giovedì 12 novembre 2009

TORTA AI FRUTTI DI BOSCO E MELE

2009-10-24_14-43-20


Prima di tutto, prima di passare alla ricettina, volevo tanto scusarmi con voi per l'assenza di quest'ultimo (anzi, di quest'ultimo anno...), ma le settimane pre-natalizie sono un vero suicidio, al lavoro c'è tantissimo da fare e a casa il tempo è davvero poco, così sono costretta a sacrificare un po' il blog... ho anche tante ricette che devo ancora scrivere, foto da scaricare e sistemare, commenti a cui rispondere.... spero di riuscire a dedicarvi un po' più di tempo i primi giorni della prossima settimana. Anche perchè ho una voglia matta di venire a curiosare tra i vostri blog, è una vita che non faccio un giretto e mi mancate un sacco!!!
Per quanto riguarda la ricetta, questa è la prima torta che ho provato a fare tra quelle presentate in uno dei libri che avevo preso a Londra “Easy to make – cakes & bakes”. Di regola doveva essere una “apple and blueberry cake” ma, non avendo mirtilli ma solo frutti di bosco, mi sono adeguata… Ho fatto qualche piccola modifica ma la sostanza è la stessa.

2009-10-24_14-43-17



Ingredienti per una torta di 24 cm di diametro:
125 gr di burro morbido
225 gr di farina autolievitante
175 gr di zucchero
2 grosse uova
1 bustina di vanillina (oppure scorza di limone grattugiata)
2 grosse mele gialle
150 gr di frutti di bosco (o mirtilli)

2009-10-25_13-59-31



Lavorare a crema il burro con lo zucchero, unire le uova e la vanillina. Incorporare la farina setacciata ed amalgamare. Vedete voi se preferite mescolare direttamente all’impasto le fettine di mela ed i frutti di bosco (lasciando da parte una piccola quantità per la superficie) oppure versare metà dell’impasto nella tortiera, coprirlo con la frutta e con la seconda parte di impasto. Io ho preferito usare il primo modo, mentre il libro spiegava il secondo. Coprire con la frutta tenuta da parte, spolverizzare con zucchero di canna e qualche fiocchetto di burro (oppure spalmare di marmellata di albicocche) ed infornare a 180° fino a doratura (45 – 50 min).

1 commento:

Snooky doodle ha detto...

che buona! ti capisco anche io sono molto impegnato questo mese