lunedì 19 maggio 2008

BISCOTTI ALLA BANANA



Buooooni anche i biscotti alla banana! In casa mia amo solo io la banana, mia mamma è l’unico frutto che non sopporta, però continuo a farci comunque dei dolci, che spesso mi pappo tutta da sola, perché mi piacciono troppo. Avevo uno yogurt cremoso alla banana in frigorifero e stavolta ho voluto provare a fare dei biscotti: sono usciti morbidi, profumatissimi e gustosi. Se vi piace la banana (solo se vi piace perchè si sente molto il sapore), vi piaceranno anche questi biscotti

2008-03-08_14-24-44


Ingredienti:

  • 2 tuorli
  • 50 gr di burro molto morbido
  • 110 gr di zucchero
  • 100 gr di yogurt cremoso alla banana
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 banana matura schiacciata
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 250 gr circa di farina
  • 1 cucchiaino raso di lievito


Lavorare con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, unire il burro, amalgamare bene ed incorporare anche lo yogurt, la polpa della banana, la vanillina e la scorza. Unire infine la farina setacciata con il lievito ed impastare a mano fino ad ottenere una pasta liscia e morbida (aggiungendo un pochino di farina se vi sembra che l’impasto risulti ancora un po’ appiccicoso). Lasciare riposare l’impasto in frigorifero per una decina di minuti avvolto nella pellicola e poi stenderlo tra due fogli di carta da forno infarinati, fino ad ottenere una sfoglia di un centimetro scarso (io li ho voluti fare belli alti perché li volevo piuttosto morbidi). Ritagliare i biscotti della forma voluta e disporli sulla teglia rivestita di carta da forno. Cuocere nella parte alta del forno preriscaldato a 170° per circa 12 min (deve dorarsi solo il sotto del biscotti, così rimane morbido – a meno che non li vogliate più croccanti, allora dovrà dorarsi anche la superficie).
In una scatola di latta si conservano per parecchi giorni.

2008-03-08_14-23-51

49 commenti:

unika ha detto...

allora io adorerò questi biscotti perchè vado matta per la banana...da copiare
Annamaria
il blog di veronica cresce ogni giorno di più....merita un occhiata
http://ledeliziedellagiovaneeta.myblog.it/
un bacio:-)

Sonia ha detto...

gnam gnam gnam ^_^

complimenti per il nuovo bannerone e il cambio della grafica ;)

Maddea ha detto...

la banana mi piace quindi anche i biscotti.....la torta qui sotto è bellissima!
Buon inizio settimana!

Unknown ha detto...

I biscottini alla banana(e cioccolato(ù) li ho appena visti sul blog di night, che sia un segno? Mi sa che devo farli anch'io nelle vostre varianti, devono essere molto buoni:-)
Buon lunedì

MissK ha detto...

Ti sei messa d'accordo con night per sponsorizzare le banane?Frutto buonissimo e dolcissimo anche se io mangio solo quelle superverdi e dure..

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Dato che i biscotti alla banana non li ho mai provati, penso che terrò buona questa tua ricetta per i primi che farò! Sono deliziosi e poi come te adoro la banana!! ;D
Un bacio grande!

Carla ha detto...

Penso proprio che sono venuti bene!
Alla banana non ci avevo pensato! Bella idea :))
Buon inizio settimana!
Carla di lettoemangiato

Dolcetto ha detto...

@ Ok anna, dopo vado a farle una visitina!

@ Grazie Sonia!

@ Buon inizio settimana anche a te maddy!

@ Sweetcook li ho appena visti anch'io da Night!! La torta era da slurpo!!

@ Missk come fai a mangiare quelle verdi?!! Le mie devono essere belle dolci e mature, quelle verdi mi legano i denti!

@ Già camomilla, è un frutto delizioso!

Dolcetto ha detto...

@ Buon inizio settimana anche a te carla!!

Roxy ha detto...

Mi piacciono le banane ma non le mangio praticamente mai ma i dolci alle banane li adoro, mio marito al contrario è una vera scimmia ma non le ama nei dolci.....stranezze dei gusti!
Qualche biscottino per la colazione mi farebbe comodo!
A proprosito davvero complimenti per la torta che hai preparato per il moroso! Baci

CoCò ha detto...

Adoro i doli alla banana però li ho sempre preparati con cioccolato, proverò la tua ricetta

NUVOLETTA ha detto...

Ciao dolcetto è la settimana dei dolci alle banane, mamma mia ma io mi ingrasso a leggere solo le ricette, ti copio la ricetta, posso dirti una cosa in confidenza il tuo moroso è fortunato ad avere una brava cuoca come te...:))))

quasimamma ha detto...

Orca, ho mangiato l'ultima a mezzogiorno.. domani vado al mercatoa fare provvista! Ciao

Sara B ha detto...

quanto ti capisco... la banana sta troppo bene nei dolci! oh se tua madre proprio non gradisce fammi un fischio: intervengo io ;-)

ღ Sara ღ ha detto...

Miticaaaaaaaa come sempre!! troppo belli questi biscottini!!! buon lunedi!! un bacione!

Anonimo ha detto...

Ma che buoniiiiiiiii !!!!!!!!
Ciao , buona serata e a presto
Gisella

Silvia ha detto...

Ricetta da tenere in considerazione quando si hanno banane mature da utilizzare...devo provarle!Ciao baci

Ciboulette ha detto...

mi fai venire sempre voglia di comprare le banane!!!! :))

Mangerei colentieri....7 o 8 di questi biscottini, mica tanti!!!! :)

Anonimo ha detto...

buoni...mi piace la banana e questa potrebbe essere un'alternativa perchè a volte preferisco davanti una scelta altri tipi di frutta!

Morettina ha detto...

Ottimiiiiii.... li voglio provare!!!!!!
Bacissimi

Simo ha detto...

Stefi, che meraviglia di biscotti!!!
Ma cos'è che non fai di meraviglioso, tu??!
Buona serata

MissK ha detto...

Mi piacciono così,verdi..io la frutta la preferisco acidula,quindi non molto matura..
Dolcetto ho bisogno del tuo aiuto..per la crostata con la marmellata o i biscotti "occhi di bue" è meglio fare la base con la frolla o la sablè?a livello gustativo che differenze hanno?

Anonimo ha detto...

Ciao, Stefy!
Non mi funziona più la mail al lavoro nè posso spiare il tuo blog perchè internet è defunto, e la sera occasionalmente vengo a trovarti qui perchè sono KO... Mi spiace.
Non so come sia la storia, ma quando ho fame capito qui, eheheh! Chissà perchè! ;-) Meno male che non abitiamo vicini, sennò continuerei a bussare alla tua porta, da buon vicino goloso e invadente, ahahah!

Complimenti comunque come sempre: spero di riuscire a postarti qualche cosa di buono che farò verso la fine settimana: cose semplici, ma l'importante è non perdere la mano. E poi c'è tempo per complicarsi e sporcare di più la cucina!!!! :-P

Buona serata!

Emiliano.

mammadeglialieni ha detto...

ma te mi apri nuovi orizzonti! questi biscotti vanno assolutamente provati!

MilenaSt ha detto...

Quante meraviglie, carissima: i biscottini dolciotti, l'allegra e primaverile grafica del blog e l'incantevole torta del post precedente...
Non ho più parole.
Ciao

Anonimo ha detto...

Stavo cercando ideuzze per il compleanno del mio bimbo e mi sa che questi biscotti andrebbero a ruba!!!! Elga

Dolcetto ha detto...

@ Grazie Roxy!

@ Spero ti piacerà cocò!

@ Grazie Nuvoletta, sei davvero gentile, ma.... sai che il mio moroso non ama i dolci?! Scherzi del destino!!! Ne assaggia uno ogni tanto ma lui è più per il salato...

@ Brava quasimamma!

@ Ok Salsa, lo farò sicuramente!

@ Grazie sara, buona giornata!

@ Ciao Gisella, buona mattinata!

@ Firesil85 infatti... io sfrutto proprio le banane belle mature per fare i dolci, con la "scusa" che altrimenti vanno a male..

@ Ciboulette te ne dò anche 20 se vuoi!!

@ Marilena in effetti anch'io tra altra frutta fresco lascio indietro la banana, un po' anche perchè la trovo un po' più pesantuccia, però nei dolci mi piace un sacco!

@ Prova prova Morettina!

@ Simo sei troppo gentile, non merito questi complimenti!

@ MissK pasta frolla, indubbiamente!! La pasta sablè va bene per le crostate con la frutta, è molto più friabile, quasi sabbiosa, proprio come dice il termine e di solito si usa cuocerla in bianco e poi farcirla. A livello di gusto non cambia molto, cambia soprattutto come consistenza: con la frutta è perfetta ma con la marmellata preferisco la classica frolla...

@ Emiliano è sempre un piacere averti qui! Mi dispiace per i tuoi problemi con posta e internet, sono sempre una seccatura, al giorno d'oggi ormai ne siamo completamente dipendenti! Comunque quanto puoi passa che a me fa piacere e se "porti" anche qualcosa ancor meglio... e poi le cose semplici sono le più buone!
A presto, buona giornata!
PS: comunque mi farebbe comodo averti come vicino.... ormai in casa sono rimasta l'unica a mangiare i miei dolci... sai cosa vuol dire??!!!

@ Mammadeglialieni spero ti piaceranno!

@ Ciao Lenny, grazie e buona giornata!

@ Elga se gli piacciono le banane vai sul sicuro!

Benedetta ha detto...

io e la banana abbiamo un rapporto conflittuale, nel senso che non ho mai voluto mangiarne, da piccola nonna mi rincorreva con il piattino di rondelle cosparse di zucchero ma niente...pero' i tuoi biscotti sono bellissimi!mi vuoi rincorere? no perchè magari un tentativo lo faccio! :)))

nino ha detto...

Cara Dolcetto, ti svelo un
segreto, io la colazione la
faccio con una banana, ssssssh
non varlo sapere in giro.
Bacio
Nino

Michela cake designer ha detto...

I miei bimbi li adorano.
E' la terza ricetta sui generis...la copio e la provo senz'altro.
grazie

emilia ha detto...

Buoni buoni, gia' me li immagino, dolci...profumati...e bananosi. Brava, va beh vado a mangiare un frutto :((

Ely ha detto...

io adoro la banana!!!! buoni me li mangerei adesso!!! ciao Ely

Patrizia ha detto...

Che bellini, e sono certa anche molto buoni...mi ricordo qualche annetto fà che ho fatto una dieta rigida dove l'assenza di zucchero era talmente sfrustrante che ad un certo punto non ne potevo più e siccome erano solo consentiti i frutti, tranne la banana, io invece mi sono mangiata quattro banane con...non aggiungo altro magari proporro' questa mia ricetta...una soddisfazione che non ti dico...questa tua ora la provo...ciao ^_^

NADIA ha detto...

Gammy! Biscottini alla banana, un sogno! Copio e conservo per quando il tempo sarà un pò più clemete in modo da realizzarli per poi abbinarli a un buon gelato...
Nadia - Alte Forchette -

Silvietta ha detto...

questa assolutamente me la segno..peccato non averla vista prima..avevo giusto una banana che girava,però è affogata nella macedonia..prossima volta saprò che fine farle fare..hihi
bacio

Dolcetto ha detto...

@ Dolcezza io ci provo a farteli mangiare... mal che vada avrò fatto un po' di sport ;D

@ Nino è un segreto che condividiamo solo io e te ;P
Comunque anch'io spesso quando sono di corsa mangio una banana: ti riempie fino all'ora di pranzo e si mangia in un attimo!

@ Michela questi secondo me sono i classici biscotti che sono perfetti per i bimbi!

@ Brava Emilia, che la frutta fa bene!

@ Anch'io Ely!

@ Mariluna io di solito le banane me le mangio con la nutella!! Di solito con le crepes... sono tornata da parigi con un pieno di crepes ricotta, nutella e chantilly che non ti dico!!

@ Nadia in effetti non avevo pensato di abbinarli al gelato... buona idea!

Dolcetto ha detto...

Silvietta anche nella macedonia ha fatto un'ottima fine!!

Pippi ha detto...

mi piacciono...si anche la banana mi piace...ma poi ...cosè che non mi piace???? heheeh comunque sono veramente carini!
ciao pippi

Anonimo ha detto...

Ciao Dolcetto! :)
Che carini questi biscotti! Saranno i primi che sfornerò, ho deciso! Una sola informazione: è possibile sostituire il burro con lo yoghurt oppure tu lo sconsigli? Ho intenzione di fare lo yoghurt biologico ^^.
Un bacione, buona giornata!
Valentina
PS ieri notte ho sfornato la tua torta avena, mele e crusca <3 Viva le torte della salute!

Anonimo ha detto...

mmmmmmmm...sembrano gustosissimi..io adoro la bananaaaa!!!!

Dolcetto ha detto...

@ ciao Pippi, anch'io sono di bocca buona, mi piace tutto!

@ Ciao Valentina, scusa per il ritardo: puoi tranquillamente sostituire il burro con lo yogurt, magari rimarranno un po' più duretti (questi erano abbastanza morbidi) ma con la polpa di banana che ammorbidisce dovrebbero avere comunque una buona consistenza... Buono lo yogurt biologico, brava!

@ Idem Ila, se poi la metto nei dolci non resisto!

nini ha detto...

Ma gurda che originale...alla banana!
Devo provarli!!!

Anonimo ha detto...

Ciao, ho fatto questi biscotti seguendo la ricetta. sono venuti un po secchi e insipidi, e la banana non si sente. Forse ci vorrebbe un pizzico di sale, piu zucchero e mooooolto piu burro, tipo 150/200g
E per il sapore di banana, boh... forse non ci sono piu le banane di una volta :)

Dolcetto ha detto...

Niko ma come ti sono usciti secchi e che sapevano poco di banana? I miei erano quasi morbidi, affatto secchi, ed erano banana pura! Per il discorso di essere insipidi al limite si può aggiungere più zucchero, se piacciono più dolci... non so cosa dirti, mi dispiace

mis ha detto...

E se si evitasse lo yogurt unendo più banana?
Non ho lo yogurt in casa ma in compenso ho le banane, che adoro.
Che dici, si può fare?

Anonimo ha detto...

ciao!intanto complimenti x il bellissimo prontuario di ricette=)sto provando ora la tua interessante ricettina alle banane!son invitanti quei biscottini.adoro le banane...ma...l'impasto mi resta sempre mollissimo e appiccicoso!ci ho messo nn so quanta farina x ricompattarlo ma rimane appiccicoso e colloso cmq!ho deciso di fare delle palline con il cucchiaino ma so già che quando li sforno saranno sassi=(consigli?premetto che anch io adoro far dolcetti e nn sono imbranata ai fornelli eh=)
graziee
ciao ciao
sere

Anonimo ha detto...

Ho appena sfornato questi biscotti...ma che fatica ho dovuto mettere una marea di farina per riuscire ad impastarli...così ho messo un po di zuccherini sulla superficie....e poi ho dovuto fare tre infornate...mi sono venuti più di 60biscotti....però il sapore è gustoso!! Ai miei uomini(figlio e papà) sono piaciuti molto!!!

Anna ha detto...

Ciao, consiglio di mettere un po' di farina in più o di mettere la massa in freezer, perchè nel momento in cui sono andata per tagliarla, dopo averla distesa accuratamente tra 2 fogli di carta forno, era troppo blanda.

Ciao amiche!

La cucina della salute ha detto...

Ciao che bello e colorato il tuo blog !
Cercavo qualcosa di insolito e ho trovato questa ricetta...la voglio provare subitissimo ! Mi aggiungo ai tuoi membri...ciao Roberta !