giovedì 20 settembre 2007

MUFFIN CACAO E CONFETTURA (al micro)

Ecco la seconda ricetta per la rubrica "dolci al microonde", che ho apprezzato molto più della prima (più che altro per questione di golosità!). Devo dire che non si capiva proprio che erano stati cotti al micro, sono rimasti comunque morbidi e, grazie al cacao, non c'era differenza di colore.


Per coloro che non hanno il microonde riporto anche i tempi di cottura nel forno tradizionale.

Ingredienti:
  • 200 gr di farina 00
  • 160 gr di zucchero
  • 1 yogurt bianco da 125 gr
  • 1/2 vasetto di olio di semi (potete sostituire l'olio e lo yogurt con 100 gr di burro e 5 cucchiai circa di latte, però consiglio per velocità e morbidezza lo yogurt + olio)
  • 2 uova
  • 1 spruzzata di liquore a scelta (meglio se il liquore al cioccolato)
  • 40 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci (possibilmente quello apposta per il micro)
  • qualche cucchiaio di confettura di albicocche o pesche
  • codette di cioccolato per farcire (facoltative)

Lavorare le uova con lo zucchero, unire yogurt, olio e liquore e mescolare bene. Incorporare la farina setacciata con il lievito ed il cacao, sempre setacciato. Versare un cucchiaio di impasto negli stampini da muffin in silicone (per le premesse sui materialo da poter usare nel microonde vedi qui), far cadere nel mezzo un cucchiaino scarso di marmellata e ricoprire con un altro cucchiaio di impasto. Cuocere nel microonde a 650 W per 5 minuti se muffin abbastanza grandi, 4 minuti se piccolini. In ogni caso consiglio di aprire e controllare la cottura con uno stuzzicadenti dopo i primi 4 - 4.30 min.

PER COTTURA NEL FORNO TRADIZIONALE: 35 - 40 min a 180°

Se gradite la copertura come l'ho fatta io: se la marmellata a vostra disposizione è abbastanza morbida spalmarla sulla superficie dei muffin, altrimenti sciogliere sul fuoco 3 cucchiai di marmellata con 1 cucchiaio di acqua, lasciare intiepidire e spennelare sulla superficie.

Distribuire sopra la marmellata delle codette di cioccolato.

32 commenti:

Profumo di Sicilia ha detto...

bee io il micro nn lo ho ma sicuro questa me la segno hihihi
baci baci lalla

elisa ha detto...

...e questi li faccio appena avrò uno stampo per muffin che può andare in micro!!quello in silicone non ce l'ho!Secondo te se li cuocio nei pirottini senza stampo va bene lostesso o mi esce tutto di fuori??Buonissimi!!

Roxy ha detto...

che buoni questi muffin e mi piace molto anche l'abbinamento con la confettura....Baci

Anonimo ha detto...

bellissimi da provare !e poi la marmellata yum! :)

apprendistacuoca ha detto...

che strano cuocere con il microonde!
...tra l'altro il mio si è rotto quindi non riesco più a scongelaro un tubo in tempi rapidi, sgrunt!

come sono cariiiiniiii!!
appetitosissimi!

Anonimo ha detto...

Ma tu sei un attentato ai miei buoni propositi di non fare dolci, acc.... Bellissimi questi ultimi muffins, davvero golosi. Volevochiederti un consiglio, visto che sei un'appassionata di dolci. Ho in casa un vasetto di crema di riso muller che non mangia nessuno. Tra l'altro è alla cannella. Secondo te che ci potrei fare? Pensavo una torta, tipo allo yogurt. Chissà che roba verrebbe fuori...

Dolcetto ha detto...

Lalla sicuramente nel forno tradizionale verranno ancor più buoni!
Bacioni, buona serata

Ely secondo me puoi cuocerli tranquillamente nei pirottini (ma non per il micro vero? Non credo vadano bene quelli normali in carta per il micro...), l'importante è che li riempi solo a metà: escono fuori solo se il pirottino è troppo pieno e quindi lievita parecchio oltre la carta...
Basotti

Roxy prima di avere il blog, ogni volta che facevo una qualsiasi torta al ciocco ci spalmavo sempre la marmellata... quando ho fatto questi muffin mi è tornato in mente e ho riproposto questo abbianamento... il mio palato ha ricordato e gradito! Un abbraccio, buona serata

Excalibur in effetti cioccolato e marmellata è un abbinamento da golosi!


Apprendista io senza micro non riuscirei a stare! Pensa che il mio si è rotto un paio di mesi fa: dopo due giorni c'era già il degno sostituto!
Buona serata

Vivi non ti so consigliare bene perchè non l'ho mai provata e quindi non conosco la consistenza ed il sapore. Io però starei o su un semifreddo: charlotte o torta tipo yogurt, come dicevi tu. Al limite la puoi anche usare in una torta normale come si usa lo yogurt con l'olio, al posto del burro. Scusami, non ti so essere di aiuto perchè non so proprio che sapore abbia... Sicuramente però brava come sei, tirerai fuori qualcosa di golosissimo!

Anonimo ha detto...

Belli e buoni Dolcetto!! Spettacolo di Muffin ;) E vedo che stai anche rinnovando qualcosina nel blog!!

p.s. ti ho risposto al commento che mi hai scritto sul mio blog, mi fa davvero piacere che passi lì ;)

Anna

Magie Vegan ha detto...

bellissimi muffin!!Non ho ancora sperimentato la cottura al micro..cacchio, ho in programma un pò di pranzi fuori e pure un matrimonio a breve quindi cerco di trattenermi...ma la voglia di cucinare cresce, specialmente guardando il tuo blog!

fabdo ha detto...

Sempre novità! ^_^
Lo sai che non ho mai cotto dolci nel microonde?!
A giudicare dal risultato, bisogna provare subito!
Però ho una domanda per lei Prof.sa Dolcetta ^_=: gli stampi al silicone sono adatti?
Aspetto i tuoi preziosi consigli!

un bacio muffinoso ^.^

Gaia ha detto...

buongiorno stefi cara!!!!
continua con le tue ricettine al microonde che sono davvero un'illuminazione! mi sono creata una cartella apposta dove salvarle perchè nei momenti di poco tempo sono utilissime! devo ancora provare la prima che avevi postato ma credo che questo sia il we giusto per farlo!
un bacione = )

Anonimo ha detto...

Questi muffin hanno una morbidezza e dei colori che preannunciano un gusto sicuramente delizioso. Mi ha inoltre incuriosito l'utilizzo del microonde. Brava!

Dolcetto ha detto...

Sono contenta che ti piacciano Anna! Ora passo da te...
Bacioni

Ery anch'io dovrei trattenermi un po' perchè ultimamente esco spesso con il moroso e continuiamo a mangiare pesante... però la voglia di cucinare è sempre tanta!

Fabdo ma quale prof!!!????? Comunque sì, sono adatti e comodissimi (occhio però che siano di dimensioni giuste per il tuo micro e che riescano a girare: io ne ho due e uno proprio non gira perchè è troppo grosso e tocca ai bordi del forno). Se ti interessa un approfondimento su cosa si può usare clicca sul link che ho messo nel procedimento della ricetta.
Un basotto, buona giornata

Dolcetto ha detto...

Gaietta sono contanta che apprezzi! Consiglio di più questi, sarà che c'è il cacao e mi sono sembrati più golosi... però se hai voglia di cocco usa pure anche l'altra ricetta...
Tienimi aggiornata, mi raccomando!!
Un bacione e buon week!

Lenny non uso spesso il micro per cucinare i dolci, ma ogni tanto è davvero comodissimo!!

daniela ha detto...

uuhhmmm
il microonde non mi convince. L'ho uso negli states ma solo per scongelare…

però la torta di prugne deve essere buonissima, ho segnato la ricetta e quasi quasi…

baci baci

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che buoniiiii (ma anche io senza micro)! Io ci abbinerei anche un po' di marmellata di arance amare che sta lì in frigo in attesa di una ricetta sfiziosa. Grazie per la tua offerta di cioccolato svizzero!! Sei troppo cara! Ma il post era di Mari e io non sono eccessivamente cioccolatosa!! Solo a periodi ;-) Un bacio, Alex

copenhagen_by_bike ha detto...

Mi sa che questo lo provo!! al fornetto elettrico però (dopo vari esperimenti, mi sono resa conto che infornando a freddo a 150° e raddoppiando abbondantemente il tempo di cottura dei forni tradizionali riesco ad ottenere buoni risultati!). un bacione e buon weekend!

Cuocapercaso ha detto...

Mi piace questa rubrica di ricette al micro, anche perchè io sono una fervente fruitrice (piu' che altro per questioni di tempo) del microonde!
brava!!
ciao e buon settimana!
Grazia

nightfairy ha detto...

Io proprio il micro non lo so usare, faccio esplodere tutto :(
Hanno un aspetto moooolto invitante!

Dolcetto ha detto...

Daniela anch'io non uso spesso il micro per cucinare, l'ho sto sperimentando solo da un paio di settimane... preferisco comunque il forno normale, però quando non riesco proprio a frenarmi nel praparare un dolce e mi ritrovo con l'impasto pronto, la doccia da fare ed il moroso che aspetta di uscire... bè cuocere la torta in 5 min è comodissimo! E poi il risultato non è male... c'è però da dire che il mio micro e nuovissimo e anche piuttosto bello, quindi bisogna anche valutare quello...
Un bacione, buon fine settimana

Oh Alex che gaffes, scusa!!!! Ero convinta di aver letto la parte in tedesco sotto! Ora vengo a casa vostra e mi scuso...
ottima l'idea della marmellata di arance, deve fare un bel contrasto...
Un bacione :))

Bene Naurwain, spero che vengano buoni anche con il tuo fornetto.
Buon week!!

Grazia anch'io lo uso tantissimo, mangio il triplo delle verdure grazie al micro, perchè prima ero pigra a bollirle...
Un basotto, buon fine settimana anche a te

No allora nightfairy conviene proprio che tu li faccio nel forno tradizionale! ;) Verranno ancor più buoni!
Buona domenica

CoCò ha detto...

Guarda il risultato mi pare apprzzabile ma continuo a rimanere ferma sul tradizionale almeno per i dolci

Dolcetto ha detto...

Il risultato è più che apprezzabile considerando i tempi di preparazione (4 min per l'impasto e 5 per la cottura), ma nessuno vieta di farli nel forno tradizionale, ognuno può scegliere ciò che preferisce. Avendo un elettrodomestico in casa mi dispiace usarlo solo per riscaldare... ciò non toglie che il forno tradizionale è comunque più sano e dà sicuramente dei migliori risultati.

Moscerino ha detto...

Giuro ormai mi è venuta una malattia per i muffins...non riesco a farne a meno, praticamente li faccio tutti i giorni perchè tra amici,parenti e vicini di casa spariscono subito! E poi dopo aver visto quanti ne inventi tu mi sto lanciando anche io a sperimentarne di nuovi!
Buon fine settimana!

Anonimo ha detto...

che belli questi muffins con le codette!!!li devo provare solo che non ho piu' il micro....ehm l'ho regalato perche' lo usavo solo per scaldare.....
gli stampini vanno riempiti fino a meta'?ma tu li tiri fuori subito dal forno?no perche' a me mi si afflosciano..e si abbassono...!!!
baci orsetta

val ha detto...

Stre-pi-to-si! Sarebbero la merenda perfetta in queste giornate di vendemmia...

Un bacione

ps: anch'io conosco un paio di ricettine x dolci al microonde che non mi hanno mai deluso nei casi di emergenza...x esempio i chocolate chip cookies mi vengono benissimo anche al micro con il piatto crisp!

Dolcetto ha detto...

Mos-cerino ti capisco! Se fosse per me farei sempre muffin: sono simpatici, codomi, morbidi e c'è già la porzione pronta da tirar su al volo! E poi ci si può sbizzarrire in mille modi!
Ciao, buona domenica

Orsetta se usi quelli gli stampini in carta riempili fino a metà, invece se usi quelli in silicone puoi metterne anche un pelino in più perchè anche se si gonfiano oltre il bordo vanno bene.
Sì io li tiro fuori subito appena sono cotti, sincerimente di solito non mi si sgonfiano. Mi è capitata solo una volta un paio di anni fa e mi pare fosse perchè l'impasto era troppo liquido... Fallo un pochino più consistente e vedrai che non avrai prolemi...
Un baciotto, buona giornata!

Bene bene val, non avevo pensato ai biscotti! Però non ho il piatto crisp, quindi mi sa che non otterrei grandi risultati... mi devo leggere le istruzioni: con gli elettrodomestici vado sempre ad istinto e chissà quante cose possono fare che io non so!
Un bacione, buona domenica

. ha detto...

Ho da poco aggiunto il tuo blog ai miei preferiti e sto scoprendo ogni giorno qualche ricetta...
Questi muffin sono vermante interessanti, soprattutto per la cottura al micro!
Copio la ricetta e la proverò quanto prima!

Dolcetto ha detto...

Sono molta contenta che apprezzi le mie ricette silvia! Fammi sapere come vengono, se ne provi qualcuna!
Ho dato un'occhiata al tuo blog: sono bellissime le tue creazioni! E anche i tuoi dolci sono davvero squisiti! Tornerò presto a farti visita...
Ciao, buon fine settimana

Eleonora ha detto...

ciao...io sono una neo cuoca microonde..
non è male l'idea di postare ricette e scambiare consigli..se serve una mano per ricette ed altro io sono qui
ci si sente..

Dolcetto ha detto...

Ciao Eleonora, piacere di conoscerti! In effetti questa rubrica è ferma da un po', più che altro perchè effettivamente i dolci nel forno normale vengono meglio rispetto al micro e allora li faccio solo quando sono proprio di corsa. Se hai idee proponi pure, saranno ben accette!!

Anonimo ha detto...

Ciao! Sono arrivata qua per caso, e dato che ho una passione sfrenata per i dolci, ma al momento mi trovo in una situazione disperata (forno rotto -.-' )
Così ho provato a fere questi muffin che proponevi...bellissimi! Buoni, ma dopo un po' sono diventati duretti...dato che era il primo esperimento con il microonde che facevo, mi dichiaro soddisfatta...ma magari te ne sai qualcosa in più!
Hai qualche idea?
Ne approfitto per dirti che le tue ricette sono fantastiche!
Magari ne provo a fare di altre!

Francesca

Dolcetto ha detto...

Ciao Francesca, è un piacere averti qui! Devo dire che il rischio di usare il micro è proprio che i dolci rimangano un po' gnucchetti oppure asciutti, il segreto sta nello spegnere il forno appena iniziato ad essere cotti. Devo dire che questi muffin, non so se perchè ho messo la marmellata o se perchè ho azzeccato la cottura, sono rimasti comunque morbidi. Tuttavia è sempre molto meglio il forno tradizionale, molto più "sicuro", spero che il tuo "guarisca" presto!
Buona giornata!