martedì 14 luglio 2009

OCCHI DI BUE FRIABILI E GUSTOSI CON FARINA DI RISO gluten-free

2009-01-27_23-45-44

Ho trovato deliziosi questi biscotti: è la prima volta che provo ad usare la farina senza glutine per i biscotti, pensavo di fare un macello, invece è andato tutto liscio. Sarà che adoro la farina di riso, ma il sapore di questi dolcetti mi faceva impazzire. Ne è uscita una specie di pastà sablè (era molto friabile, classico di questo tipo di farine) delicata e saporita. La farcitura di marmellata alle fragole ha arricchito il tutto.

2009-01-27_23-46-07

Ingredienti:
  • 250 gr di burro morbido a cubetti
  • 165 gr di farina di riso (consentita)
  • 135 gr di fecola di patate (consentita)
  • 220 gr di farina senza glutine (nel mio caso DS Mix, che trovo ottima) o farina normale se non avete problemi
  • 250 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina (consentita)
  • ½ bustina di lievito (consentito)
  • confettura a scelta (consentita)

2009-01-27_23-45-36

Lavorare a crema il burro con lo zucchero, unire le uova e la vanillina ed amalgamare. Incorporare le tre farine setacciate con il lievito e impastare a mano fino ad ottenere un composto simile alla pasta frolla. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per mezz’ora. Stendere la pasta (altezza mezzo centimetro circa) tra due fogli di carta da forno e ritagliare i biscotti. Fare un buco al centro della metà di essi. Disporli sulla teglia rivestita di carta da forno e cuocere a 170° per 10 – 12 min (devono dorarsi leggermente solo sotto).
Lasciare reffreddare i biscotti ed accoppiare il quelli interi con quelli con il buco spalmandoli di marmellata.


2009-01-27_23-45-29

20 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ma son perfetti!!!!! :-)))) che dici te ne avanzano un paio per me che tra un pò mi preparo un teuccio??? bacioni...

ღ Sara ღ ha detto...

ma sono bellissimi Stefy!!!! un bacione!

Mary ha detto...

Bellissimi queste paste !

Micaela ha detto...

devono essere buonissime, mannaggia se avessi postato la scorsa settimana questa ricetta li avrei fatti a mia nipote che è celiaca, me la segno comunque! un bacione

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma questi sono i nostri biscotti preferiti!! anche con la farina senza glutine devono essere davvero buonissimi!
e poi...son prorpio belli!
bacioni

Manuela ha detto...

Questi biscotti hanno un aspetto meraviglioso, segno la ricetta ho diversi amici intolleranti, così a fine a cena non ho il problema del dolce!

Gaijina ha detto...

ciao stefy!! passo sempre di qui ma era un sacco che non commentavo! ora ho tempo per cui.. complimenti!!! sono perfetti!!! archiviati e pronti per il mio rientro!! come va il lavoro? vedo che riesci a postare spesso... quindi spero tutto bene!!

Dolci a gogo ha detto...

si vede che sono delicatissimi e sai che buoni !!!e poi la farina di riso piace moltissimo anche a me!!baci imma

kristel ha detto...

Ciao!!!! quanto tempo....Buonissimi questi occhi di bue, che io adoro. Ma che non ho mai provato con la farina di riso, da sperimentare. Bacioni!

Federica Simoni ha detto...

sei un mito!! me li segno subito!!!

anna ha detto...

Dolcetto dei biscotti per me visto che tra poco è il mio compleannno? Ma grazie non dovevi :D, l'aspetto è perfetto e devono essere davvero super. Un abbraccio

emilia ha detto...

Non ho mai usato la farina di riso, sono abbastanza monotona lo so, magari l'ho mangiata e non lo so.
Ti sono venuti perfetti !
Bacio :-)

latati79 ha detto...

complimenti, sembrano quelli della pasticceria!

minnie ha detto...

Che bellini questi biscotti!
Anch'io uso spesso la farina di riso; trovo che sia molto versatile infatti la puoi sostituire anche alla fecola e alla maizena!

nutellamor ha detto...

devono essere buonissimiiiiiiiiii...quando faccio colazione al bar prendo sempre e solo l'occhio di bue con la marmellata chiara e lo spicchietto di cioccolato.... :-D

pizzicotto77 ha detto...

Si vede che sono proprio friabili, ne mangerei volentieri per colazione. baci

fiorix ha detto...

mmmh che biscottini....saranno buonissimi gnam gnam..

Dolcetto ha detto...

Sì ragazze, confermo che erano davvero buoni, l'amico "intollerante" li ha apprezzati moltissimo (e anche i compari non intolleranti...). Ci vuole un po' di pazienza a metterli insieme ma l'effetto visivo... e gustativo... è perfetto!

Un bacione e buona giornata (qui c'è un tempo da lupi, che voglia di tornare sotto le coperte stamattina!)

val ha detto...

Questi biscotti sono tra i miei preferiti!
un abbraccio

Betty ha detto...

aaaaahhhhh ma io devo provare 'sta farina di riso assolutamenteeeee...
me ne lasci qualcuno :D :D?