lunedì 29 ottobre 2007

STELLE DI PASTA DI MANDORLE E GOCCE DI CIOCCOLATO


Avevo della pasta di mandorle in fase di scadenza…. ne ho fatto dei biscotti… avevano un gran buon saporino… In quanto alle gocce di cioccolato… ho proprio fatto delle gocce sopra i biscotti con del cioccolato fuso. Se preferite potete metterle dentro ai biscotti amalgamando del cioccolato tritato all’impasto.

Ingredienti:

  • 200 gr di pasta di mandorle
  • 1 uovo
  • 125 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 80 gr di cioccolato fondente (oppure al latte o bianco, secondo i gusti)



Grattugiare la pasta di mandorle ed amalgamarla con l’uovo (schiacciandola eventualmente con un cucchiaio o usando le fruste elettriche). Unire il burro ammorbidito, lo zucchero e la vanillina, mescolare ed incorporare la farina setacciata. Continuare la lavorazione a mano impastando fino ad ottenere un composto liscio di consistenza simile alla pasta frolla. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per mezz’ora. Stendere la pasta sopra un foglio di carta da forno, mettendo sopra della pellicola per evitare che si attacchi al matterello una volta scaldata. La sfoglia dovrà avere un’altezza di mezzo cm circa. Ritagliare i biscotti con le apposite formine, posizionarli sulla teglia ricoperta di carta da forno e cuocere nella parte alta del forno preriscaldato a 180° per circa 8 min.
Se volete dei biscotti più morbidi aggiungete un cucchiaino di lievito setacciato.
Sciogliere il cioccolato tagliato a pezzetti a bagnomaria oppure al microonde, metterlo in un sacchetto, tagliare un piccolo angolino e far cadere delle gocce sopra i biscotti raffreddati. Lasciare solidificare completamente il cioccolato prima di gustare o comunque di metterli nella scatola di latta.

37 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh mamma! Ma come hai fatto a farle così perfette?? :)

Anonimo ha detto...

Che belle!!! Sono perfette, bravissima vedo che sei tornata stra in forma!! Baci mamma3 (semidi papavero)

Anonimo ha detto...

stupendissimissimee!!!e immagino anche superbuone...si potrebbero fare anche con una semplice pasta frolla volendo...bacioniiiii

Anonimo ha detto...

TRoppo belle veramente!!!complimentoni..mi sembrano una bellissima idea regalo-pensiero per natale(un po in anticipo))..spero la tua salute proceda al meglio!1bacione vale

Anonimo ha detto...

ciao!!! non scrivevo da un pò ma seguo sempre i tuoi aggiornamenti! Spero stia meglio dopo l'intervento che hai passato. E complimenti per queste stelle, perchè sono dolcissime!!!!
Anna

quasimamma ha detto...

ma questo dev'essere stato il week-end dei biscotti.. solo la sottoscritta è rimasta all'asciutto! Spero la convalescenza prosegua bene, in bocca al lupo! ciao!

stelladisale ha detto...

ma sono perfetti! ciao

MilenaSt ha detto...

Belle e perfette queste stelle punteggiate di cioccolato:l'abbinamento con la pasta di mandorle, poi deve essere di una goduria ...

Roxy ha detto...

Bellissimi....sto giusto bevendo un caffè e questi biscottini ci starebbero una meraviglia! Baci

Anonimo ha detto...

Ciao Dolcetto! Ho letto della convalescenza, ed anch'io ti auguro di tutto cuore una ripresa super! :)
Anche se credo tu sia già ad ottimo punto, come dimostrano queste stelle talmente invitanti che in casa mia non credo resisterebbero per più di un'ora (scarsa).
Grazie mille per avermi risposto nell'altro topic :), terrò bene a mente i tuoi consigli! La prossima che sperimenterò sarà la ciambella avena miele e crusca (ha un aspetto così invitante, ma così invitante...probabilmente per via delle tue sapienti manine d'oro, ma chissà che anche quelle della sottoscritta non riusciranno a sfornare qualcosa di così esteticamente appetibile!) ed un bel plum cake con la nutella (per non parlare della torta col grano saraceno...l'ho già adocchiato alla Coop ;)). Se la cosa ti fa piacere posso tenerti aggiornata :) (e se non ti disturba dimandarti, da perfetta pivella, qualche consiglio!).
Ti auguro un'ottima giornata, produttiva. E ti dedico un bel sorriso ed una fetta della torta al cacao sfornata ieri.
Vale

Giovanna ha detto...

anch'io ho voglia di biscotti, ce ne sono di così belli in giro... bellissime quelle stelline. io ci avevo fatto i muffin con la pasta di mandorla ma anche i biscotti mi sembra una bellissima idea

Anonimo ha detto...

le gocce di cioccolata su queste stelle son perfette! Son tornata e passo a salutarti dopo un mese di assenza. Baci!

CoCò ha detto...

Siamo già in versione Natalizia vedo! passa da me c'è un vito alla cena delle Streghe

giulia ha detto...

Le stelle sono bellissime!!! e poi con queste gocce che sembrano bottoni sono anche molto allegre!!!
Come sempre bravissima :D
baci giulia

Saffron ha detto...

Che brava! queste stelle sembrano fatte da...Cimabue! E già, sei il Cimabue dei dolci, tu!
Un bacio!

Anonimo ha detto...

che sacchetto devo usare per fare cadere il cioccolato fuso?

Marina ha detto...

sembrano perfetti anche per la notte di Natale (lo so, so fissata...)

SERENA ha detto...

davvero strepitosi!! le gocce di cioccolato sono perfette e il risultato è invitante!! :-P

Anonimo ha detto...

Bellissime queste stelle !!! e sicuramente buoneeeee
Ciao Lisa

graziella ha detto...

Non sono originale, ma dico anch'io: bellissimi!
Per me la pasta di mandorle è troppo dolce, ma è una bella idea per il prossimo natale!

venere ha detto...

Devo fare un dolce e dove potevo cercare una ricettina se non nella bibbia dei dolci? Spero tu stia meglio, ho letto un po' le tue vicissitudini... beh vado in cucina: stasera plum cake ai frutti di bosco! baci

fabdo ha detto...

Mi fai venire in mente questo: le stelle sono tante, milioni di milioni...le stelle di ....Dolcetto! ^_=
Anche se non fa rima è vero! ^_^
Bellissime e pazientissima e bravissima tu! ^_=

kusje ^.^

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Sono ripetitiva, ma sono davvero bellissime!!! Un bacione grande , Alex

Anonimo ha detto...

Sono stupende queste stelline! Ascolta ma la pasta di mandorle dove la compri? E poi il sapore finale e` molto di mandorla? Voglio dire domina? Le goccine sono meravigliose.
Bravissima.

Anonimo ha detto...

non riesco a smettere di guardarle, mi stanno ipnotizzando! @_@ sono troppo carine! :D

nightfairy ha detto...

Sono bellissime e immagino il sapore!Io l'ho fatta scadere..ghgh..ehm..Bellissima l'idea delle gocce fuori!Complimenti :)

Dolcetto ha detto...

Le gocce intendi Excalibur? Basta trovare il giusto "punto di fusione" del cioccolato, lasciandolo solidificare 30 sec prima di usarlo, se no, se è troppo liquido, rischia di "sbavare". Credimi, è facilissimo, non ci vuole niente, provare per credere!

Grazie mamma3, sei gentilissima, in effetti ora va molto meglio...

Sicuramente sì nutellamor, si possono fare con qualsiasi tipo di biscotto... io amo molto il marzapane e l'ho messo in questa ricetta, ma la decorazione va bene per qualsiasi altra ricetta...
Un bacione

Grazie Vale! Cavolo non pensavo potessero riscuotere un tale successo, sono molto contenta!
Sì, grazie, io sto molto meglio...
Un abbraccio

Grazie Anna, sto molto meglio! Sono contenta che ti piacciano queste stelle... Un baciotto

Quasimamma devo farmi un giro tra i blog perchè sono un po' indietro, così curioso anche i biscotti degli altri... Mi raccomando, fatti sotto anche tu!!!
A presto

Stella con poco impegno sembro aver fatto una bella figura... ;o)

Lenny a me piacciono molto i biscotti con il marzapane, dona un saporino squisito! L'unico difetto è che la pasta rimane meno croccante rispetto alla frolla, ma a me piacciono quasi di più così!
Buona giornata

Roxy li ho fatti nel fine settimana quando il tempo era un po' schifosetto e, accompagnati con una bella tazza di tè (a me non piace il caffè...) hanno allietato i miei pomeriggi!!
Baciotti

Grazie Vale, ormai sono in dirittura di arrivo, va già molto meglio. Non esitare a chiedermi consigli, se posso aiutarni ne sarò ben lieta! Sicuramente la torta di crusca e avena ti verrà benissimo vedrai! E sicuramente mi faresti molto piacere tenendomi aggiornata... sarebbe molto utile sapere se le mie ricette vengono realizzate senza problemi o se c'è qualcosa che non va...
A presto allora, buona giornata e contraccambio il sorriso!

Giò anch'io volevo fare, per risparmio di tempo, qualcosa di "pasta morbida" come muffin o un plum cake, ma poi ho pensato che era una vita che non facevo dei biscotti, così ho colto l'occasione... Verrò presto a curiosare i tuoi muffin... Un bacione

Francesca mi fa molto piacere ritrovarti, ci mancavi! Passerò presto a farti un saltuino... Ciao!

Coco più tardi passo!! A presto!

Grazie Giulia cara, sei sempre gentilissima! Un baciotto

Grazie Saffron ma... chi è Cimabue? Ho bestemmiato??!! Sarà uno famossissimo e io ho fatto la figura della scema a non conoscerlo vero??!!

Anonimo vanno benissimo i sacchetti per congelare e coservare, tipo quelli della cuki trasparenti. Li riempi, tieni ben chiusa l'apertura, schiacci il ripieno verso un angolo e tagli via un pezzettino dell'angolino... Per far cadere piccole gocce o per fare dei contorni leggeri sono perfetti!

Marina sinceramente è la stessa cosa che ho pensato io! Quando li ho visti finiti mi è dispiaciuto non aver tenuto questa idea per natale... vorrà dire che farò il bis!!

Grazie Serenita, mi fa piacere che ti piacciano! Buona giornata!

Ciao Lisa, grazie tante!! Buona giornata!

Graziella anche a me i biscotti di pura pasta di mandorle non piacciono, però mischiata con la farina non si sente troppo, da solo un buon sapore... Ciao ciao!

Bene bene Venus, spero che il plum cake sia stato di tua soddisfazione!! Sì grazie, io sto molto meglio... Buona giornata!

Grazie Fabdo, sei sempre tanto cara! Credimi non ci vuole troppa pazienza... si mettono tutte insieme le stelle e goccia per goccia si fa in un attimo!
Un abbraccio

Grazie Alex, non pensavo davvero sarebbero piaciute tanto!! Un baciottone

Grazie Kja! Io la pasta di mandorle la compro in Svizzera, la trovo sia alla Migros che alla Coop (dentro il Serfontana, lo conosci?) però mi pare di averla vista anche al bennet, ma non so dirti dove... Si sente pochissimo il sapore delle mandorle nei biscotti, hanno solo un sapore molto da... pasticceria... non so spiegarmi... E' una pasta frolla più gustosa...
Un abbraccio

Ah ah Elena, pensa che non ho fatto le gocce in circolo proprio per evitare ciò!!! A me gli occhi!!!

Dolcetto ha detto...

Nightfairy per poco non la facevo scadere anch'io! La fortuna è che, avendo tanto tempo a disposizione in questa ultima settimana ho fatto l'inventario degli ingredienti e ho scoperto quelli che erano vicini alla scadenza... meno male!
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

ciao!!complimenti per il dolce..ma la pasta di mandorle 'hai fatta tu o l'hai comprata??se l'hai comprata dove la posso trovare??
ciao ylenia

Anonimo ha detto...

ho fatto dei biscotti simili l'altra volta!!!e li ho decorati anch'io come te!!con le gocce di cioccolato solo che non sapevo come farle e le ho fatte usando un cucchiaino!provero' a farli con la pasta di mandorle...e' quella che vendono a mattonelle di vario colore?l'ho avuta per masi e mesi nel frigo e alla fine l'ho buttata..tu come stai? ciao orsy

Anonimo ha detto...

Ciao Dolcetto, è tanto che non scrivo ma ti leggo sempre e puntualmente sbavo davanti ai tuoi dolci fantastici. Dive hai comprato la pasta di mandorle? Io al supermercato non l'ho mai vista, ma so che qui in zona ci sono delle pasticcerie siciliane, probabilmente la tengono (ma pare ce ne sia una a Fino Mornasco, non vorrei dire un'eresia!). Baci e buon lavoro

Dolcetto ha detto...

Ciao ylenia! La pasta di mandorle l'ho comprata, io la trovo in Svizzera... non so tu di dove sei e se sei vicino al confine... Comunque mi pare di averla vista anche al bennet, però colorata (per fare le decorazioni, ma va comunque bene...). Mi dispiace, non so dirti di più... Dai un occhio la prossima volta che vai a fare la spesa nel reparto dei prodotti per i dolci, spero riuscirai a trovarla... Ciao, buona domenica!!

Ciao Orsy, sì è proprio quella! L'ideale sarebbe trovarla pura, bianca, ma anche quelle colorate vanno bene...
Io sto molto meglio grazie, ormai mi muovo con facilità...
Un abbraccione


Ciao Fede, sei mai andata al Serfontana in Svizzera? Io la pasta di mandorle la trovo senza problemi alla Migros! Costa meno rispetto all'Italia e la vendono anche bianca... Non so dirti per le pasticcerie, normalmente ti vendono i pasticcini di pasta di mandorle, che costano una fortuna e che non puoi più riutilizzare... Sto pensando se ci sono negozi che vengono prodotti per dolci in zona ma non mi vengono in mente... Spero tu possa provare con il Serfontana, io ho scoperto un mondo nuovo!!
Baciotti

Anonimo ha detto...

Grazie Stefy, sei sempre gentilissima, mi sono accorta solo dopo aver postato che ti hanno già fatto questa domanda in diversi...
Al serfontana è tanto che non vado, non mi ricordo nemmeno che strada si faccia per arrivarci, comunque proverò (mi serve anche la melassa per i biscotti di pan pepato!).
Ciao!

anna ha detto...

Brava dolcetto ho giusto giusto un panetto di pasta di mandorle in frigo che scade il 20 novembre e non sapevo proprio cosa farne...baci

Dolcetto ha detto...

Bene Anna, mi fa piacere di esserti stata utile! Ma... la pasta di mandorle va tenuta in frigo...? OPS!

Dolcetto ha detto...

Figurati Fede, se hai bisogno di indicazioni per la strada te le do volentieri, ho una strada facilissima. Tieni conto che trovi tranquillamente anche la melassa e la busta già pronta con la miscela di spezie per panpepato... io le ho già comprate!!

. ha detto...

Complimentissimi! Soprattutto per la precisione svizzera della decorazione!