lunedì 3 settembre 2007

BOMBOTTINI RIPIENI

Il nome è un po' stupido, me ne rendo conto, ma non sapevo come chiamarli.... non sono bomboloni perchè non sono abbastanza morbidi nè tanto meno fritti, non sono biscottoni perchè non sono abbastanza duri... insomma sono dei bombotti! Dei biscotti/dolcetti dal buon sapore di vaniglia abbastanza morbidi e ripieni di marmellata e cioccolato (avrei usato volentieri la nutella ma non ne avevo, uffa!)

Ingredienti (per 25 bombotti circa - se sono troppi dimezzate le dosi):
  • 550 gr di farina
  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 60 gr di burro
  • 125 gr di yogurt naturale (o alla vaniglia)
  • 3 cucchiai di vino bianco
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza grattuggiata di un limone
  • marmellata o nutella per farcire

Lavorare con le frute il burro morbido a pezzetti con metà dello zucchero, unire le uova ed il rimanente zucchero ed amalgamare e lavorare ancora per un minuto. Incorporare lo yogurt, il vino, la vanillina e la scorza del limone. Unire infine poco per volta la farina setacciata con il lievito. Proseguire la lavorazione a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. (tenete conto che l'impasto deve essere tale da poterlo stendere con il mattarello... al limite non mettete subito tutta la farina così potete gestire la consistenza quando lo state lavorando a mano... comunque con queste quantità io non ho avuto problemi). Stendere l'impasto con il mattarello in una sfoglia di mezzo centimetro circa. Disporre su metà della sfoglia dei mucchietti di marmellata/nutella, distanziati tra loro di 5 o 6 cm. Coprire i mucchietti con la metà della sfoglia libera e ritagliare con un tagliapasta dentellato o semplicemente con un bicchiere i bombotti, lasciando naturalmente al centro il ripieno. Sigillare bene i bordi, disporre i dolcetti sulla teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 170 - 180 ° per una ventina di minuti circa.

Ps: grazie mille a tutti coloro che mi hanno risposto per il problema del caricamento delle slide (vedi qui), siete stati tutti gentilissimi. Alla fine ho deciso di caricare le foto in flickr, per il momento non lascio il link perchè in questi ultimi giorni ho ricevuto dei commenti da un deficente che mi ha fatto passare la voglia di farmi vedere. Ora vedo se rendere impersonali le foto e mostrare solo i luoghi. Vi terrò aggiornati! Buona settimana!

22 commenti:

nightfairy ha detto...

Attentatoooooo..quel quadretto bicolore dice "mangiami mangiami"...Complimenti!Mi incuriosisce anche lo yogurt nell'impasto, da provare!

Dolcetto ha detto...

Grazie Nightfairy, sono contenta che ti piaccia. Normalmente in un impasto del genere ci vorrebbe almeno il doppio del burro e niente yogurt, però li volevo un po' più leggeri...

Dolceviola ha detto...

Ciao Stefi,
Che carini questi bombottini!!!

mi dispiace non esserti stata di aiuto per le foto, per le mie mi hanno aiutato :-)
Anch'io in questi giorni ho avuto un commento anonimo, lo scritto era simile al tuo, mi sa che è la stessa persona, l'ho cancellato!!
Buona giornata

elisa ha detto...

mi sa che io non mi farò lasciare più commenti anonimi...anch'io l'ho cancellato..bellissimi i tuoi biscottini..opps bombottini..mi spiace per le foto..
magari troviamo il modo di scambiarci la mail..
baci

Anonimo ha detto...

Buonissimi questi dolcetti. Li faccio anch'io simili. Un bacione. Vivi

Dolcetto ha detto...

Figurati Dolceviola, sono riuscita comunque a risolvere, in ogni caso le mie slide erano troppo grosse e vi sarebbe passata la voglia di scaricarle!!
Allora mi sa che sarà lo stesso deficente, a me ne ha lasciati 3... se non sono l'unica allora non ci farò più caso.
Buona giornata anche a te, un abbraccio

Ely ci ho pensato anch'io a non farmi più lasciare commenti anonimi, ma poi mi spiacerebbe perchè c'è tanta gente "normale" che mi scrive per i dolci... Vorrà dire che farò come te e d'ora in poi li cancellerò.
Volentierissimo per la mail, te la lascerò tra qualche giorno da te, nella speranza che il commentatore anonimo sia su altre frequenze...
Un bacione, a presto

Sì è vero Vivi, sono semplici ma gustosi.
Un abbraccio

elisa ha detto...

ok..magari ci mettiamo d'accordo su quando mi lasci il commento, mi scrivi la mail e cancello subito il tuo commento così non lasciamo traccia ai disturbatori..che ne dici?

Dolcetto ha detto...

Grande Ely, sei una 007 in incognito!!! Va che ora vengo da te!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Fantastici questi biscotti con la sorpresa integrata! Brava come sempre! Baciotti,
Alex

Dolcetto ha detto...

Grazie Alex, sei sempre gentilissima.
Baci, buon pomeriggio

anna ha detto...

Che bello rileggere i tuoi post e le tue squisite ricette...un mega abbraccione!

Dolcetto ha detto...

Annina bella sei tornata, che piacere! Ero passata a trovarti proprio stamattina, ora riprovo per vedere se hai messo qualche novità.
Bentornata, un bacione

Anonimo ha detto...

..carinissimi anche questi dolcetti..son proprio da provare!
GRANDE dolcetteria!!!!

Dolcetto ha detto...

Siete GRANDI voi Vale, non la dolcetteria!!! Sono contenta che ti piacciano, sono semplici ma mi sono divertita a farli.
Un bacione, buona serata

Anonimo ha detto...

se senti rumori strani è il mio povero stomachino che brontola davanti a cotanta mirabile visioneeeeeeeeee
attentato!uffa e sono ancora al lavoro!:)

Magie Vegan ha detto...

Eheh vedo che la voglia di biscotti è stata soddisfatta splendidamente!! Porca miseriaccia che meraviglia!!! Io invece domani ho in programma una torta di grano saraceno, ho lì della farina da fare fuori e della marmellata di ribes...sbircerò tra le tue ricettine per prendere ispirazione ovviamente ;)

Anonimo ha detto...

ciao stefania, mi chiamo Ida e vorrei avere un consiglio da te su come decorare la torta di comppleanno per mia figlia (si tratta di torta con crema e panna). Ti ringrazio! Buon lavoro!

Roxy ha detto...

ed eccoci di ritorno.....ho trovato come al solito delle meraviglie sbirciando sul tuo sito...poi questi bombottini....da leccarsi i baffi! Baci

Dolcetto ha detto...

Ah ecco cos'era Excalibur! Ed io che pensavo fosse in arrivo un temporale... ma sicuramente una volta a casa avrai accontentato il tuo pancino...
Buon lavoro!

Ery ti consiglio la "torta saracena", è sempre piaciuta molto, anche se non so dirti come trasformarla in vegan perchè non sono molto pratica. Sicuramente puoi sostituire il burro con yogurt (di soia?) e olio. Bè, qualunque ricetta userai sono sicura verrà squisita!
Un bacione

Ciao Ida, è piccola tua figlia? Se è piccola potresti semplicemente comprare quelle decorazioni in marzapane, magari con su le Winx o qualcosa che piace a lei, vedo che al supermercato ne vendono di ogni... e poi intorno ci puoi fare dei ciuffetti di panna, alcuni bianchi ed altri colorati con i coloranti alimentari... E' abbastanza veloce e per una bimba fa molta scena.
Se invece è un po' più grandicella potresti decorarla semplicemente con della frutta fresca, oppure con dei ciuffetti di panna, variandone alcuni con un po' di cioccolato fuso e magari arricchire quelli esterni con le praline argentate, e magari mettere in mezzo qualche bigne pronto riempito di crema. Oppure, se la farcitura di crema è solo in mezzo, fare una copertura di cioccolato fuso e, una volta solidificato, decorarlo intorno ed in mezzo con ciuffetti di panna...
Non so dirti bene perchè non so con precisione che torta hai in mente di fare... spero riuscirai a trovare qualcosa che piaccia a tua figlia.
Tienimi aggiornata!

Roxy che piacere! Sei tornata! Mi mancavi! Ora volo da te...

CoCò ha detto...

che forti sti bombottini

Dolcetto ha detto...

Simpatici vero coco?

Mari ha detto...

ma sono dei cioccolatini quelli che hai usato? che tipo sono?