giovedì 8 novembre 2007

TORTA COCCO E LAMPONI


I lamponi nei dolci, a mio parere, sono sempre il top...


Ingredienti:

  • 460 gr di farina
  • 240 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 70 gr di burro
  • 360 ml di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr di farina di cocco
  • 130 gr di lamponi (vanno bene anche quelli surgelati)
  • 1 cucchiaio di marmellata di lamponi

Tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo ammorbidire vicino ad una fonte di calore (io l’ho messo 30 sec al micro). Lavorarlo, con una frusta a mano, con lo zucchero fino a renderlo una crema omogenea. Aggiungere le uova e mescolare. Unire il latte e la vanillina ed amalgamare bene. Incorporare la farina setacciata con il lievito ed infine il cocco ed i lamponi a pezzi (io ho preferito usare quelli congelati perché, una volta scongelati, hanno lasciato anche un buon succo). Conservare qualche lampone intero per decorazione. Versare l’impasto nello stampo imburrato ed infarinato, fare cadere qua e là qualche lampone intero ed infornare a 180° fino a doratura della superficie (circa 45 min).

22 commenti:

Anonimo ha detto...

brava brava brava Dolcetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

graziella ha detto...

Non capisco!
Si lascia un commento cattivo e ci si firma anonimo, si lascia un commento positivo e ci si firma anonimo!
Mi sfugge il senso!
Comunque Dolcetto tu continua a sfornare dolci e altro e lascia perdere i "quattro salti in padella" che sono tristi e anonimi come le cose che mangiano!

MariCri ha detto...

è un po' che ti leggo e ti copio le ricette. ti lascio un messaggio solo per dirti che ASSOLUTAMENTE i lamponi nei dolci sono il top! e complimenti per le foto...sei bravissima! :)

Anonimo ha detto...

grazie per la torta alle nocciole proverò sicuramente a farne una utilizzando quello che ho in casa e mettendo un pò di fantasia,magari poi ti mando la ricetta.stasera provo.a lunedì.

MilenaSt ha detto...

Bellissima con quei lamponi che fanno capolino e promettono dolcezza e bontà

elisa ha detto...

come al solito esistono le persone che cercano di farti passare la voglia, ma noi siamo toste, vero Stefy?? Come al solito questa torta è buonissima..brava!
Un bacione!
P.s.:letto mail?

anna ha detto...

Vedo che ti sei rimessa in attività alla grande...vuol dire che stai bene...un abbraccione :D

Aiuolik ha detto...

A me i lamponi proprio non piacciono, ma l'aspetto della tua torta è molto invitante, con che cosa potrei sostituirli? Quale frutta mi consiglieresti?

Ciao e grazie,
Aiuolik

Anonimo ha detto...

Concordo: la loro punta acidula ben contrasta con il sapore dolce. Ti rubero` l'abbinamento ma con una modifica che ti suggerisco: usa il cocco fresco invece che quello secco, da tutto un altro sapore! :)

CoCò ha detto...

Stavo giusto dicendo: e dove li trovo i lamponi? Poi ho letto che vanno bene quelli congelati, ottimo risultato almeno in foto dovrei assaggiare per giudicare

Anonimo ha detto...

Buongiorno deliziosa Dolcetto!
Che bello passare di qua e scoprire che non solo sei sempre all'opera, ma che hai anche la gentilezza di fotografare e postare per noi utenti! (eppoi le tue immagini sono sempre così invitanti e colorate, mettono di buon umore!).
Son qua per metterti al corrente del fatto che per la seconda volta ho messo in pratica una tua ricetta <3! Come al solito ho fatto un errore da principiante ^^;; (ho utilizzato uno stampo un po' piccoletto, la povera torta strabordava e la cottura non è stata ottimale al massimo), ma pazienza, che mi sia di lezione per la prossima volta :), sbagliando si impara! Ho copiato la tua ricetta di pere e cioccolato, e sebbene il risultato non sia perfetto (ribadisco, per colpa mia!) e dunque non una torta da regalare, il mio stomaco sta apprezzando fin troppo. Mi sto uccidendo XD, ne ho mangiata quasi metà in una mattinata, ahi noi! Stasera un'ora e mezza di cyclette, ed un'ora di camminata a passo svelto.
Amo le tue ricette perchè hanno ingredienti facili da reperire! :)
Un piccolo consiglio: secondo te nella torta integrale di pere può andarci bene qualche cucchiaio di marmellata di mele cotogne? (quella all'albicco proprio non ce l'ho :(). E ancora, una domanda: i lamponi surgelati sono di facile reperibilità? E la farina di kamut? :O Sai, alla Coop l'altro giorno ho visto la farina saracena :) e l'ho già puntata. E ieri mi sono imbattuta in quella di cocco ;).
Pedona l'intervento chilometrico, e scusa se ti ho annoiata con le mie ciance. Ti ringrazio ancora, sei così carina e disponibile!
A presto!
Valentina

Imma ha detto...

Mamma che bonta'! Non ho mai tentato dsi mettere i lamponi nel dolce e non capisco perche'?!? Devo assolutamente recuperare
Brava Dolcetto

Cuocapercaso ha detto...

Ehilà carissima!! ma senti...che dici quei 70g di burro posso sostituirli con olio?
bacioni grandi
Grazia

Cuocapercaso ha detto...

Ehilà carissima!! ma senti...che dici quei 70g di burro posso sostituirli con olio?
bacioni grandi
Grazia

Dolcetto ha detto...

Grazie Anonimo!

Graziella hai ragione, ma anche se mettessero un nome cambier cambierebbe poco... Io permetto i commenti anonimi perchè tante volte mi scrivono persone che hanno bisogno di consigli, o che danno consigli, e mi fa comunque piacere... e poi normalmente anche quelli anonimi sono commenti piacevoli, a parte pochi casi...
Grazie tante del tuo appoggio... sicuramente continuerò a sfornare, mi piace troppo... e se a qualcuno non piace quello che faccio può anche evitare di leggermi no? Non faccio mica pagare per entrare!
Un abbraccio, buona domenica

Grazie maricri, sei davvero gentilissima! I lamponi donano a qualsiasi dolce un tocco in più!
A presto!

Figurati Anonimo/a, spero riesca bene! Buona serata

Grazie Lenny, i lamponi sono sempre buoni, almeno per me!
Buona domenica

Tostissime Ely, a me piace fare i dolci e nessuno se n'è mai lamentato...
Corro ora a leggerla...
Un abbraccio

Sì Anna Grazie, sto molto meglio, infatti lunedì mi tocca ricominciare a lavorare... aiuto!!!
Buon w.e.


Aiuolik li puoi sostituire con fragole, altri frutti rossi, banane, cranberries, ananas... con il cocco ci sta bene tantissima frutta!
Grazie a te, buona domenica

Kja sfrutterò sicuramente questo tuo consiglio, infatti ho chiesto un piccolo chiarimento da te!
Un abbraccio

Coco se preferisci ci sono anche quelli freschi, io li trovo senza problemi nei supermercati...

Valentina anch'io sono come te: ci dò dentro coi dolci e poi cerco di far tacere la coscenza con un po' di movimento!! In effetti serve!
Non ti so rispondere con certezza perchè non ho mai provato la marmellata di mele cotogne, ma se non è aspra andrà sicuramente bene. I lamponi si trovano facilmente in quasi tutti i supermercati, sicuramente trovi i frutti di bosco misti, anche se quelli di solito non sono proprio belli interi, si spappolano un po', l'ideale sono proprio i lamponi singoli, e la farina di kamut io la trovo facilmente al bennet, insieme all'altra farina, negli altri posti non ho ancora guardato...
Non mi annoi affatto, scrivimi quando vuoi!
Buona domenica!

Imma io sono già al secondo tentativo e te li consiglio! Di solito li uso sopra le crostate ma anche dentro le torte sono buoni!
Buon fine settimana

Sicuramente sì grazia! Io volevo farla con lo yogurt ai lamponi o frutti di bosco e l'olio, ma poi mi sono resa conto che i dolci li faccio sempre con l'olio e allora volevo variare per chi preferisce il burro. Secondo me con yogurt e olio viene ancora più morbida, oltre che più leggera!
Un abbraccio, buon sabato sera

Cuocapercaso ha detto...

Grazie, allora la provo!
bacioni
Grazia

nightfairy ha detto...

Ma che bontà!!!

Dolcetto ha detto...

Benissimo grazia!

Night sono contenta che sia di tuo gradimento...

Gaia ha detto...

uuuh ma questa si che è una di quelle torte ce anche senza cioccolato mi spazzolerei fino all'ultima briciola!!!! buona buona mi salvo la ricetta che mi verrà di sicuro molto utile!

GlitterVictim ha detto...

Questo blog è una meraviglia: delizia per il palato, incanto per gli occhi.

Foto stupende, complimenti!

Dolcetto ha detto...

Sono contenta che ti piaccia Gaietta, io l'ho apprezzata soprattutto per i lamponi...

Grazie Glitter, sei davvero gentilissima! Ho anch'io visitato il tuo blog che è simpaticissimo è molto ben fatto!

Anonimo ha detto...

questo blog fa schifo, w gli anonimi!