L’ho chiamata rustica solo per differenziarla da quella alte e supermorbida (non temete: ho tutte le intenzioni di fare anche quella!). Questa focaccia rimane simile ad una pizza in bianco, un pochino più morbida e… più gustosa!
Ingredienti:
- 500 gr di farina 00
- 25 gr di lievito di birra fresco
- 350 ml di acqua (meglio se 200 frizzante e 150 naturale)
- 5 gr circa di sale fino
- 100 gr di olio evo
- 2 cucchiai di semi misti (io avevo: di girasole, di zucca, di lino, di sesamo, di papavero, fiocchi di soia… e non mi ricordo cos’altro…)
- 2 rametti di rosmarino
- un cucchiaino di sale grosso
Scogliere il lievito di birra con 150 ml di acqua tiepida. Versate la farina setacciata in un recipiente, aggiungete i restanti 200 ml d’acqua, il sale, il lievito sciolto, i semi ed il rosmarino a pezzetti.Impastate a mano (o con l’impastatrice… aimè, io non ce l’ho… sigh sigh) per una decina di minuti fino a ottenere un composto morbido ed elastico. Coprire con un canovaccio e lasciarlo lievitare al caldo per due ore (io l’ho metto sopra la caldaia o vicino al calorifero).Stendere la pasta tra due fogli di carta da forno ben infarinati ottenendo un rettangolo della grandezza della vostra teglia. Bucherellare con le dita e spennellare con dell’olio. Coprire con una pellicola e lasciare riposare ancora per una mezz’oretta abbondante al caldo. Preriscaldare il forno a 220°, se non ancora fatto posizionare la pasta sulla teglia, far cadere un paio di granelli di sale grosso nei buchini fatti con le dita e coprire con qualche “foglia” di rosmarino (non si chiama foglia… come si dice?? Non mi viene in mente!). Infornare, abbassare il forno a 190° e lasciare cuocere fino a doratura (circa 30 min). Consiglio di consumarla appena sfornata!
18 commenti:
Bè mica ci son solo focacce alte e soffici! la tua sembra davvero...rustica! con tutti questi semi ci paice proprio e poi sai che buona per accompagnare del formaggio fresco...
baci baci
mamma come mi ispira... con quei semini poi... complimenti, sei bravissima!!! buon week end...
eva
favolosa!! meravigliosa...me ne prendo un pezzo!!
Adoro tutto ciò che contempla il rosmarino, questa focaccia deve essere proprio buona!
Niente male davvero!...Devo provare anch'io a bucherellare con le dita...si solito io mi limito a mettere il rosmarimo, ma dopo aver visto il tuo risultato!!!!!
Buonissima!!
Un abbraccio
davvero una gran bella sfornata ;)
devvero ottima questa focaccia io le adoro e proverò anche la tua!!baci imma
Adoro le focacce!! è splendida Stefy!! un bacione
ciao! ti scrivo per una probabile segnalazione di plagio. se vai a questa pagina:
http://www.myblogjournal.com/it/Cucina/all/focaccia-rustica-ai-semi-vari-e-rosmarino/channels/19/1/entries/202127
troverai la copia esatta del tuo post, con tanto di foto. a me son stati copiati tutti, senza il mio consenso perché appunto non ero iscritta. tu sei per caso iscritta? se sì ti chiedo scusa per il disturbo! altrimenti potresti fare come me: ho inviato un'email al sito (utilizzando il link "feedback" che sta nella colonna destra in basso dell'homepage) protestando per l'accaduto. dopo una prima loro risposta svicolante, ho protestato di nuovo e mi hanno cancellata. sto cercando di avvisare più persone possibili... un abbraccio!
Mamma mia come deve essere buona!!!! me ne dai un pezzo?? un baciottone e buon w.e. .-))))
Ne ho fatta una super simile ieri sera. Sembra deliziosa!! Bacioni!
Grazie ragazzuole, sono felice che l'abbiate apprezzata. Forza che è venerdì!! Un abbraccio
@ Salsa di Sapa grazie mille per la segnalazione, anch'io come te non sono iscritti quindi corro subito a protestare... Bacioni
Ti è venuta benissimo..ma anche i biscotti qi sotto!!!
Stupendi copio tutto1!
Adoro le focacce con i semi vari, focacce pane e quant altro contenga semi! Per me quetta è buonissima! ^_^
Adoro le focacce e mi piacciono proprio quando non sono troppo soffici e morbide ma un po' croccantine!!!
E con tutti quei semini e il rosmarino questa è decisamente sfiziosa!
mmm..chebuona deve essere..Buon weekend Stefi!
cara amica blogger, volevo segnalarti che molto probabilmente le tue ricette vengono "plagiate" da un sito indegno di avere questo nome.
quando hai un attimo passa da me a leggere cosa succede!
Posta un commento