martedì 6 maggio 2008

PANE ALL'ITALIANA per mdp

2008-03-18_08-10-21



Mi sono comprata la macchina del pane!!!! Era da un po’ che avevo voglia di togliermi questo sfizio, ma continuavo a rimandare per un semplice motivo: io non mangio pane!! Quanto meno non giornalmente, solo ogni tanto. Già faccio il pieno di dolci se poi dovessi mangiarmi anche 3 o 4 panini al giorno addio del tutto alla linea!
Faccio qualche volta il pane più che altro per soddisfazione personale, perchè mi piace, ma lo preparo solitamente con tanti semi o con la farina di segale e lo “sfrutto” per la colazione al mattino spalmato di marmellata anzichè fare il classico pane da mangiare a pasto. Comunque trovo sia bellissimo fare in casa il pane: vederlo lievitare è una vera soddisfazione e sentirne il profumo una goduria!
Quando ho trovato una macchina del pane in offerta (è una sottomarca, e probabilmente non è niente di che, ma per togliermi lo sfizio andava benissimo) non ho resistito e me la sono comprata.
La sera dopo ho fatto il primo tentativo ed è stato una vera soddisfazione! Ho inserito gli ingredienti nella macchina alle 22.30 poi mi sono messa sul divano con il moroso e ci siamo addormentati come al solito…. Alle 2 ci svegliamo con un buon profumo di pane… che bellezza!! Vuoi resistere e mangiartene una fetta con un bel pezzo di formaggio?!! Nooo….non per altro, solo per vedere se la macchina ha fatto il suo lavoro ;D

Questa è una ricetta base, niente di speciale, sicuramente presente in tutti i ricettari forniti con la macchina. E’ un pane normale, morbido, che si è conservato per ben tre giorni senza diventare “stopposo” o gommoso.

2008-03-18_08-10-25

Ingredienti per 750 gr di pane:

premessa: il cucchiaino è da 5 ml, il cucchiaio da 15 ml

  • 220 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino colmo di sale (8 gr)
  • 2 e ½ cucchiaini di burro o margarina a temperatura ambiente (circa 20 gr)
  • 2 e ½ cucchiaini di zucchero (20 gr)
  • 300 gr di farina
  • 1 e ¼ cucchiaini di lievito in polvere
  • 2 cucchiai di olio
Versare gli ingredienti nell’ordine fornito (verificate le istruzioni della vostra macchina ma normalmente si mettono prima i liquidi e poi i solidi).
Programma: panini.
Non so se c’è in tutte le macchine questo programma comunque dura 3 ore.

Anche se non l’ho sperimentato di persona credo si possa fare senza problemi anche a mano questo pane, impastando tutti gli ingredienti e lasciando poi lievitare coperto al caldo per un’ora. Poi impastare nuovamente per qualche minuto e lasciare lievitare un’altra oretta. Cuocere a 200° fino a doratura. Consiglio di mettere in forno un pentolino con dell’acqua in modo da creare l’umidità necessaria per cuocere in maniera ottimale il pane.

28 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

O mamma, e ora che hai la mdp chissà quante altre ce ne combini! In senso buono eh. La prima ricetta sembra riuscitissima. Un bacione, Alex

elisa ha detto...

grandissima!!!!Anche tu fai parte del club...ora diventerai mdp dipendente..e poi lo sai che impasta benissimo??Io la uso come impastatrice per i dolci!!
Ti faccio anche tanti complimenti per le foto di Parigi..meravigliose!!Mi hai fatto venir voglia di andarci!!
Un bacione!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Accidenti sei tornata da poco ed hai già sfornato questa delizia! Brava! Anch'io come te non mangio molto pane (per i tuoi stessi motivi) e stavo appunto meditando di prendere una macchina del pane così per provare... Conserverò questa ricetta per la mia prima volta!
Un bacio!

Michela cake designer ha detto...

E ti è venuto anche bene!
Ti credo che sei soddisfatta!
complimenti e benvenuta nel club

La Signora Laura ha detto...

La macchina del pane mi attira ma poi mi mancherebbe impastare...andare a spiare sotto il canovaccio se il pane lievita...comunque ora ti terrò d'occhio che sono sempre alla ricerca di nuove ricettine per il pane!

Raidne ha detto...

Mamma miaaaaaaaa sembra sofficissimo!!! :D

Mikamarlez ha detto...

anch'io voglio la macchina del pane...almeno per impastare dev'essere un aiutone, o no? ogni volta che andiamo per centri commerciali, mi fermo a guardarle tutte. le apro, le studio, guardo i prezzi e me ne vado sbuffando..Mimino dice che devo farlo da me, perché è più bello, ma secondo me sta solo cercando di dissuadermi, così non deve regalarmela lui!!!! dove l'hai trovata in offerta? anch'io mi prenderei una sottomarca giusto per lo sfizio..mmm...
bacino. lety

Simo ha detto...

Che bel pane!!!
Già me lo vedo abbinato a del buon salame...mmmm....
Buonissima giornata!!!

Unknown ha detto...

Anch'io vorrei comprarla ma non l'ho ancora fatto per il tuo stesso motivo, chissà che non mi decida adesso, anche perchè se non erro, ci si possono preparare anche dei dolci lievitati e le marmellate, confermi?
Cmq concordo con alex e mari, chissà adesso cosa cosa sfornerai:O

P.s. Avrei un premiuccio per te sul mio blog, passa quando vuoi:-)

Roxy ha detto...

Ma possibile che solo a me il pane con la macchina del pane mi venga un a vera "ciofeca"? Io dopo svariati tentativi non sono ancora riuscita a farne uno invitante e bello anche solo la metà di quanto è bello il tuo primo pane......eppure seguo alla lettera le istruzioni! Mannaggia! Baci

Morettina ha detto...

Uh maròòòò... ma tu sei una fonte inesauribileeeeeeeee.... ogni volta che entro qui è sempre una sorpresa!!!!!!!
Billooooooooooo
Morettina felice!!!!!!

Dolcetto ha detto...

@ Lo spero Alex!! A casa mia ognuno ha il suo pane preferito ed è dura fargli mangiare qualcos'altro!

@ Eli mi sa proprio che diventerò davvero dipendente!! Però i dolci preferisco impastarli con la frusta a mano: mi dà una soddisfazione...

@ Camomilla provala, vedrai che ti piacerà!

@ Grazie Michela!

@ Laura anch'io ero indecisa se comprarla o meno proprio perchè mi piace impastare, però finivo sempre per non avere il tempo per fare il pane in settimana, invece la macchina ti risolve il problema visto che non devi starle dietro... Comunque la soddisfazione della lievitazione ce l'hai ugualmente: guardi con stupore dentro la finestrella!

OPS, SONO IN RITARDO, VA A FINIRE CHE PERDO IL BUS. Rispondo domani agli altri commenti... biciux!

val ha detto...

Ciao Dolcetto! Anch'io l'ho comperata qualche mese fa, è davvero utile per sfornare pani&affini ma anche come impastatrice (e costa sempre meno di un'impastatrice!).
Attendiamo ora le tue sempre fantastiche ricettine! :-)

Benedetta ha detto...

non capisci quanto ti invidio! come fai a non mangiare il pane!??!io mi devo fare veramente violenza per limitarmi!ma hai ragione tu, la prova costume si avvicina!

Unknown ha detto...

Quanto è BELLO il tuo Pagnottoncello!!!Io straadoro il Pane...lo proprio Venero..e guardarlo lì...cosi invitante..mi dice proprio:MANGIAMIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!
bravissima Stefy!Hai fatto benissimo a comprare la macchina del pane..così potrai preparare tante cosine deliziose!baciottinoni,Danila.

GG ha detto...

Ecco, la macchina del pane è una di quelle cose che veramente mi manca in cucina...sarà sicuramente uno dei prossimi acquisti!
GG

MilenaSt ha detto...

Piacerebbe anche me comprarne una, ma mi sono imposta di non oberare ulteriormente la mia cucina "straripante".
Io sono una golosona di pane che preferisco di gran lunga alla pasta.

una strega cattiva con gli occhioni da bambi ha detto...

ciao complimenti per il tuo blog...spesso sono passata a curiosare e a "rubarti" delle ricette...complimenti!...e alla fine ho deciso di fare anch'io un blog di dolci :)ciaooo

Daniela ha detto...

ora che hai la mdp ci strabilerai sicuramente con tante ricettine a tema...
vero dolcetto?

Unknown ha detto...

che bello che ti è venuto brava
anche io adoro la mia alice mdp
mi trovo molto bene
baci

Anonimo ha detto...

Ciao...anche il pane ti riesce!!!!! sei un mito! e sembra davvero invitante... proverò prossimamente anche io.. Per caso sai fare anche le focacce, schiacciate o ciacce che dir si voglia... !!!!!!!!!!??????????????
Chanel

Dolcetto ha detto...

@ Raidne era bello morbido dentro con una crosta croccante fuori...

@ Lety anche il mio moroso mi cercava di dissuadere, dicendo che per quel che costa il pane conviene comprarlo... non capisce che soddisfazione ci sia a farlo in casa, anche se sentendo il profumo del pane appena cotto e assaggiandolo ancora caldo ha cambiato idea! Io l'ho comprata più di un mese fa al Bennet, è della loro marca (Incontro), mi pare di averla pagata intorno ai 49 €...

@ Mmmm simo, magari ancora caldo....

@ Sweetcook ti confermo che si possono preparare anche dolci e marmellate, però per quanto riguarda i dolci secondo me conviene farli comunque a mano, tanto per impastare non ci vuole tanto essendo molle, e, oltre a preferire le torte allo stampo del fornetto, credo che con il forno normale si risparmi... il moroso continua a rompere che quel fornetto è un debito!
Un premio....? corro!!!

@ Roxy davvero? Strano, se segui le ricette indicate sul libretto istruzioni non dovresti avere problemi... Sarà stata solo sfortuna vedrai...

@ Ciao morettina, buona giornata!

@ Ok Val, vedrò di mettermi all'opera! ;D

@ Dolcezza io cerco di resistere a consumare il pane al sabato e alla domenica: in settimana lo sostituisco con i creacker tipo Vitasnella... Non è facile, ma con tutti i dolci che sforno preferisco mangiarmi una fetta di torta dopo cena piuttosto che un panino prima... Ah la golosità, che brutta cosa! ;P

@ Dani il guaio di avere la macchina è che riesco a restistere a mangiare il pane comprato, ma non a quello appena sfornato... ha un profumo divino!

@ Gg io mi sono tolta lo sfizio! La userò poco ma almeno non continuo a ripetermi che la vorrei...

@ Lenny anch'io se guardavo la quantità di attrezzini (più che altro stampi per dolci) che ho in casa avrei dovuto fare la brava e rimetterla giù... ma non ho resistito! ;D

@ Hai fatto benissimo strega-bambi, dopo vengo a curiosare!! Grazie per i complimenti!

@ Daniela per ora devo ancora prendere confidenza... poi si vedrà! ;D

@ Carmen mi sa che non la userà molto, però ogni tanto qualcosa combinerò....

@ Sì Chanel, ogni tanto faccio le focacce (sono la stessa cosa di schiacciate o ciacce?), per ora mi sono limitata a quelle rustiche, tipo pasta della pizza, però voglio provare a farne una di quelle alte e morbide... la posterò appena riesco!

Anonimo ha detto...

Si sono la stessa cosa...ok..allora aspetto la ricetta sul blog..intanto mi diletto a provare le tue magiche ricette...Sono gia quota 4!!!!
Questo sito è terapeutico...mi rilasso e diverto da morire a fare torte...Grazie e Buona giornata
Chanel

Roxy ha detto...

Stefy ormai sono demoralizzata......ho perso le speranze! Mio marito è carinissimo e mi dice che è comunque buono ma so che non ci crede nenache lui.....

Dolcetto ha detto...

@ Chanel mi fa taaaanto piacere!

@ Roxy dai, non sarà poi così male!! Comunque tuo marito è carino in ogni caso a dirti che è comunque buono... il mio moroso critica peggio di un critico vero!

Anonimo ha detto...

Dolcetto ciao, è passato un pò di tempo dal tuo post sulla mdp....
dato che sei così brava con i dolci mi chiedevo se avevi intenzione di aumentare le ricette di questa sezione....

Grazie...

Dolcetto ha detto...

Ciao Maci, ho fatto qualche altro pane e un dolce con la mdp, però ho tanti arretrati e ... mi sa che farò una pubblicazione al mese sulla mdp, più o meno... Comunque se ti serve qualche ricetta particolare o se vuoi sapere cosa ho fatto te lo posso scrivere tramite mail...

Anonimo ha detto...

Allora aspetterò le tue pubblicazioni mensili per confrontarmi con te.... che sicuramente sei più brava....

A presto!