venerdì 16 novembre 2007

GNOCCHETTI DI GRANO SARACENO AI 4 FORMAGGI E PINOLI

Ecco l'ultima ricettina, stavolta salata, della settimana... Qualche giorno fa mi sono ricordata che una delle prime ricette salate che ho fatto quando ho iniziato a cucinare sono stati gli gnocchi ai quattro formaggi (per il moroso, che mangerebbe formaggio anche a colazione...). Mi ricordo che avevo provato un paio di ricette che però mi avevano lasciato insoddisfatta perchè il formaggio non si scioglieva bene e rimaneva un po' ammassato. Alla fine ho trovato le quantità e gli abbinamenti perfetti e me li ero segnati per bene... cerca e ricerca ho ritrovato la mia bella paginetta scritta a mano e l'ho sfruttata per fare il condimento a questi gnocchetti di grano saraceno che avevo comprato in Valtellina quest'estate, aggiungendo in più anche un po' di pinoli. La pasta con cui sono fatti è praticamente quella dei pizzoccheri, quindi se a qualcuno interessa fare proprio questa ricetta e non trova gli gnocchetti può usare i pizzoccheri oppure, se ha voglia, può fare la pasta per i pizzoccheri (io non l'ho mai fatta quindi non metto la ricetta) e poi "tagliarla" come gnocchetti.

Questo sugo va comunque bene con qualsiasi tipo di gnocchi o di pasta, meglio però se corta.


Ingredienti:
  • 400 gr di gnocchetti di grano saraceno (o altri gnocchi a piacere oppure pizzoccheri)
  • 50 gr di parmigiano grattuggiato
  • 50 gr di fontina
  • 50 gr di emmental
  • 50 gr di gorgonzola
  • 100 gr di burro
  • 1 dl di latte
  • una manciata di pinoli
Lessare gli gnocchetti in abbondante acqua salata.
Tagliare a dadini i il burro, la fontina, l'emmental ed il gorgonzola, deporli in una terrina e farli sciogliere sopra il vapore della pentola in cui stanno cuocendo gli gnocchi, mescolando spesso. Per velocizzare potete anche scioglierli direttamente a fuoco basso in un pentolino antiaderente mescolando in continuazione. Tritare metà dei pinoli ed aggiungerli alla salsa. Scolare gli gnocchi, condirli con la salsa ai formaggi, spolverizzare con il parmigiano e con i rimanenti pinoli, mescolare e servire.

Questi sono gli gnocchetti che avevo comprato (potrei avere dei problemi a fare pubblicità così??!!):

A LUNEDI', BUON FINE SETTIMANA A TUTTI!

16 commenti:

graziella ha detto...

Ci lasci con una ricettina da leccarsi i baffi!
Ho visto in anteprima una copia delle tue camille qui sotto!
Bellissime!
Vedrai, vedrai!

Dolcetto ha detto...

Graziella... in che senso??!! Non tenermi sulle spine!! Intendi che le hai provate?
Ue, fammi sapere nè!
Buon w.e.

Anonimo ha detto...

buoniiiiiiiiiiiiiii!!!!io ADORO i formaggi e i pinoli!!!!e la gorgonzola????mamma mia..soprattutto quella bella molla....mi hai fatto venire voglia di farmi un piattino cosi' magari domenica..!ciao ciao
orsy

Anonimo ha detto...

questi gnocchetti hanno un ottimo aspetto, poi io adoro il grano saraceno... Buon w.e. Vivi

nightfairy ha detto...

Come lo capisco..sono una fanatica anche io!Questi gnocchetti sono diviniiiii..Buon weekend!

Anonimo ha detto...

Ciao Stefy! Belli i tuoi gnocchetti e alla fine dai è bello anche lo stress che ti procurano queste feste incombenti..alla fine si fa tutto per le persone a cui vogliamo bene, ed è stress positivo! Buon fine settimana e un bacione grande! Elga

elisa ha detto...

che fame mi hai fatto venire Stefy..devono essere proprio buoni..Buona domenica!
Bacioni

Anonimo ha detto...

adoro le paste ai quattro formaggi! solo che invece dell'emmental ci metto il formaggino (rigorosamente marca Mio). sono uno spettacolo. :D
buon sabato. :)

Aiuolik ha detto...

Ottimi sicuramente anche con le noci al posto dei pinoli!

Ciaooooo,
Aiuolik

graziella ha detto...

Curiosona! Le ritroverai presto in un altro post, ma non da me! Non farmi dire di più che poi mi sgridano!

Cuocapercaso ha detto...

Buonissimo questo abbinamento! io amo tutto cio' che è fatto con grano saraceno...troppo buono!!
brava!
buona domenica
Grazia

elisabetta ha detto...

Anch'io adoro il grano saraceno, adesso poi che comincia a fare freddo sul serio... che meraviglia questi bei piatti dal profumo di montagna!

marcella candido cianchetti ha detto...

decisamente non male buon inizio di settimana

marcella candido cianchetti ha detto...

decisamente non male buon inizio di settimana

Anonimo ha detto...

mi viene il vomito

MilenaSt ha detto...

Interessante l'idea di "fare incontrare" questi sapori!!!