giovedì 2 agosto 2007

TARTELLETTE AI FRUTTI DI BOSCO


Come mi è piaciuto fare queste tartellette!!! E' quanto mi è piaciuto soprattutto mangiarle! Sono venute proprio come quelle delle buone pasticcerie... Non è niente di originale, lo so, ma non avevo mai provato a farle perchè mi mancava sempre lo stampo, ma poi ho pensato: ci vuole una formina abbastanza piccola da usare come contenitore.... ma certo!!! Gli stampini dei muffin! E così, via di tartellette!

La base è una pasta sablè, che non avevo mai fatto ma che d'ora in poi terrò sicuramente buona per le crostate alla frutta perchè è spettacolare. La farcitura naturalmente è crema pasticcera e frutta.

Per la pasta sablè (quantità per 30 - 35 tartellette)
  • 250 gr di farina
  • 75 gr di zucchero
  • 90 gr di burro morbido
  • 2 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di acqua freddissima

  • crema pasticcera (visto che mi era tanto piaciuta io l'ho fatta ancora con latte+panna)
  • frutti di bosco misti freschissimi


Preparare la pasta: lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, unire il burro a pezzetti e poi la farina setacciata, la vanillina, il sale e per ultimo l'acqua fredda. Dare una prima lavorata con le fruste (risulterà proprio una specie di sabbia) e poi proseguire a mano. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla in frigorifero per 30 minuti.

Preparare la crema pasticcera secondo la ricetta (magari diminuite un po' le dosi degli ingredienti se non volete avanzarne troppa) e lasciarla raffreddare

Stendere la pasta sablè in una sfoglia sottile, ritagliarne dei cerchi con un bicchiere o con una forma per biscotti tonda, di diametro un po' più largo rispetto allo stampo (io ho usato gli stampi in silicone per muffin piccoli). Con ogni cerchio rivestire la base degli stampini (imburrati ed infarinati se non in silicone) e lasciare mezzo centimetro di bordo. Bucherellare il fondo e ricoprirlo con un foglietto di carta da forno ripieno di riso o fagioli. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 12 min circa, fino a leggera doratura dei bordi. Lasciare raffreddare prima di togliere dagli stampi.
Riempire le tartellette con un cucchiaino scarso di crema pasticcera e guarnire con i frutti di bosco.

Amici miei approfitto di questo post per augurarvi di cuore delle meravigliose vacanze! Io partirò lunedì per Sharm (speriamo bene!!) e poi forse (incrociamo le dita e non parliamo troppo forte se no portiamo sfortuna) riesco anche a farmi due o tre giorni a Bormio. Ci risentiamo quindi dopo ferragosto (se riesco passo prima per un salutino veloce... vediamo un po' come va...).

Auguro a tutti coloro che sono in partenza delle vacanze meravigliose, piene di relax e divertimento... godetevele più che potete e tornate più carichi che mai!!!

Anche a chi rimane a casina auguro di rilassarsi e di avere finalmente il tempo di godersi la propria famiglia, con cui spesso non si riesce a passare tutto il tempo che si vorrebbe.

Infine a chi tocca lavorare.... non prendetevela! Arriverà anche per voi lo stra-meritato relax!

UN BACIONE A TUTTI E BUONE VACANZE!!!

39 commenti:

Giovanna ha detto...

buone vacanze dolcetto!!

CoCò ha detto...

Buone vacanze Dolcetto io partirò nella seconda metà di agosto

Dolceviola ha detto...

Buone vacanze Dolcetto!!
Divertiti e goditi le tue belle vacanze a Sharm!!
Noi ti aspetteremo per vedere i tuoi bellissimi dolci, come queste fantastiche tartellette!!!
Baci e buon divertimento!!

Fiorista Mariangela ha detto...

Ciao sono mariangela e ho 38 anni faccio la fiorista a Savona e volevo farti i complimenti per questo bellissimo blog. Anch'io ne ho uno e si chiama fioristamariangela.blogspot.com sarei felicissima se potessimo scambiarci i link cosi da farti conoscere ai miei clienti. Un abbraccio e buone vacanze ciao

Chiara ha detto...

Buone vacanzeeeeeeeee!!!!!!! :))))
Mi raccomando divertiti!!...
Io devo aspettare ancora un paio di settimane prima delle vacanze..ma in questi giorni approfitterò per provare tutte le tue ultime golose ricette...in primis queste tartellette davvero fenomenali!!!

Roxy ha detto...

Buone vacanze....riposati, risallasi, divertiti e soprattutto penso quali saranno i dolci con cui akl ritorno ci delizierai....baci!!!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

ma che stupendissime queste tartellette!!!!
Bravissima! Che pazienza anche...
mari

Jelly ha detto...

Buone vacanze!!!
Goditi questo periodo di riposo!
Io parto stasera!!!

Cuocapercaso ha detto...

Naturalmente bellissimi i tuoi dolcetti, non mi meraviglio piu' delle cose strepitose che fai, ormai ti conosco mascherina!! :-))
Ti auguro buonissime ferie Stefania, io sto per partire!!
bacioni grandi, ci rivediamo a settembre!!
Grazia

Anonimo ha detto...

Buone Vacanze Stefania... sono contenta di aver scoperto un posto così accogliente come è il tuo blog.... l'appuntamento è a settembre con tanti scambi di idee e golosità... un abbraccio forte, sara

k ha detto...

Ciao dolcetto: buone vacanze!
Io parto il 14 per cui dovrò pazientare ancora un po'...
baci

nightfairy ha detto...

Buone vacanze..dolcissimi questi pasticcini! :-p

Dolcetto ha detto...

Anche a te Giò... anche se mi sa che tu, con la tua attività, per il momento sarai in pieno lavoro... Ti auguro comunque di riuscire a prenderti un po' di tempo tutto per te, per goderti lo splendido paesaggio che ti circonda.
Un baciotto

Buone vacanze anche a te Coco, divertiti e rilassati!

Grazie Dolceviola! Tu riuscirai a fare ancora qualche giorno di vacanza? Magari un paio di giorni al mare dopo la bella vancaza in montagna?
Bè, in ogni caso ti auguro un bellissimo agosto, pieno di sole e relax!
Un bacio

Ciao Mariangela, è un vero piacere conoscerti! Ho visitato con piacere il tuo blog (adoro i fiori! E chi non li ama? dirai tu??!): complimenti di cuore anche a te! Per me va benissimo scambiarci i link: ti metterò sicuramente tra i miei e mi farebbe molto piacere se anche tu facessi lo stesso.
Grazie mille della visita e dei compliemnti, a presto,
Stefania

Grazie Chiara, anche a te! Io finisco sempre per prenotare le vacanze ai primi di agosto, ma secondo me è meglio farle più tardi: te le pre-gusti di più!
Auguro anche a te tanto relax e divertimento!!!
Se provi qualche dolcezza fammi sapere se ti piace!
Baciottoni

Roxy ormai mi conosci bene: sto già pensando a quali dolci potrei fare quando torno da Sharm, visto che finalmente avrò un po' più di tempo essendo ancora in ferie per due settimane.
Ti auguro delle vacanze stupende, il top del top!
Ci sentiamo al rientro, un bacione

Grazie Mari! Sì, in effetti c'è voluta un po' di pazienza: non sono dolci veloci, ma per qualche occasione speciale direi che ne vale la pena...
Ciao, buona giornata!

Jelly so di avertelo detto ma... non sai quanto ti invidio!! Ti prego quando torni posta tante, ma proprio tante, foto della polinesia... così sarò già in crisi di mio e andrò in crisi del tutto!
Un bacione, buon viaggio

Grazia buone vacanze anche a te!!! Anche tu in procinto di partenza, però non so dove vai di bello: mare o montagna?
Bè, ovunque tu stia per andare, ti auguro delle splendide vacanze, piene di sole, allegria e relax!
Bacioni!

E io Sara sono contenta che tu faccia parte di questo mio piccolo mondo del blog! E' un vero piacere averti qui!
Buone vacanze, ci sentiamo al rientro con qualche nuova golosità.
Un abbraccio anche a te

Dolcetto ha detto...

Forza K manca poco!!! Il più è fatto! Ora pre-gustati la vacanza.... quando arriverà sarà ancora più bella.
Un bacione

Grazie Nightfairy, auguro anche a te delle vacanze piene di relax e divertimento!

elisa ha detto...

Fantastiche e coloratissime queste tartellette..ma..già saluti e te ne vai?io ancora non avuto il coraggio di postare il saluto prima delle ferie..uffi!!Cmq buone ferie Stefy..divertiti e rilassati..A presto

Dolcetto ha detto...

Si Ely, ho preferito salutare un po' in anticipo onde evitare di non avere poi tempo per augurarvi buone vacanze e per riuscire a rispondere ai commenti. Comunque dopo passo ugualmente da te a farti un ultimo salutino.
A dopo, baciotti

VanigliAli ha detto...

Stefy vacanziera! BUON VIAGGIOOOOOO!
Rilassati, mangia tanto, nuota tantissimo, fanne di ogni! Io sono un po' in ferie autodichiarate dalla blogsfera perchè sono immersa nella lettura, ma ci sono, quindi te la dovevo augurare la buona vacanza! Queste tartellette poi...maronnaaaa, sono una favola, le voglio provare quando mi riviene l'ispirazione! Baci baci baci sufficienti fino a contrordine..che qui la blogsfera sta emigrando tutta!
;-*********** Ali

Anonimo ha detto...

Dolcetto complimenti per le tartellette e ti auguro di cuore delle splendide vacanze!!!!!!!!! Io abitando in sicilia e pergiunta sul mare, lo vedo 12 mesi su 12 e comincio ad andarci già a maggio..quindi non mi sposto quasi mai visto che praticamente mi posso considerare sempre in vacanza...esami e impegni permettendo.. divertiti anche per me ci sentiamo al tuo rientro un abbraccio!

Dolcetto ha detto...

Mia cara Ali ti ringrazio di cuore! Ho notato anch'io che, pian pianino, la blogosfera si sta spopolando, ma vedrai che tornerà piena di vita nel giro di tre settimane...
Sei sprofondata nei libri allora?? Brava, brava, però non esagerare eh! Se no poi ti fanno bibi gli occhietti belli.
Auguri anche a te un agosto sereno, felice, pieno di divertimenti e, visto che credo tra poco tornerai a casina, di affetti.
Un abbraccio forte

Dolcetto ha detto...

Brioscinadolce che fortuna! In effetti, con lo splendido mare della Sicilia a disposizione, è un peccato spostarsi...
Ci sentiamo appena torno...
Un bacione grosso, buone vacanze e buon relax!

Saffron ha detto...

Tornerai abbronzatissima!
Divertiti!

Stefano ha detto...

mamma mia ho trovato il blog che fa per me....la mia illimitata golosità troverà mille spunti.....subito subito tra i miei preferiti! :P

quasimamma ha detto...

Ciao dolcetto e buone vancanze, mi raccomando torna carica di ricettine da postare!

Anonimo ha detto...

Ti auguro di passare delle belle vacanze. Divertiti più non posso anche per me. Io ho già dato ^_^. Carine queste tartellette e che bei colori. Un bacione. Vivi

Anonimo ha detto...

Caro Dolcetto,puoi dirmi quanto burro devo usare per fare la tua "TORTA SARACENA"?
Nella tua ricetta non l'ho trovato...
Grazie e buone vacanze (me lo dici quando torni)

Cuocapercaso ha detto...

Montagna - Alto Adige prima e Puglia poi!! non vedo l'ora!!

ancora carissimi saluti!!!

Grazia

Anonimo ha detto...

mi hai fatto venire fame (come al solito). :°

buona vacanze, divertiti! :)

Dolcetto ha detto...

Speriamo Saffron! Divertiti e rilassati anche tu!!! Buone vacanze!

Stefano benvenuto! E' un vero piacere averti qui e sono contenta che ti piaccia il blog... Appena torno mi faccio un giretto nel tuo.
A presto, nel frattempo ti auguro un meraviglioso agosto

Ok Quasimamma, quando torno da Sharm mi rimbocco le maniche e penso a qualche dolcetto nuovo.
Un bacione, buon week-end

Vivi mi spiace, pensavo fossi anche tu in partenza... Bè ti auguro comunque un agosto splendido, pieno di sole, relax e divertimento. Un baciotto e ci sentiamo tra un paio di settimane.

Oddio Anonimo/a mi dispiace, non me ne sono mai accorta!! Grazie perchè per lo meno lo correggo, anche se un po' tardi...
Comunque sarebbero 180 gr di burro, anche se l'ultima volta che l'ho fatta ne ho messo 120 e poi alla fine ho aggiuno un goccio di latte/yogurt (alla fine la pasta si deve staccare pesantemente dal cucchiaio) ed è venuta comunque buona.
Grazie e buone vacanze anche a te

Ma che belle vacanze Grazia! Io adoro sia l'Alto Adige che la Puglia! Davvero ottime scelte. Buon viaggio, goditi gli splendidi paesaggi e l'ottimo cibo!

Grazie Elena, buone vacanze anche a te!

Anonimo ha detto...

Mamma mia che buone... sembrano quelle di pasticceria e sono sicura che sono buonissime!
Ciao.

Dolcetto ha detto...

Ciao Orchidea, in effetti era proprio come quelle delle pasticcerie. Sono contenta che ti piacciano.
Ciao, buona domenica

Nacla6 ha detto...

Buone vacanze!!!

Imma ha detto...

Buone vacanze!!! E torna presto con le tue belle ricette!

Dolcetto ha detto...

Grazie ragazze, buone vacanze anche a voi! Sto diventando matta per far rientrare la valigia entro i 15 kg concessi dalla compagnia aerea... non ce la farò mai!
A presto

isabilla ha detto...

beh, se sei ancora in vacanza, mi unisco al coro, e ti aguro buone vacanzone!
altrimenti, buon rientro!

Anonimo ha detto...

SEI DAVVERO BRAVISSIMA COMPLIMENTI DI CUORE...SALVATO TRA I PREFERITI!

Dolcetto ha detto...

Grazie Isabilla, quando mi hai scritto stavo partendo per un week-end a bormio. Ora sono definitivamente tornata... verrò presto a trovarti.
Ciao, buona serata

Grazie Anonimo, sei gentilissimo/a, i complimenti fanno sempre piacere.... ;o)

Federica76 ha detto...

Anch'io ogni tanto mi diletto a fare le tartellette, che sono una fatica titanica!
Posso suggerirti una variante? Io divido a metà la pasta frolla che uso per la base e ad una di queste metà aggiungo cacao amaro(svizzero, of course!) e cannella in polvere (della quale sono drogata!). Secondo me il connubio cacao/cannella si sposa molto bene al fresco della frutta.

Dolcetto ha detto...

Mmmm buona idea Federica! Non ho mai provato ad abbinare la pasta frolla al cacao con la frutta! E non ci ho mai messo la cannella... da provare sicuramente!!!

Anonimo ha detto...

Bellissime queste tartelette!
Ho comprato giusto ieri 6 stampini da crostatina allungata.
Mi potresti dire le dosi della pasta per 6? ;)
grazie mille!

Giuliana