuti il grill.

13 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Molto particolari con il ragù! una variante da provare!!
un bacione

Micaela ha detto...

adoro la parmigiana di melanzane! io la faccio un pò diversa ma anche questa dev'essere ottima! baci

Morena ha detto...

non sono amante delle melanzane ma alla parmigiana mi piacciono eccome!!anch'io le griglio, trovo che siano decisamente più leggere..ottima soluzione anche il micro!!Bravissima!!

clementina urbano ha detto...

Mamma mia che buonaaaaaa!

monika ha detto...

mmmmmm...e chi non adora la parmigiana di melanzane!!
non avevo mai provato con il microonde .anche io le griglio o mi lascio lusingare da quelle cotte col vecchio metodo fatte da mio papà..(chissà perché son sempre + buone...)

Anonimo ha detto...

僑泰廚具網專營 系統傢俱,客制化系統家具,廚具,歐式廚具櫥櫃,系統櫃,家具工廠,系統家具工廠,本公司採用全自動化加工設備及各式大型半自動生產機具及一流經驗操作人員和嚴格的品質管制,提供室內設計為客戶生產精緻完美,高品質的產品。歡迎參觀指教喔!

Anonimo ha detto...

僑泰廚具網專營 系統傢俱,客制化系統家具,廚具,歐式廚具櫥櫃,系統櫃,家具工廠,系統家具工廠,本公司採用全自動化加工設備及各式大型半自動生產機具及一流經驗操作人員和嚴格的品質管制,提供室內設計為客戶生產精緻完美,高品質的產品。歡迎參觀指教喔!

emilia ha detto...

Io adoro la parmigiana, ma la adoro davvero !!
Trovo però che la tua versione non sia da sottovalutare ;-)
buona serata.

Cristina ha detto...

bbbone queste melanzane!:-)

Anonimo ha detto...

EEEEE....MI DISPIACE MA DA BUON NAPOLETANA TI DEVO DIRE CHE LA PARMAGIANA è TUTT'ALTRA COSA...!!!!!!!NON VA MESSO IL RAGU MA SOLO POMODORO E MOZZARELLA...LE MELANZANE VANNO PRIMA PASSATE NELLA FARINA POI NELL'UOVO E ALLA FINE FRITTE...POI ASSEMBLI ALTERNANDO...IN FORNO UNA MEZZ'ORETTA....E......KE DIRE UNA GODURIA!!!!!

Dida70 ha detto...

oh ma c'è dappertutto l'anonimo 'maestro' che non si legge il post e deve solo sentenziare uffà!!!
scusami dolcetto se mi sono intromessa ma sono proprio arcistufa di questi 'anonimi professori' che mi sa che diventano anonimi solo quando devono lasciare commenti del genere!
cmq passiamo alle tue melanzane che sono un'ottima variante leggera della classica prmigiana e poi, scusa, perchè dici che usi 'banalmente' il parmigiano? fai benissimo, è uno dei formaggi più buoni che abbiamo!
un abbraccio e buon we
dida

Tiziana ha detto...

adoro le melanzane alla parmigiana.....ognuno le fa a modo suo e a me personalmente piacciono in qualsiasi modo.....le tue devono essere proprio saporite!!!! brava

Dolcetto ha detto...

Confermo che non sono le vere melanzane alla parmigiana, ma quelle vere le ho provate e non mi piacciono così tanto come le mie, sarà che io adoro il ragù... e poi fritte per il mio stomaco sono troppo pesanti da digerire.
Nulla toglie a quelle vere comunque..

PS: grazie Dida ;*