venerdì 30 maggio 2008

TORTA STREUSEL ALLE PESCHE con dedica per ringraziare

2008-03-15_11-13-26


Dedico il dolce del fine settimana a tutte quelle carinissime ragazzuole che mi hanno dato dei premi, siete tutte delle tesore!
Ringrazio sentitamente per questo premio (il link all'ideatore cliccando sull'immagine):

E ringrazio altrettanto di cuore per questo premio-Rimprovero (il link al regolamento spagnolo cliccando sull'immagine):

Entrambi i premi ma fanno davvero molto piacere e sono onorata di averli ricevuti da voi (se ho dimenticato qualcuno scusatemi tanto, scrivetemelo tra i commenti che vi inserisco tra i meritati ringraziamenti).

Scusate se non rigiro i premi ma oggi sono di corsissima, ho solo pochi minuti per terminare il post del venerdì... tenete conto comunque che rimprovero tutti voi che avete un blog di cucina perchè ogni volta che entro a farmi un giro mi viene fame e quindi mangio e quindi ingrasso... ;D

E ora passiamo alla ricetta... E’ la prima volta che faccio una torta con lo streusel (o crumble che sia...), mi è piaciuto molto e poi… è velocissimo! Il ripieno è a basa di yogurt greco e pesche sciroppate, ma se preferite potete usare quelle fresche visto che è iniziata la stagione.


2008-03-15_11-12-44

Ingredienti

Per lo streusel:
  • 260 gr di farina
  • 160 gr di zucchero
  • 1 presa di sale
  • 150 gr di burro fuso
  • 1 uovo leggermente sbattuto
  • 1 bustina di vanillina
Per il ripieno

  • 500 - 600 gr di pesche sciroppate (peso netto)
  • 500 gr di yogurt greco (io l’ho trovato alle pesche, ma va benissimo naturale)
  • 140 gr di zucchero
  • 3 uova grosse leggermente sbattute
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 2 cucchiaini di semola di grano duro (o maizena o fecola)

2008-03-15_11-16-11

Preparare lo streusel lavorando con le fruste elettriche tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto bricioloso. Versarne metà sulla base di una tortiera a cerchio apribile imburrata ed infarinata e schiacciarlo con un cucchiaio, livellandolo. Depositare le mezze pesche, ben sgocciolate, sulla base e versarvi sopra il ripieno ottenenuto mescolando con una frusta a mano o elettrica tutti gli ingredienti. Cospargere con il rimanente streusel.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 – 60 min (deve dorarsi il bordo).
Lasciare raffreddare completamente prima di togliere dalla tortiera.

mix streusel

Come ogni venerdì vi auguro un buon fine settimana... dai che stavolta abbiamo un giorno di relax in più! Anche se, non so com'è il tempo da voi, ma qui vien giù acqua a secchiate! Praticamente sto andando a comprarmi una barchetta! A quanto pare sarà così per tutto il fine settimana, mi devo mettere il cuore in pace... speravo già in un pic nic il 2 giugno ma ho già capito che sarà una giornata di festa rovinata! A presto, buon week-end!

42 commenti:

Mikamarlez ha detto...

ciao tesorina e complimenti per i premi..strameritati...io ti abbraccio forte..buon fine settimana. Lety

GG ha detto...

Anche io dovrei fare il pic nic in questi giorni...ma con tutta l'acqua che sta scendendo mi sa che non se ne farà nulla...!!!Ufff!!! Comunque, come ti ho già detto, premio strameritatissimo, infatti sono qui, davanti al computer, con l'acquolina in bocca guardando la tua ultima creazione...bravissimissimissima!!
GG

Micaela ha detto...

che buona questa torta... da leccarsi i baffi!!! grazie anche per la dedica!! :-)
un bacione e buon week end!

Günther ha detto...

questa torta la conosco bene, è fatta molto bene, complimenti

Pippi ha detto...

complimenti per il dolce è bellissimo e credo davvero sia anche buonissimo! ciao pippi

Morettina ha detto...

Tesorina.... buonissima questa torta!!!!! Gnam gnam

Eleonora ha detto...

Mi spiace ma sei stata rimproverata anche da me...e ti rimprovera anche per questa meravigliaaaaa!!

Anonimo ha detto...

Ihih ma quante belle ricettine hai messo in così poco tempo!!Domani al mio ragazzo preparo il famoso risotto al salmone e una bella ciambellona ihih,mi sa che dopo non riuscirà ad alzarsi dalla sedia visto ke è un gran buongustaio(meno male per me che lo riempio di manicaretti!)!!!
Ti auguro un weekend buono e dolcettoso ^__^

Simo ha detto...

Stefy, in fatto di dolci, una ne pensi e cento ne fai...!!!!!!!!!
Superbravissima!!!
buon fine settimana
Simo

quasimamma ha detto...

Ciao! Arrivo sempre in ritardo e per ultima a consegnare i premi, ma questo significa solo che sei fonte di ispirazione culinaria per tanti! Quando deciderò di mettermi seriamente a dieta mi sa che dovrò chiudere il computer sottochiave!

nino ha detto...

Ciao carissima,
non credi che diventa
monotono dirti che sei.....
B R A V I S S I M A
Bacioni
Nino

Anonimo ha detto...

ciao

Precisina ha detto...

Bella, bellissima...un inno all'estate!!!

Anonimo ha detto...

Me la mangio tutta io!!! Sono curiosissima di assaggiare questa torta che avevo intenzione di fare..brava e buon fine settimana!
Elga

Anonimo ha detto...

è impossibile non commentare questa bontà....questo dolce da leccare i baffi, e poi beh buon ponte!!!spero che questa settimana riesca a fare un bel bagno!

Daniela ha detto...

complimenti per questa tua ennesima ricetta...
buon w.e.

Mirtilla ha detto...

i premi sono tutti meritatissimi..dopo questo strudel che ci proponi poi...
buon week ;)

Anonimo ha detto...

Complimenti per tutte le tue fantastiche e "buonissime" (sicuramente) creazioni. E'già da un mese che seguo quotidianamente il tuo blog.....mi ha stregata. Ho già riprodotto 2 tue ricette e a dire la verità erano buonissime!!!! Le palline di nutella e la torta di compleanno ricoperta di philadelphia. Non sono esperta di dolci ma sto imparando e voglio continuare a farlo! Mi piace tanto la cucina!!! Complimenti ancora.

Anonimo ha detto...

E oggi abbiamo fatto merendina con proprio questa torta!
Era buonissima!!
Grazie! baci Cleo.

ღ Sara ღ ha detto...

che bontà di torta!! complimentissimi per i premi super meritati!! buon fine settimana! :-*

Luca and Sabrina ha detto...

Sono rimasta affascinata dalla ciambella marmorizzata al cacao e tè alla menta, mentre Luca ha visto parecchie altre cose che vorrebbe provare, tra cui la torta salata ai funghi. Hai una compilation di cosucce molto interessanti!
Sabrina&Luca

nightfairy ha detto...

Che meraviglia, fai sempre dolci strepitosi!

Dolcetto ha detto...

Ciao a tutti!! Sono solo di passaggio per un salutino veloce e per ringraziarvi dei commenti sempre gentilissimi che mi lasciate... scusate se non rispondo ad uno ad uno ma il tempo oggi scarseggia...
Un abbraccio a tutti e godetevi quest'altro giorno di festa! Il sole da me fa solo capolino... speriamo si decida ad uscire del tutto!
A domani!!

PS: Anice porca miseria mi era sfuggito!!! Ti chiedo scusa, ti metto subito tra i ringraziamenti!

Aiuolik ha detto...

Premi meritatissimi, soprattutto l'ultimo visto che tu sei una gran fornitrice di ricette di dolci!

Ciaoo,
Aiuolik

Dolcetto ha detto...

Grazie Aiuolik, buona settimana!

Barby ha detto...

Complimenti!...per il premio...e per questa ricetta! E' davvero invitante. Chissà se sarei in grado... Mi chiedo se la base ha il bordo e qual è la dimensione dello stampo che hai utilizzato... Sono felice di essere capitata nel tuo Blog! Io sono all'inizio...
Baci Barby

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Stefy! Ho proprio un barattolo di pesche sciroppate da far fuori prima della scadenza e grazie a te so già come fare! Grazie!! ;D
Un bacio e buon inizio settimana!

P.s. Complimenti per i premi, meritatissimi!

Roxy ha detto...

LA ricetta che ho usato io pr la streusel (anche nel mio caso era la prima volta) prevedeva un panetto compatto che poi doveva essere sbriciolato.....buonissima ma non proprio pratica....la prossima volta uso la tua ricetta! baci

Dolcetto ha detto...

@ Ciao Barby, è un piacere averti qui! La base non ha un bordo, lo streusel si schiaccia livellandolo dritto, tipo la base di biscotti che si usa per il cheese-cake. La mia tortiera aveva un diametro di 26 cm...

@ Camomilla spero ti piacerà!

@ Roxy così è molto comodo, ancor più della pasta frolla da stendere! Velocissimo!! Io invece proverò il tuo medoto la prox volta! Baci

i dolci di laura ha detto...

le tue ricette sono fantastiche oltre che golosissime, sei la mia fonte di ispirazione! da poco ho aperto un blog di dolci tutto mio, ma sono alle prime armi, se ti va passa a darmi qualche consiglio http://idolcidilaura.blogspot.com/
salutoni. laura

Anonimo ha detto...

Ciao, passavo di qui per caso ma mi sono fatta il pieno di questo fantastico blog, davvero complimenti sia per i dolci che per le foto, la fantasia,i colori...
A proposito di dolci, tra poco è il compleanno di mia mamma che fa 50 anni, vorrei farle una bella torta, non sono brava come te ma se seguo le ricette alla lettera e perdo un pò di tempo me la cavo abbastanza bene, che mi consigli?
grazie
ciao!!

Unknown ha detto...

Pratica veloce fresca profumosa!!Adoro le ricette dove metti tutti gli ingredienti insieme e non ci pensi più!!I procedimenti lunghi mi mettono ansia!!10 e lode!Stasera o domenica dai miei la preparo!!!Al mare me la gusto meglio!Speriamo non piova!!Baci,dani

Dolcetto ha detto...

Dani me la gusteri meglio anch'io al mare!!! Di regola danno bello nel fine settimana... speriamo!!! Non ne posso più dell'acqua! Baciotto

Dolcetto ha detto...

@ Laura sicuramente passo a trovarti! Se riesco già oggi nella pausa. A presto!

@ Silvia ti ho risp sul post del pane, ciao!

Anonimo ha detto...

ma ciaooo!!
da un pò curioso sul tuo fantastico blog...e ti rubo le ricette...questa per esempio andrebbe bene per il compleanno della mia nipotina tra qlk giorno ma....curiosità...il "ripieno" della torta rimane morbido o croccante???grasssie mille e ancora complimenti per il blog!
;P

Unknown ha detto...

Ciao e complimentissimi!
Qusta sera ho ospiti a casa, e visto che ho una bimba di 3 mesi, questa potrebbe essere una ricetta "fattibile", vista la velocità!
Un paio di domande...
- Se ho ben capito, in questa ricetta non ci va il lievito per niente?
- 1 bustina di lievito vanigliato, intendi una busta classica da 125 gr?
- non ho lo yogurt greco in casa (e non riesco ad uscire): vabene anche 1 vasetto di yogurt normale?

Grazie!!!!

Unknown ha detto...

Scusaaa! Ho sbagliato a scrivere!!! Mannaggia alla fretta...

La seconda domanda era:
- una bustina di zucchero vanigliato, intendi una busta classica da 125 gr?

Grazie ancora...

Dolcetto ha detto...

@ ciao Crazy! Il ripieno rimane morbido, tipo cheese-cake cotto, per intenderci. Invece la superficie rimane friabile e croccante, tipo pasta frolla...

@ Wendy giusto: nella ricetta non ci vuole il lievito, rimane sopra e sotto una pasta frolla "sbriciolata" e in mezzo una crema cotta allo yogurt. Come zucchero vangliato intendo tipo la vanillina, mi dispiace, non ci ho pensato me in effetti poteva creare dubbi: io compro in Svizzera delle bustine da 15 gr di "zucchero vanigliato" che sono tipo la vanillina. Tu usa pure la vanillina normale, o l'essenza di vaniglia, è la stessa cosa.
Usa pure lo yogurt normale, non c'è problema, tanto è una crema cotta. Se fosse di quelli un po' cremosi sarebbe meglio (tipo crema-muller) ma non c'è problema comunque...

Dolcetto ha detto...

@ Wendy no problem, avevo capito

Unknown ha detto...

Grazie! Provo a farla!

Barby ha detto...

Ciao Dolcetto, ho provato la tua ricetta... Grandiosa! Puoi passare a dare un'occhiata? Mi farebbe felice un tuo parere...
Aspetto eh? BACI BACI

Dolcetto ha detto...

Arrivo Barby!